Dettaglio Gara
  • Realizzazione di una Palestra nei locali di piano terra di Palazzo Mariani, sito in Messina, ancolo Corso Cavour/Via Loggia dei Mercanti.

    Data Pubblicazione: 2015-07-29 00:00:00
    Data Scadenza: 2015-10-05 10:00:00
    Data prima seduta pubblica: 2015-10-07 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 568.859

Informazioni di dettaglio gare

Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta in data 8.10.2015 alle ore 11:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta in data 12.10.2015 alle ore 8:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta in data 13.10.2015 alle ore 10:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta in data 14.10.2015 alle ore 8:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà la seduta in data 22.10.2015 alle ore 8:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la seduta di gara fissata al 22.10.2015 alle ore 8:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario viene postergata al 23.10.15 stesso luogo e orario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà la seduta in data 26.10.2015 alle ore 10:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 27.10.2015 alle ore 08:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 28.10.2015 alle ore 08:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che, a causa di improrogabili impegni istituzionali del Presidente della Commissione di gara, la seduta pubblica di gara del 28/10/2015 è rinviata alla data del 3/11/2015 ore 08:30, presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 04.11.2015 alle ore 08:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 05.11.2015 alle ore 10:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 09.11.2015 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 10.11.2015 alle ore 9:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 11.11.2015 alle ore 9:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 17.11.2015 alle ore 9:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 18.11.2015 alle ore 9:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione di gara proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 19.11.2015 alle ore 9:00 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 23.11.2015 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
avviso seduta pubblica di gara - Si rende noto che Commissione proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 17.12.2015 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 18.01.2016 alle ore 14:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che Commissione proseguirà le operazioni di gara, in seduta pubblica, giorno 25.01.2016 alle ore 14:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta pubblica in data 01.02.2016 alle ore 14:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta pubblica in data 10.02.2016 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà la seduta pubblica in data 10.02.2016 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica del 10.2.2016 - Si rende noto che la Commissione di gara nella seduta pubblica del 10.02.2016 potrà, eventualmente, procedere all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche.
Esito gara provvisorio - Si rinvia alla sezione "Allegati"
Avviso - Nella sezione allegati è stato pubblicato il D.D. di annullamento aggiicazione definitiva
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara riprenderà le operazioni di gara in seduta pubblica in data 9/06/2017 alle ore 8:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale presso l'Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso pubblicazione verbali - Nella sezione allegati sono stati pubblicati i tre verbali della Commissione di gara (2 sedute riservata, 1 pubblica) del post annullamento aggiudicazione definitiva del d.D. n. 1052 del 23.5.17.
Aggiudicazione definitiva - Nella sezione allegati è stato pubblicato il decreto di aggiudicazione definitiva con scadenza stand still period al 29/12/2017.
Esito definitivo - Nella sezione allegati è stato pubblicato l'avviso di aggiudicazione.
Descrizione Documento
bando di gara 20150727135442bando_di_gara.pdf
disciplinare di gara 20150727135510Disciplinare.pdf
modulistica 20150727135620Prot_leg_C_A_Dalla_Chiesa.doc
modulistica/Sopralluogo 20150727135550modulistica_sop.docx
modulistica 1 20150727135558atto_notorio.doc
modulistica 3 20150727135611atto_notorio_n_3.doc
modulistica 4 20150727135615atto_notorio_n_4.doc
Elenco elaborati progetto 20150728100607000_Elenco_elaborati_progetto.pdf
Relazione tecnica 20150728100632001_Relazione_Tecnica.pdf
Computo estimativo 20150728100652003_Computo_Estimativo.pdf
Analisi prezzi 20150728100711004_Analisi_Prezzi.pdf
Elenco prezzi 20150728100729005_Elenco_Prezzi.pdf
Stima incidenza mano d'opera 20150728100747006_Stima_incidenza_manodopera.pdf
CSA 20150728100830007_Schema_di_Contratto_e_Capitolato_Speciale_di_Appalto.pdf
Cronoprogramma 20150728100845008_Cronoprogramma.pdf
PSC 20150728100903009_Piano_di_Sicurezza_e_Coordinamento.pdf
Stima costi sicurezza 20150728100918010_Stima_dei_costi_della_Sicurezza.pdf
Relazione tecnica 20150728100945IES_01_Relazione_Tecnica.pdf
Calcoli elettrici 20150728101250IES_02_Calcoli_elettrici.pdf
Verifiche illuminotecniche 20150728101335IES_03_Verifiche_illuminotecniche.pdf
Blocchi unfilari 20150728101407IES_04_Schema_a_blocchi_e_unifilari.pdf
IES 05 20150728101452IES_05_Distribuzione_impianto_elettrico.pdf
IES 06 20150728101521IES_06_Distribuzione_impianti_speciali.pdf
IES 07 20150728101552IES_07_Schemi_funzionali_impianti_speciali.pdf
IIS 01 20150728101622IIS_01_Relazione_Tecnica.pdf
IIS 02 20150728101638IIS_02_Distribuzione_e_schemi_funzionali.pdf
IM 01 20150728101823IM_01_Relazione_Tecnica.pdf
IM 02 20150728101840IM_02_Distribuzione_piano_rialzato.pdf
IM 03 20150728101858IM_03_Distribuzione_piano_seminterrato_e_copertura.pdf
Schemi funzionali 20150728101918IM_04_Schemi_funzionali.pdf
Modulistica 2 20150911111935atto_notorio_n_2.doc
Esito di gara provvisorio 20160212134145Avviso_esito_provvisorio.pdf
DECRETO APPALTO AGGIUDICATO 20160609112201D_D_n_1256.pdf
Verbali di gara dal n° 1 al n°12 20160609115234verbali_dal_n_1_al_n_12.pdf
Verbali di gara dal n° 13 al n°23 20160609115259verbali_dal_n_13_al_23.pdf
D.D. sospensione efficacia aggiudicazione definitiva 20160616155425dd_1326.pdf
D.D. annullamento aggiudicazione definitiva 20170523115709D_D__revoca_1052.pdf
Verbali di gara n. 24, 25 e 26. 20170612095634verbali_post_annullamento.pdf
Decreto aggiudicazione definitiva 20171122101139decreto_agg_def_palestra.pdf
Esito definitivo 20180118095734esito_unime.pdf
  • D:
    Si chiede se il criterio di aggiudicazione che verrà effettuato sarà secondo la nuova L.R. 14/2015 cioè le imprese che effettueranno in ribasso superiore al 25% dovranno produrre le relative analisi giustificative oppure secondo la vecchia legge articolo 86 D.Lgs 163/2006.
    
    
    
    R:

    Si conferma quanto indicato nel bando, nonché nel disciplinare di gara, e precisamente: l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta al prezzo più basso - art. 82, c. 2, lett. a) e art. 86, c. 1, e con l’esclusione automatica ex art. 122, c. 9 del D.L.vo n° 163/06 e s.m.i..

  • D:
    In riferimento alla gara in oggetto e precisamente punto 3 del disciplinare di gara, si chiede ulteriore conferma di poter partecipare alla gara possedendo solamente la categoria prevalente OG11 di adeguata classifica per coprire l'intero importo dell'appalto (euro 568.858,50) dichiarando di obbligarsi a subappaltare il 100% dei lavori appartenenti alla categoria OG2 (euro 241.136,32) ad impresa in possesso di idonea qualificazione. 
    Il dubbio ci è sorto in considerazione del fatto che la categoria scorporabile OG2 di euro 241.136,32 supera il 15% dell'importo complessivo dell'appalto e dovrebbe non essere subappaltabile. 
    
    R:

    Si conferma la subappaltabilità della suddetta categoria al 100%, come indicato nel disciplinare di gara, a motivo del fatto che, pur essendo l’importo richiesto in OG2 superiore al 15% dell’importo complessivo dell’appalto, la categoria non è ricompresa tra quelle elencate al comma 1 dell’art. 12 della L. 80/2014, per le quali vige il divieto di subappalto con il limite dell’art. 170 comma 1 del D.P.R. n° 207/10.

  • D:
    Si chiede:
    1) in riferimento al punto 7) del modello n° 1, se in sede di gara bisogna nominare il subappaltatore;
    2) se ad un solo subappaltatore, si può affidare il 30% della categoria prevalente e il 30% della categoria scorporabile. 
    R:

    In merito al primo quesito inerente l’indicazione, già in sede di presentazione dell’offerta, del nominativo del subappaltatore per l’esecuzione dei lavori relativi alla categoria scorporabile OG2, questa stazione appaltante chiarisce quanto segue.
    Preso atto dell’orientamento di gran lunga prevalente consolidatisi presso le Sezioni del Consiglio di Stato, la dichiarazione di subappalto, qualora il ricorso allo stesso si renda necessario in conseguenza del mancato autonomo possesso da parte del concorrente dei necessari requisiti di qualificazione – c.d. subappalto necessario - dovrà altresì contenere l’indicazione del subappaltatore, unitamente alla dimostrazione del possesso in capo al medesimo dei requisiti di qualificazione, oltre che di carattere generale.

    In merito al secondo quesito relativo alla possibilità di affidare ad un unico subappaltatore il 30% della categoria prevalente ed il 30% della categoria scorporabile, si richiama l’art. 118 del Codice dei Contratti ed altresì l’art. 170 con il combinato disposto dell’art. 109 del Regolamento di attuazione - D.P.R. n° 207/10.

  • D:
    Poiché dovremmo subappaltare i lavori edili al 100%, nel modello
    “ATTO DI NOTORIETA’ N. 1” alla voce n. 7 chiede di indicare i lavori che
    intendiamo subappaltare, la relativa percentuale ma non riporta di indicare
    l’azienda a cui intendiamo subappaltare. A tal fine abbiamo aggiunto, di
    seguito, tale informazione. In tale fase, l’azienda indicata in subappalto
    deve presentare qualche dichiarazione? 
    
    Inoltre, l’atto di notorietà n. 1 deve essere firmato solo dal
    rappresentante legale; l’atto di notorietà n. 3 dev’essere compilato e
    firmato dal rappresentante legale e dal direttore tecnico, lo stesso vale
    per il protocollo di legalità.
    
    
    R:

    In merito al quesito inerente alla categoria scorporabile si rimanda al chiarimento pubblicato sul sito www.unime.it sezione gare d’appalto, CIG procedura, faq. Si precisa che l’indicazione della ditta subappaltatrice potrà essere inserita nell’apposito spazio previsto al punto 7) della dichiarazione sostitutiva di certificati e di atto di notorietà n° 1, che dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa concorrente, al pari del protocollo di legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

    La dichiarazione sostitutiva di certificati e di atto di notorietà n° 2 dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti previsti al c. 1 lett. b) dell’art. 38 del D.Lgs. n° 163/06.

    Qualora ci siano soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la pubblicazione del bando, dovrà essere sottoscritta dagli stessi la dichiarazione sostitutiva di certificati e di atto di notorietà n° 3 ovvero dovrà essere resa la n° 4, se redatta dall’impresa concorrente per loro conto.

Id Lotto: 8136
CIG: 6207995788
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Realizzazione di una Palestra nei locali di piano terra di Palazzo Mariani, sito in Messina, ancolo Corso Cavour/Via Loggia dei Mercanti.
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 427.897,48
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Aggiudicatario: LUPO’ COSTRUZIONI S.R.L. 02552840833
Partecipanti
A.Z.P. S.R.L. UNIPERSONALE - 01425870837
C.G.C. S.R.L. - 04965350871
PELORITANA APPALTI S.R.L. - 02835300837
RENOVA RESTAURI S.R.L. - 01390990883
IMPRESIT SRL UNIPERSONALE - 02880870783
11. CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO “CIRO MENOTTI” SOCIETA’ COOPERATIVA PER A - 00966060378
2G COSTRUZIONI S.R.L. - 03025340831
3. C.A.E.C. – CONSORZIO ARTIGIANO EDILE COMISO – SOCIETà COOPERATIVA - 00573670882
A.T.I. LEGGIO IMPIANTI SRL - 01657810832
APPALTITALIA S.R.L. - 01014210890
ARTEDILE SRL - 02400210783
B.O.N.O. COSTRUZIONI S.R.L. - 04446360820
BLANDO COSTRUZIONI S.R.L. - 06322200822
C.E.P.I.E. ENERGY PROJECT SOCIETà COOPERATIVA - 03572240822
C.T.F. SRL - 02746580832
CARUSO TERMOIMPIANTI S.R.L. - 01760780831
CHIOFALO COSTRUZIONI S.R.L. - 01581620836
COMAR S.C.A R.L. - 04539060873
COSTRUBO SOC. COOP. - 02748200835
COTOLO S.R.L. - 03269460832
CSI GROUP S.R.L. - 02764400848
D’ALBERTI GIUSEPPE - DLBGPP56H19F061I
ECOMONITOR SOC. COOP - 02785210838
EDILIZIA 102 S.R.L. - 02999560838
EMMECCI s.r.l. - 05648090826
FE.MA. COSTRUZIONI S.R.L. - 06169020820
FOX SRLS - 03267800831
Gangi Impianti s.r.l. - 05738830826
GEO PLANTS S.R.L - 02614170849
GEOM. CASSISI IGNAZIO FABRIZIO - CSSGZF72L03D960A
IMPRESA EDILE E STRADALE GEOM. RIZZO ANTONINO & C. S.A.S. - 04353770821
IMPRESALV S.R.L. - 02706000847
LUPO’ COSTRUZIONI S.R.L. - 02552840833
MERCURIA S.R.L. - 03260850833
NEW TECNO PLUS SRL - 02049900836
Pagano Costruzioni s.r.l. - 02036850838
RECOOP S.R.L. CON SOCIO UNICO - 05205990822
SCALISI CALOGERO - SCLCGR72D21L482J
SERVIZI ENERGIA CALORE SRL - 00176680825
SIE IMPIANTI DI ANTONINO RUSSO & C. S.A.S. - 03751400825
TAS S.R.L. - 04831140878
TITEK S.R.L. - 06223690824
TOSCANO SALVATORE - TSCSVT62T21A028J
URANIA COSTRUZIONI SRL - 02122600832

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti