Orientamento in entrata

Le scuole che desiderano avere informazioni sulla proposta formativa del Dipartimento di Economia possono visionare il sito di Dipartimento (https://www.unime.it/it/dipartimenti/economia) oppure contattare il Referente per l’Orientamento prof. Rosa Angela Fabio.

Ne periodi antecedenti alla pandemia venivano organizzati ogni anni eventi durante i quali gli studenti provenienti dalle scuole secondarie venivano accolti nelle strutture di Dipartimento e guidati in un percorso idoneo a fornire loro indicazioni utili per le future decisioni. Tale prassi è stata a lungo interrotta a causa dei frequenti periodi di restrizioni che, in particolare durante le ultime fasi della pandemia, hanno interessato la regione Sicilia.

Tuttavia, nel corso del 2021, al fine di continuare a fornire azioni utili ai fini dell’orientamento in entrata sono state organizzati, di concerto con il Centro Orientamento e Placement (COP) di Ateneo e con le scuole secondarie una serie di eventi online (vedi tabella). Oltre a presentare i diversi Cdl gli incontri hanno anche offerto degli spunti di riflessione su temi legati al mondo dell’Economia, nelle varie declinazioni che si concretizzano nelle materie di studio proposte dai vari CdL. Gli incontri sono stati calibrati, dai vari docenti, in maniera idonea ad una utenza proveniente da scuole secondarie e pertanto sono stati caratterizzati da numerosi momenti di dibattito.
Da sottolineare come l’attenzione dell'azione di Orientamento in entrata non abbia tralasciato di coinvolgere soggetti ai margini come i detenuti della casa circondariale di Gazzi (Messina).

Nel 2022, le attività di orientamento in ingresso sono quasi del tutto ritornate a pieno regime con le attività previste nel periodo pre- covid e con importanti novità offerte dall'esperienza pandemica e il maggiore utilizzo dello strumento digitale. Le azioni che si stanno mettendo in campo spaziano dalle visite nelle scuole dei docenti, le visite degli studenti delle scuole presso i dipartimenti ed eventi in webinar di formazione e orientamento su temi trasversali. Si fornirà dettaglio delle attività messe in campo nel corso del prossimo aggiornamento relativo all'anno 2022.

Intanto, negli ultimi mesi si sono realizzati quattro tipi di azioni di orientamento.
1) Visite degli studenti delle scuole presso il Dipartimento di Economia
2) Visite dei coordinatori, docenti e studenti universitari presso le scuole
3) Eventi organizzati dal COP in piattaforma Teams.
4) Oltre all'evento di OPEN DAY del 18 e 19 maggio 2022.

Azione (1)
1) Abbiamo indicato tre date (in ognuna data si è data la disponibilità per tre incontri in diversi orari della mattina) a cavallo tra aprile e maggio per le visite presso il nostro dipartimento. (8 aprile, 22 aprile e 6 maggio). Gli incontri non hanno visto grande partecipazione di studenti ma si sono svolti in modo proficuo.
2) Visita da parte degli studenti del quinto anno dell'Istituto Jaci (26 maggio) presso il nostro Dipartimento. All'incontro molto partecipato hanno preso parte come relatori il promotore, direttore, coordinatori, delegati all'orientamento, referente per l'orientamento, referente per stage e tirocini.

Azione (2)
Il coordinatore e alcuni rappresentanti degli studenti sono stati in visita presso l'Istituto Bisazza il 26 aprile.

Azione (4)
Il coordinatore del cds ha preso parte con alcuni rappresentanti ad entrambe le giornate di Open Day. Ha inoltre personalmente realizzato un laboratorio di Economia dal titolo 'Proteggiamo i nostri risparmi: Educazione finanziaria'. L'incontro ha avuto un notevole successo in termini di partecipazione degli studenti e gradimento degli stessi.

Va infine osservato che l'attività di orientamento in entrata consta anche di e-mail e incontri su teams informativi che vengono realizzati dal coordinatore o altri colleghi e studenti in modo individuale su richiesta degli interessati.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.