Dettaglio Gara
  • Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti antincendio esistenti nei locali di proprietà e in uso dell'Ateneo per la durata di anni quattro.

    Data Pubblicazione: 2016-06-17 00:00:00
    Data Scadenza: 2016-07-27 12:30:00
    Data Pubblicazione GU Europea: 22/06/2016 - 00:00
    Data prima seduta pubblica: 2016-07-28 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 880.000

Informazioni di dettaglio gare

Avviso pubblicazione chiarimenti nella sezione FAQ.
ERRATA CORRIGE pubblicata nella Sezione Allegati
Avviso pubblicazione chiarimenti nella sezione FAQ.
Avviso pubblicazione chiarimenti nella sezione FAQ.
AVVISO ORARIO DI CONSEGNA PLICHI - Si avvisa che a decorrere dal 25 Luglio 2016 il Protocollo Generale dell’Università osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Avviso pubblicazione chiarimenti nella sezione FAQ.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 11:00 del 25/08/2016) - Si comunica che il Seggio di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il 25 agosto 2016 alle ore 11:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Avviso - Pubblicazione ex art. 29 D. Lgs. n. 50/2016 nella sezione allegati
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 10:00 del 27/09/2016) - Si comunica che la Commissione giudicatrice proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il 27 settembre 2016 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 10:00 del 07/03/2017) - Si comunica che la Commissione giudicatrice proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il 7 marzo 2017 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare e Appalti con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Descrizione Documento
Bando di gara 20160623102835Bando_di_gara.pdf
Disciplinare di gara 20160623102906Disciplinare_di_gara.pdf
Modulistica 20160623102952MODULISTICA.pdf
Modello di formulario DGUE - editabile 20160623103047Modello_di_formulario_DGUE_editabile.doc
Tav. 01 Relazione tecnica 20160623103139TAV_01_Relazione_tecnica.pdf
Tav. 02 Inquadramento territoriale 20160623103238TAV_02_Inquadramento_territoriale.pdf
Tav. 03 Elenco prezzi 20160623103311TAV_03_Elenco_prezzi.pdf
Tav. 04 Capitolato speciale d'appalto 20160623103341TAV_04_Capitolato_speciale_di_appalto.pdf
Tav. 05 Piano di manutenzione 20160623103416TAV_05_Piano_di_manutenzione.pdf
Tav. 06 DUVRI Antincendio 20160623103445Tav_06_DUVRI_Antincendio.pdf
ERRATA CORRIGE 20160705145848ERRATA_CORRIGE.pdf
Pubblicazione ex art. 29 D. Lgs. n. 50/2016 20160826124249Pubblicazione_ammissioni_esclusioni.pdf
Delibera CdA del 01/03/2016 di autorizzazione 20170116101543Delibera_CdA_del_01_03_2016.pdf
D.D. n. 1625/2016 nomina Collegi di gara 20170303105944DDG_1625_2016.pdf
D.D. n. 889/2017 del 28/04/2017 di aggiudicazione appalto 20170428115020DD_889_2017_aggiudicazione_CADI.pdf
D.D. n. 1087/2017 del 26/05/2017 - Sospensione efficacia aggiudicazione e avvio procedimento 20170526133935DD_1087_2017.pdf
D.D. n. 1417/2017 dell'11/07/2017 di conclusione del procedimento avviato con D.D. n. 1087/2017. 20170711102836DDG_1417_2017.pdf
D.D. n. 1509/2018 del 25/07/2018 di aggiudicazione 20180725171751DD_1509_2018_del_25_07_2018_aggiudicazione_GIELLE.pdf
D.D. Rep. n. 1622/2018 - Decreto di mera parziale rettifica del D.D. 1509/2018 20180807102117Decreto_rettifica_Rep_1622.pdf
Decreto rinvio avvio servizio al 1° ottobre 2018 20180830121308Decreto_Rep_n_1723_2018_Rinvio_esec_e_proroga_Manut_antincendio.pdf
Avviso appalti aggiudicati 20200226134558Avviso_appalti_aggiudicati_Antincendio.pdf
  • D:
    Con riferimento alla relazione tecnica, punto 2, del bando di gara, si chiede cosa si intende per “presidio permanente con 3 unità dedicate”.
    R:

    Ai sensi dell'art. 2 commi b), c) e d) del C.S.A. è prevista: "b) la presenza di tre unità di personale, adeguatamente formate e in possesso di titoli specifici per l'attività di manutenzione antincendio e di addetto antincendio medio rischio, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì per tutto il periodo di gestione, tranne che da 15 luglio al 15 settembre, periodo nel quale dovranno essere presenti due unità e l'orario di lavoro sarà dalle ore 8,00 alle 14,00; c) un servizio di reperibilità nelle 24 ore, con obbligo di intervento entro un'ora, mettendo a disposizione un numero di telefono, anche cellulare, nel caso di chiamate d'emergenza per guasti e/o incidenti; d) la prestazione della manodopera occorrente per la esecuzione delle manutenzioni straordinarie".

  • D:
    Al fine di partecipare alla gara e per richiedere l'avvalimento, si chiede di conoscere quali sono le categorie SOA da richiedere.
    R:

    Trattandosi di un appalto di servizi e non di lavori, non è prevista attestazione SOA per la comprova requisiti.

  • D:
    Al punto A.4.d. CAPACITA' TECNICHE E PROFESSIONALI del Disciplinare, nello specifico uno dei Mezzi di prova richiesti riguarda la presentazione di una dichiarazione, contenente l'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici, che facciano o meno parte integrante dell'operatore economico, e più particolarmente quelli responsabili del controllo di qualità. Si chiede un chiarimento in merito alla dichiarazione di cui sopra e nello specifico chiarimento in merito a quali figure si riferisce con il termine "Tecnici, Organismi Tecnici,Responsabili Qualità".
    R:

    Il punto A.4.d. CAPACITA’ TECNICHE E PROFESSIONALI del Disciplinare di gara riporta testualmente quanto previsto nell’Allegato XVII – Mezzi di prova dei criteri di selezione, Parte II, punto b) del D. Lgs. n. 50/2016.

  • D:
    Si chiede se è consentito il subappalto di parte delle opere? Si chiede altresì se già in sede di gara si deve identificare e riportare nella documentazione i dati inerenti il subappaltatore.
    R:

    L’art. 28, punto 28.1, del Capitolato Speciale d’Appalto prevede che “non è consentito all’Appaltatore subappaltare tutto o parte del contratto sotto pena di immediata rescissione del contratto stesso, di perdita della cauzione e/o risarcimento degli eventuali danni”.

  • D:
    Con riferimento alla gara, comunichiamo che il servizio AVCPASS non permette l’acquisto relativo:”GARA APERTA-NON POSSIBILE ACQUISTO”.
    R:

    La gara è perfezionata, per quanto a conoscenza non ci sono problemi.

  • D:
    I nostri tecnici dal sopralluogo effettuato hanno constatato che molti estintori che insistono presso le vostre sedi nel corso del contratto prossimo scadranno di vita naturale di 18 anni come imposto dalla norma UNI EN 9994:1:2013 e si quindi si dovrà prevedere la loro sostituzione.
    Si chiede, considerato che la scadenza naturale di fine vita di un presidio antincendio esula dalla attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, se l’acquisto degli stessi sarà considerato extra canone e quindi rimborsato secondo l’Elenco Prezzi e/o su fattura? O saranno considerati nel canone e non saranno rimborsabili?
    Dal sopralluogo effettuato i nostri tecnici hanno constatato che alcuni presidi sono obsoleti secondo le norme attuali. Si chiede se la loro eventuale sostituzione è da considerarsi extra canone e quindi rimborsati secondo l’Elenco Prezzi e/ su fattura? O saranno considerati nel canone e non saranno rimborsabili?
    Si chiede inoltre se il ribasso richiesto in fase di offerta economica sarà valido anche sull’Elenco prezzi da voi predisposto?  O il ribasso non sarà eseguito sull’Elenco prezzi da voi predisposto.
    
    R:

    La scadenza naturale di un presidio antincendio esula dalla attività di manutenzione ordinaria, pertanto, l'acquisto di un presidio antincendio scaduto o obsoleto sarà remunerato mediante applicazione dei prezzi di capitolato o, nel caso non risultassero previsti, con quelli desunti dai listini dei prezzi ufficiali delle ditte produttrici e/o fornitrici sui quali verrà applicato il ribasso offerto in sede di gara. L'onere della manodopera è a totale carico dell'Assuntore, essendo sempre compreso e compensato nella rata del canone per lo svolgimento del servizio.
    Il ribasso offerto in sede di gara sarà applicato anche sull'Elenco Prezzi predisposto dalla Stazione Appaltante.

  • D:
    In virtù della documentazione amministrativa da presentare in fase di offerta, si richiede che l’offerente presenti la dichiarazione contenente l’indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici. Noi stiamo preparando una dichiarazione con l’indicazione delle qualifiche, formazione, certificazioni  che il nostro personale tecnico antincendio  è in possesso. Si chiede se la dichiarazione così interpretata è esatta ed in linea con quanto da voi richiesto?
    
    
    R:

    La dichiarazione da voi presentata deve essere conforme a quanto indicato nel Disciplinare di gara al paragrafo "CAPACITA' TECNICHE PROFESSIONALI".

Id Lotto: 13561
CIG: 67273798C4
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti antincendio esistenti nei locali di proprietà e in uso dell'Ateneo per la durata di anni quattro - CIG 67273798C4.
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 0,00
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Partecipanti

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