Offerta Didattica

 

[1043/2017] - SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE

Classe: 
L-28 - Scienze e Tecnologie della Navigazione
Accesso: 

Libero

Codice Corso: 
1043
Ordinamento: 
2017
Anno Accademico: 
2020
Sede: 
Università degli Studi di Messina
Coordinatore: 

Prof. Ing. Vincenzo Crupi

Lingua: 
Italiano
Regolamenti: 
Laboratori e Aule Informatiche: 
Biblioteche: 
Sale studio: 

Prova finale

La prova finale è pensata come momento conclusivo del percorso formativo dello studente e consisterà nella discussione pubblica di un elaborato scritto, dinanzi ad una commissione appositamente nominata e composta ai sensi della normativa vigente e dei regolamenti didattici di Ateneo.
L’elaborato, sviluppato sotto la guida di un docente del corso, verterà su una tematica inerente al corso di studio e sarà diretto ad attestare le capacità acquisite durante il percorso triennale. L’elaborato potrà anche essere redatto e discusso in lingua inglese.
 
Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal Manifesto degli Studi, ad eccezione di quelli assegnati alla prova finale, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
L'elaborato finale potrà essere redatto parzialmente o interamente in lingua inglese, purché venga allegata una presentazione in italiano , completa di riassunto dei contenuti. L'elaborato finale potrà prevedere la predisposizione di un abstract in lingua inglese.
L'elaborato finale, munito del visto di approvazione del docente relatore, deve essere depositato in via informatica dal candidato ai competenti uffici amministrativi almeno 7 giorni prima della prova finale. L'elaborato è reso visionabile ai componenti della Commissione di laurea.
La modalità di svolgimento degli esami finali prevede la presentazione dell'elaborato, anche mediante supporto multimediale e una discussione anche con domande rivolte allo studente.
Lo svolgimento degli esami finali di laurea è pubblico e si svolge in presenza del candidato con proclamazione finale e comunicazione del voto di laurea assegnato dalla Commissione.
Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66/110. Il punteggio massimo è di 110/110 con eventuale attribuzione della lode.
Il punteggio dell'esame di laurea è pari alla somma tra il punteggio di base, il voto curriculare e il voto di valutazione.
Il punteggio di base è dato dalla media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi (comunicata dalla Segreteria studenti) di tutte le attività formative con voto espresso in trentesimi, previste nel piano di studio del candidato, con arrotondamento dei decimi all'unità superiore o inferiore più prossima; alle votazioni di trenta e lode è assegnato valore di 31.
Per l'attribuzione dei punti per il voto curriculare la Commissione ha a disposizione fino ad un massimo di 4 punti, che possono essere assegnati adottando i seguenti criteri:
- Mobilità internazionale con acquisizione di CFU;
- Conclusione degli studi in corso; il criterio è utilizzabile nel caso in cui l'ultimo esame sia stato sostenuto entro l'ultima sessione dell'anno solare e la laurea sia conseguita entro l'ultima sessione utile dell'ultimo anno di corso;
- Acquisizione di almeno due lodi nelle materie di base e caratterizzanti;
- Tirocini formativi e di orientamento presso aziende o enti di ricerca.
Per l'attribuzione del voto di valutazione della tesi la Commissione ha a disposizione fino ad un massimo di 7 punti che possono essere assegnati adottando i seguenti criteri:
- la qualità dell'elaborato;
- l'entità dell'impegno profuso nella realizzazione dell'elaborato;
- la capacità dello studente di conoscere gli argomenti del suo elaborato e la principale bibliografia di riferimento e di saperli collegare alle tematiche caratterizzanti del suo corso di studi;
- la capacità di esporre in maniera fluida gli argomenti del suo elaborato e di trarre conclusioni coerenti con i risultati ottenuti;
- la capacità di sintetizzare, in maniera puntuale ed esaustiva, il lavoro effettuato ed i risultati raggiunti, entro il tempo assegnato per l'esposizione;
- la capacità di rispondere alle domande poste dalla Commissione in maniera spigliata e pertinente.
La lode, richiesta dal docente relatore, può essere attribuita se la Commissione è unanime.
Lo studente che intenda ritirarsi dalla prova finale per il conseguimento della Laurea deve manifestarlo alla Commissione prima che il Presidente lo congedi al termine della discussione dell'elaborato.
La proclamazione si svolge con una breve cerimonia pubblica, subito dopo la conclusione di tutte le prove finali, o in giorni successivi. Il luogo, data, orario della cerimonia di proclamazione saranno comunicati alla Segreteria didattica del Dipartimento dal Coordinatore contestualmente alla comunicazione della data della prova finale.
La consegna dei diplomi di Laurea avviene in occasione di cerimonie collettive nelle date previste dal Calendario Didattico.

Requisiti

I requisiti di ammissione al corso di laurea sono disciplinati dalla vigente normativa nazionale e d'Ateneo, oltre che dal regolamento didattico del corso di studio. Per essere ammessi al Corso di laurea gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio equipollente, anche estero.
Il corso è destinato anche a studenti lavoratori per poter affrontare con preparazione e competenza i concorsi e le selezioni anche interne per l'accesso a posti di impiegato e funzionario tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o il Ministero dell'Ambiente, presso le Autorità di Sistema Portuale, la Polizia di Frontiera, l'Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, i Carabinieri ecc.. Anche graduati in servizio presso la Marina Militare possono iscriversi al corso di laurea secondo modalità di accesso stabilite dallo S.M. della Marina Militare.
Sono inoltre richieste le seguenti capacità e conoscenze iniziali: conoscenza elementare della lingua inglese e conoscenze di base di Matematica, Fisica e Chimica. Ai sensi dell'art. 6, commi 1 e 2 del DM 270/04 è obbligatoria, ai fini del
perfezionamento dell'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea, la verifica delle capacità e delle conoscenze iniziali.
L'accertamento di tali conoscenze e la valutazione della preparazione iniziale degli studenti è effettuato mediante il test di verifica, che si svolge tipicamente nel mese di settembre. La mancata partecipazione alla prova di ingresso o un esito
negativo della stessa comportano l'assegnazione degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

Per l'ammissione al Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Navigazione si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
La verifica della preparazione personale viene effettuata mediante test on line, denominati TOLC-B (Biologia) e TOLC-S (Scienze), predisposti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) che organizza e gestisce il Test Nazionale per l'accesso ai Corsi di Studio in Scienze di tutte le sedi universitarie consorziate. Lo studente può scegliere di sostenere il TOLC-B oppure il TOLC-S.
Tutti gli studenti che si iscrivono al corsi di Laurea in Scienze e Tecnologi della Navigazione devono obbligatoriamente sostenere/aver sostenuto il test TOLC-B oppure TOLC-S.
Lo studente può sostenere il test TOLC-B oppure TOLC-S presso qualsiasi università italiana aderente al CISIA e il risultato conseguito ha validità nazionale nelle sedi aderenti.
Tutte le informazioni sui test nazionali e l'elenco delle sedi aderenti sono pubblicate sul sito http://www.cisiaonline.com/
Il test TOLC-B o TOLC-S può essere sostenuto anche a partire dal penultimo anno di frequenza della scuola secondaria superiore secondo il calendario predisposto da ciascuna sede universitaria aderente al CISIA.
I test TOLC-B e TOLC-S si svolgono presso la sede del Polo di Scienze dell'Università di Messina da febbraio a novembre con cadenza mensile. È, in ogni caso, prevista una sessione di test TOLC-B e TOLC-S nel mese di settembre, prima
dell'inizio dei corsi.
Il calendario dei test TOLC-B o TOLC-S è consultabile alla pagina web del Corso di Laurea (http://www.unime.it/it/cds/scienze-e-tecnologie-della-navigazione) nella sezione Test TOLC o direttamente
all'url:https://student.unime.it/
Gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 5 nella sezione "Matematica di base" del test TOLC-B oppure TOLC-S sono iscritti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Il mancato raggiungimento del punteggio minimo non compromette la possibilità di iscriversi al corso di Laurea in Scienze eTecnologie della Navigazione dell'Università di Messina ma comporta l'attribuzione di OFA.
L'assolvimento degli OFA avviene mediante il superamento di uno specifico test (test OFA) oppure mediante il superamento dell'esame di "Matematica" erogati il primo anno di corso.
L'estinzione degli OFA deve comunque avvenire entro il primo anno di corso Il mancato assolvimento degli eventuali OFA entro il primo anno comporta l'iscrizione al I anno di corso in qualità di ripetente.
Sessioni di test per il recupero degli OFA sono organizzate in collaborazione con il CISIA.
Per tutti i dettagli informativi (debito OFA, struttura dei test OFA, soglie, calendario delle date, iscrizione, scadenze, costi, riconoscimento esiti di altri test) si rimanda al sito di riferimento per i test di verifica delle conoscenze di
base:https://student.unime.it/.
E' possibile partecipare a un test OFA solo se è già stato sostenuto un test TOLC-B oppure TOLC- S.
Per partecipare al test OFA lo studente deve prenotarsi seguendo la procedura predisposta nella propria area riservata sulla piattaforma ESSE3.
Gli OFA si considerano assolti se si ottiene un punteggio almeno pari a 5.
Prima dell'inizio dell'anno accademico verranno svolti "corsi intensivi" per le discipline di base matematica, fisica e chimica della durata di due settimane.
 

Obiettivi

Il Corso di Laurea forma figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del trasporto marittimo ed aereo per svolgere attività professionali in ambiti sia pubblici che privati.

Sono fornite le conoscenze tecnico-specialistiche necessarie per operare professionalmente e con competenza in ambiti gestionali o tecnici del settore marittimo ed aeronautico.
Gli allievi sono, inoltre, stimolati a lavorare in gruppo e acquisiscono le conoscenze e le competenze e necessarie per potersi inserire facilmente o, se già inseriti, operare con maggiore preparazione negli ambiti di lavoro interessati.
Il livello di preparazione che è garantito ai laureati e l'esperienza acquisita sul campo durante le attività di tirocinio previste nel percorso di studio, consente ai laureati, da un lato, un facile inserimento nel mercato del lavoro, nei settori professionali di competenza, ma, dall'altro, garantisce la prosecuzione degli studi, in corsi di laurea magistrale (LM) di taglio tecnico, scientifico o giuridico, e/o master di primo livello.
Inoltre, per migliorare la qualità dell'apprendimento e al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero dei fuori corso, sono attivate apposite azioni di monitoraggio del corso di studio, tra le quali il servizio di tutorato didattico, che risponde alle esigenze di orientamento, informazione e assistenza dello studente e di attiva partecipazione alle iniziative universitarie.
 

Risultati

Il laureato in Scienza e tecnologie della navigazione ha la capacità di:

  • utilizzare le carte nautiche per risolvere problemi di navigazione;
  • utilizzare le apparecchiature e gli strumenti di ausilio alla navigazione;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente ai principi generali della teoria della nave e della scienza della navigazione con particolare attenzione alle problematiche connesse con la sicurezza;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente alla costruzione della nave ed alla manovrabilità e tenuta a mare della nave con particolare attenzione alle connesse prove di laboratorio;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente alle problematiche energetiche ed ambientali degli impianti di propulsione navale;
  • applicare le conoscenze ielativamente all’organizzazione e gestione dell’area aeroportuale;
  • utilizzare i sistemi di navigazione aerea e la cartografia aeronautica;
  • applicare le conoscenze relativamente alle problematiche connesse con la sicurezza della navigazione aerea.
  • gestire problematiche inerenti l'ecosistema marino dal punto di vista biologico, ecologico e giuridico;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente alla oceanografia, meteorologia ed alla geomorfologia marina;
  • applicare le conoscenze impartite durante il corso di studi relativamente al diritto della navigazione aerea e marittima;
  • affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse al comparto del trasporto marittimo, aereo e logistico;
  • stimolare l’autonomia di giudizio per effettuare scelte corrette;
  • fornire la capacità di comunicare gli esiti del proprio lavoro in forma sintetica ed esaustiva con linguaggio tecnico appropriato;
  • fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
     

Sbocchi professionali

I laureati potranno trovare occupazione presso Compagnie di Navigazione, Cantieri Navali, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, di Raccomandazione e Turistiche, Associazioni Sindacali di settore, Enti pubblici (Capitaneria di Porto, Easa, Enac, Enti europei ed internazionali), Enti di ricerca, Società di gestione aeroportuali, Società di Andling, Compagnie aeree, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico, di Tutela dell’Ambiente e, più in generale, nell’ambito degli Organismi del Terzo Settore.
Inoltre, sulla base della formazione acquisita durante il percorso di studi, potranno, affrontare con preparazione e competenza i concorsi e le selezioni per l’accesso a posti di impiegato e funzionario tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o il Ministero dell’Ambiente, presso le Autorità di Sistema Portuale, la Polizia di Frontiera, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, o gli esami per l’iscrizione all’albo dei raccomandatari, agenti e mediatori marittimi.
 

Parere delle parti sociali

Il giorno 11 Gennaio 2017, alle ore 16:00, presso l’Aula Senato del Rettorato dell’Ateneo di Messina si è riunito il Comitato ordinatore del proponendo corso di laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione” per la consultazione delle Organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni in merito alla proposta di istituzione nell'A.A. 2017/18 del Corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie della navigazione (L- 28). All'incontro sono state invitati gli Enti, le Società e le Organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, come pure delle professioni riportate nel verbale allegato. Sono stati invitati anche i Presidi degli Istituti Tecnici Nautici di Sicilia e Calabria e rappresentanti delle FF.AA. (quali Marina Militare, Capitaneria di Porto, etc).
La riunione costituisce il momento di sintesi del rapporto strutturato, continuativo e sistematico con il mondo del lavoro e della Scuola, che è stato alla base del lungo e meditato processo al termine del quale l’Ateneo di Messina ha maturato la decisione di proporre l’attivazione del corso di laurea in Scienze e tecnologie della navigazione.
Sono stati preliminarmente illustrati i ruoli professionali che il corso di studio assume come riferimento allo scopo di delineare le competenze richieste adeguando quindi il percorso formativo alle concrete esigenze culturali e produttive del territorio al fine di favorire l'incontro fra domanda e offerta formativa.
Sono stati quindi illustrati gli ipotetici risultati di apprendimento che il Corso di Studio si propone di raggiungere nelle diverse aree di apprendimento in relazione alle competenze che il mondo produttivo di beni e servizi richiede per le figure professionali previste.
L'erogazione di corsi per l’apprendimento della lingua inglese con particolare attenzione al linguaggio tecnico è valutata dalle parti sociali in maniera estremamente positiva, per la concreta possibilità offerta ai laureati di presentarsi sul mercato del lavoro italiano e internazionale.
I rappresentanti delle Parti Sociali accolgono con interesse la presenza nel percorso di studio di stage e tirocini presso Compagnie di Navigazione, Aziende ed Enti, pubblici e privati del settore.
I rappresentanti delle realtà occupazionali e produttive presenti nel territorio hanno espresso grande interesse e piena soddisfazione per il percorso formativo altamente innovativo del corso di studi ed hanno confermato l’importanza di erogare una formazione che soddisfi le concrete esigenze e richieste delle realtà occupazionali del territorio al fine di agevolare le prospettive occupazionali e professionali dei laureati. Per le ben note criticità occupazionali del territorio, si ritiene fondamentale che il corso di studi fornisca una formazione adeguata ed idonea ad essere spesa anche in altri contesti produttivi, da cui l’importanza dello studio della lingua inglese.

Il CdS si rivolge anche al personale appartenente a corpi militari (Marina Militare, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, etc.), pertanto è stata svolta un'attività di orientamento a loro indirizzata. La Consultazione con il personale della Marina Militare è iniziata in data 11/05/2017 ed è proseguita nei mesi successivi, come dimostrato dalla partecipazione alla Festa della Marineria svoltasi in data 05/10/2017 con una presentazione del CdS.
In data 7 dicembre 2018 si è svolta presso i locali del "Centro universitario di studi sui trasporti" (CUST) la riunione con le parti sociali dalle quali è emerso un forte gradimento nei confronti del CdS e la necessità manifestata da parte dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Nautici di Messina e Riposto di sopperire alla carenza di docenti abilitati nella classe di concorso di Scienze e tecnologie nautiche. Durante la riunione i rappresentanti delle parti sociali hanno dato piena disponibilità ad organizzare seminari e/o tirocini. Durante la riunione i Dirigenti Scolastici degli Istituti Nautici di Messina e Riposto hanno manifestato l'importanza di insegnamenti riconducibili alla navigazione ed alla logistica, pertanto il Consiglio di Corso di Laurea nella seduta del 18 febbraio 2019 ha modificato la denominazione di due insegnamenti, mantenendo i rispettivi SSD: "Cartografia e GIS" (SSD ICAR/06) in "Cartografia e Navigazione" (SSD ICAR/06) e "Scienze e Tecnologie del Trasporto Marittimo" (SSD ICAR/05) in "Logistica del Trasporto Marittimo" (SSD ICAR/05).
in data 12 febbraio ha avuto inizio il ciclo di seminari di approfondimento organizzati dal corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione. Scopo di tal seminari è garantire, nell'ambito dell'attività didattica curriculare, momenti di approfondimento, connotati da un taglio tecnico-pratico che arricchisca la preparazione gli studenti.

Comitato di Indirizzo

Il Comitato di Indirizzo è stato istituito per consentire la periodica consultazione con i rappresentanti del mercato del lavoro, dei servizi e delle professioni del mare, con particolare riferimento alla valutazione dei fabbisogni formativi e degli sbocchi professionali dei laureati del corso di laurea.
L’attività del Comitato di Indirizzo è iniziata in data 11 gennaio 2017 con il suo insediamento e sarà articolata in modo cadenzato nel tempo, attraverso momenti di confronto e condivisione delle proposte/scelte da intraprendere.
I componenti del Comitato di Indirizzo sono rappresentanti degli istituti tecnico-nautici, degli operatori del settore, delle Pubbliche Amministrazioni a livello locale (Comune di Messina, Capitaneria di porto, Autorità portuale), nonché degli enti di ricerca presenti sul territorio.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti