Accesso ad ulteriori studi
Il laureato triennale in Economia, Banca e Finanza ha la possibilità di accedere agli studi di secondo ciclo (laurea magistrale) e ai master universitari di primo livello.
Per essere ammessi a un corso di secondo ciclo è inoltre necessario possedere requisiti curricolari e di preparazione personale specifici per ogni corso di laurea magistrale, descritti nei regolamenti di ciascun corso. Con riferimento all’attuale offerta formativa del Dipartimento, il laureato in Economia Aziendale possiede i requisiti curriculari necessari per iscriversi al corso di laurea in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) e Scienze Economiche e Finanziarie (LM-56).
I master di primo livello attualmente attivati presso il Dipartimento di Economia sono Esperto per le Professioni Economico-Aziendali e Economia Bancaria e Finanziaria. Tenuto conto delle competenze acquisite nel triennio, il naturale proseguimento degli studi è nel corso di laurea in Consulenza e Gestione d’Impresa (LM-77) o nel master universitario di primo livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.
Sbocchi professionali
Il Corso di laurea in Economia, Banca e Finanza prepara alle seguenti professioni (tra parentesi il codice Istat):
- Contabili - (3.3.1.2.1)
- Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
- Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
- Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
- Agenti assicurativi - (3.3.2.3.0)
- Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)
- Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti - (3.3.2.6.1)
- Tecnici della locazione finanziaria - (3.3.2.6.2)
- Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
- Agenti concessionari - (3.3.4.3.0)
- Rappresentanti di commercio - (3.3.4.6.0)
Il laureato in Economia, Banca e Finanza può partecipare agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Esperto Contabile e di Consulente del Lavoro.