L'attività di Orientamento in itinere viene svolta mediante azioni di monitoraggio continuo effettuate dai docenti Tutor in collaborazione con i Coordinatori dei corsi di laurea e con i delegati all’Orientamento dei CdL. Tale attività ha la funzione specifica di accompagnare lo studente al completamento del corso di studi e di indirizzarlo verso il percorso formativo a lui più congeniale e più conforme agli obiettivi occupazionali. L'attività di Orientamento in itinere è effettuata anche coinvolgendo l'ufficio stage e tirocinio, il cui supporto è importante ai fini della scelta dell'attività di stage prevista.
Per una gestione efficiente di questa fase, gli studenti sono stati costantemente sollecitati a istituire un dialogo aperto e costruttivo con i Tutors e con i Docenti del CdS, al fine di evidenziare dubbi e criticità.
Il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari si è concretizzato in particolare nell'erogazione dei seguenti servizi:
- assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente;
- assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami;
- assistenza agli studenti nella individuazione, attivazione e gestione dei tirocini curriculari.
Durante questo ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia si sono resi necessari anche interventi di supporto motivazionale e psicologico a studenti in particolare provenienti da paesi stranieri che ,costretti a ridurre i contanti interpersonali sia con i colleghi sia con i docenti, hanno risentito delle conseguenza dovute all’isolamento. Si è pertanto provveduto anche a fornire un supporto da parte della Delegata all’Orientamento di Ateneo Prof.ssa Filipello del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale che ha indirizzato un caso specifico alle cure mediche effettuate presso il Dipartimento di Psichiatria del Policlinico Universitario.
Sono state anche implementate le figure di Tirocinio Informativo al fine di supportare, in particolare per le matricole, il percorso di vita universitaria, ed il tirocinio Specialistico- didattico che ha consentito a molti studenti in particolare fuoricorso, il superamento di alcuni esami che costituivano un ostacolo allo svolgimento della loro carriera.
Per quanto riguarda gli studenti fuori corso, dopo una loro attenta ricognizione, si è provveduto alla somministrazione di questionari online finalizzati a meglio individuare le problematiche che hanno inciso sul prolungamento della loro carriera. Inoltre sono state organizzate delle giornate di incontro online sulla piattaforma TEAMs finalizzate a supportare gli studenti fuori corso o comunque in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato significative e reiterate difficoltà durante il loro percorso di studio. Agli incontri hanno partecipato i tutors di Dipartimento insieme al delegato all’orientamento e al responsabile amministrativo degli eventi.