Prospettive

Sbocchi professionali

I laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il Laureato si inserisce nell'ambito di un servizio sanitario con diffusione capillare sul territorio e dovrà muoversi con versatilità tra le diverse articolazioni della Diagnostica per Immagini e della Radioterapia (Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Radioterapia, Neuroradiologia). Nel contesto geografico e socio-economico in cui il CdL si inserisce sono storicamente presenti strutture, sia pubbliche che private, che necessitano dell'opera di tale figura professionale.

Parere delle parti sociali

Il CdS mantiene rapporti sistematici con l'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (già Collegio dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) che, tra l'altro, partecipa con una sua rappresentanza a tutte le prove finali - due per ciascun anno accademico - per il conseguimento del titolo professionale e della Laurea. Durante tali incontri il Coordinatore del CdS, presidente delle commissioni di Laurea e responsabile del SAQ a livello di CdS e del Riesame, raccoglie, benchè in maniera non formalizzata, le impressioni e le raccomandazioni dell'Ordine che rappresentano un costante aggiornamento delle competenze attese nei laureati. È esigenza dell'Ordine la formazione di un professionista aggiornato secondo le ultime acquisizioni tecnologiche e metodologiche nei diversi campi di attività del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM ) - Radiodiagnostica, TC, RM, Medicina Nucleare convenzionale e diagnostica PET, Radioterapia -, che possa mantenere un livello di qualità globalmente elevato della categoria necessario per la specificità del ruolo e per la tutela professionale che la categoria dei TSRM persegue a livello locale e nazionale.
E' stata richiesta, da parte del Coordinatore del CdS, una formalizzazione di quanto emerso nei precedenti contatti, in particolare un giudizio sulla congruenza tra gli obiettivi del CdS e la domanda di formazione come vista dal Collegio. Analoga richiesta, in quanto possibili 'fruitori' delle attività dei laureati del CdS e quindi espressione della domanda di competenze del mercato del lavoro, è stata fatta ai Direttori Generali della ASP 5 di Messina, dell'Azienda AOU Policlinico G. Martino e delle Aziende riunite Papardo-Piemonte.
In Novembre 2015 è pervenuta nota del Direttore generale dell'Azienza AOU Policlinico G. Martino che attesta la conformità degli obiettivi formativi del CdS con le esigenze dell'Azienda da lui diretta.
In Maggio 2016 è pervenuta nota del Presidente del Collegio provinciale TSRM di Messina che considera congrue le finalità perseguite dal CdS in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell'Università di Messina.
In data 02.02.2017, si è svolta, su convocazione dei Direttori dei Dipartimenti afferenti alla SIR di 'Medicina e Chirurgia' dell'Università degli Studi di Messina una conferenza di presentazione dell'offerta formativa di detti Dipartimenti alle parti sociali cui ha partecipato il Coordinatore del CdL.
Il Consiglio di Corso di Laurea che ha inizialmente indicato una periodicità triennale di tali consultazioni, su indicazione del Presidio di Qualità dell'Ateneo (prot. 54066 del 06.06.2019), ha provveduto a modificare tale periodicità in annuale.
Il Coordinatore del CdS ha preso contatti con l'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione - Messina per organizzare, in data 30.06.2020, un incontro formale dedicato alla discussione degli aspetti relativi alla domanda di formazione anche in relazione alle necessità del 'mercato del lavoro'. Nel corso di tale incontro, il Coordinatore del CdS ha illustrato l’offerta formativa del CdS; in particolare sono stati presi in esame il regolamento del Corso di Laurea, il piano didattico del CdS (didattica programmata 2020/2021), gli obiettivi formativi dei singoli insegnamenti e la scheda SUA del CdS. Il Coordinatore ha inoltre illustrato le azioni messe in atto dal CdS per migliorare l’offerta formativa. Ha fatto seguito una ampia discussione sulla offerta formativa del CdS e sono stati ulteriormente approfonditi i temi legati, in particolare, al Tirocinio professionalizzante. In conclusione dei lavori, a consuntivo di quanto discusso, i Rappresentanti dell’Ordine approvano e apprezzano l’offerta formativa del CdS in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia che appare del tutto in linea con le attuali necessità di formazione della figura professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, anche in relazione al successo occupazionale dei Laureati. Verranno poste in essere, come condiviso, opportune iniziative per rendere ancor più proficue le attività del Tirocinio professionalizzante.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.