Il corso di studi
Titolo: 
[1043/2017] - SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Classe: 
L-28 - Scienze e Tecnologie della Navigazione
Tipo: 
Triennale
Sede: 
Università degli Studi di Messina
Lingua: 
Italiano
Coordinatore: 

Prof. Ing. Vincenzo Crupi

Modalità: 

Corso di studio convenzionale

Accesso: 

Libero

Regolamenti: 

Requisiti

Per l'ammissione al Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Navigazione si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
La verifica della preparazione personale viene effettuata mediante test on line, denominati TOLC-B (Biologia) e TOLC-S (Scienze), predisposti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) che organizza e gestisce il Test Nazionale per l'accesso ai Corsi di Studio in Scienze di tutte le sedi universitarie consorziate.

Lo studente può scegliere di sostenere il TOLC-B oppure il TOLC-S.

Lo studente può sostenere il test TOLC-B oppure TOLC-S presso qualsiasi università italiana aderente al CISIA e il risultato conseguito ha validità nazionale nelle sedi aderenti.
Tutte le informazioni sui test nazionali e l'elenco delle sedi aderenti sono pubblicate sul sito http://www.cisiaonline.com/

Il test TOLC-B o TOLC-S può essere sostenuto anche a partire dal penultimo anno di frequenza della scuola secondaria superiore secondo il calendario predisposto da ciascuna sede universitaria aderente al CISIA.

Gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 5 nella sezione 'Matematica di base' del test TOLC-B oppure TOLC-S sono iscritti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 

Il mancato raggiungimento del punteggio minimo non compromette la possibilità di iscriversi al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell'Università di Messina ma comporta l'attribuzione di OFA. 

L'assolvimento degli OFA avviene mediante il superamento di uno specifico test (test OFA) oppure mediante il superamento dell'esame di 'Matematica' erogati il primo anno di corso. 

L'estinzione degli OFA deve comunque avvenire entro il primo anno di corso

Il mancato assolvimento degli eventuali OFA entro il primo anno comporta l'iscrizione al I anno di corso in qualità di ripetente. 

Sessioni di test per il recupero degli OFA sono organizzate in collaborazione con il CISIA. 
Per tutti i dettagli informativi (debito OFA, struttura dei test OFA, soglie, calendario delle date, iscrizione, scadenze, costi, riconoscimento esiti di altri test) si rimanda al sito di riferimento per i test di verifica delle conoscenze di base: https://www.unime.it/it/studenti

E' possibile partecipare a un test OFA solo se è già stato sostenuto un test TOLC-B oppure TOLC- S. 

Per partecipare al test OFA lo studente deve prenotarsi seguendo la procedura predisposta nella propria area riservata sulla piattaforma ESSE3. 
Gli OFA si considerano assolti se si ottiene un punteggio almeno pari a 5.

Gli Organi Collegiali hanno deliberato che in caso di attribuzione di debito OFA l’assolvimento dello stesso può essere attestato dal docente dell’insegnamento di 'Matematica' durante il primo anno di corso.

Prima dell'inizio dell'anno accademico verranno svolti 'corsi intensivi' per le discipline di base matematica, fisica e chimica della durata di due settimane.

Nei casi di trasferimento da altre Università italiana, di passaggio da altro Corso di Studio, di nuova iscrizione o di svolgimento di parti di attività formative in altro Ateneo, italiano o straniero, il Consiglio di Corso di Laurea delibera sul riconoscimento dei crediti acquisiti dallo studente assicurando il riconoscimento del maggior numero possibile di CFU maturati dal richiedente e verificando il possesso dei requisiti previsti per la preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del QUADRO A4.a Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo D.M. 270/04). Maggiori dettagli sulle modalità operative in caso di trasferimento sono riportate nel Regolamento Didattico del CdS.

 

Obiettivi

Il corso di laurea in 'Scienze e tecnologie della navigazione' (CdS STNAV) si rivolge a tutti coloro che hanno una forte vocazione marittima ed interesse verso le professioni del mare ed ha come mission la diffusione della cultura del mare.

Il Corso di Laurea forma figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del trasporto marittimo ed aereo per svolgere attività professionali in ambiti sia pubblici che privati.

Sono fornite le conoscenze tecnico-specialistiche necessarie per operare professionalmente e con competenza in ambiti gestionali o tecnici del settore marittimo ed aeronautico.
Gli allievi sono, inoltre, stimolati a lavorare in gruppo e acquisiscono le conoscenze e le competenze e necessarie per potersi inserire facilmente o, se già inseriti, operare con maggiore preparazione negli ambiti di lavoro interessati.
Il livello di preparazione che è garantito ai laureati e l'esperienza acquisita sul campo durante le attività di tirocinio previste nel percorso di studio, consente ai laureati, da un lato, un facile inserimento nel mercato del lavoro, nei settori professionali di competenza, ma, dall'altro, garantisce la prosecuzione degli studi, in corsi di laurea magistrale ed in particolare quelli afferenti alla classe di laurea LM-72 come il corso di laurea in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” dell'Ateneo di Messina, e/o master di primo livello.
Inoltre, per migliorare la qualità dell'apprendimento e al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero dei fuori corso, sono attivate apposite azioni di monitoraggio del corso di studio, tra le quali il servizio di tutorato didattico, che risponde alle esigenze di orientamento, informazione e assistenza dello studente e di attiva partecipazione alle iniziative universitarie.

Risultati

Il laureato in Scienza e tecnologie della navigazione ha la capacità di:

  • utilizzare le carte nautiche per risolvere problemi di navigazione;
  • utilizzare le apparecchiature e gli strumenti di ausilio alla navigazione;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente ai principi generali della teoria della nave e della scienza della navigazione con particolare attenzione alle problematiche connesse con la sicurezza;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente alla costruzione della nave ed alla manovrabilità e tenuta a mare della nave con particolare attenzione alle connesse prove di laboratorio;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente alle problematiche energetiche ed ambientali degli impianti di propulsione navale;
  • applicare le conoscenze ielativamente all’organizzazione e gestione dell’area aeroportuale;
  • utilizzare i sistemi di navigazione aerea e la cartografia aeronautica;
  • applicare le conoscenze relativamente alle problematiche connesse con la sicurezza della navigazione aerea.
  • gestire problematiche inerenti l'ecosistema marino dal punto di vista biologico, ecologico e giuridico;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente alla oceanografia, meteorologia ed alla geomorfologia marina;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente al diritto della navigazione aerea e marittima;
  • affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse al comparto del trasporto marittimo, aereo e logistico;
  • stimolare l’autonomia di giudizio per effettuare scelte corrette;
  • fornire la capacità di comunicare gli esiti del proprio lavoro in forma sintetica ed esaustiva con linguaggio tecnico appropriato;
  • fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
     
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.