Durante i due anni del Corso di Studi Magistrale lo studente è tenuto a sperimentare l’applicazione
delle metodologie manageriali, professionali, formative e di ricerca nel proprio campo specifico attraverso esperienze di stage, tirocinio e progetti. Il tirocinio si propone di fornire agli studenti
opportunità per sviluppare le competenze previste dal profilo del laureato magistrale.
Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture interne ed esterne, convenzionate con l’Università di Messina ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Lo studente organizza i propri tirocini nei periodi previsti e li frequenta con continuità. Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio, tuttavia non deve superare le 7 ore al giorno né essere inferiore alle 4 ore.
La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo, sullo stesso dovranno
essere documentate anche le attività tutoriali. E’ responsabilità dello studente rispettare il piano di
frequenza concordato e avvisare tempestivamente in caso di assenza o ritardo.
Per acquisire i crediti dedicati alle attività di tirocinio, gli studenti devono presentare il loro progetto di tirocinio al Tutor che deve contenere gli obiettivi formativi, le strategie in relazione alle opportunità offerte dalla sede di tirocinio, gli strumenti e i pre-requisiti teorici per prepararsi all’esperienza di tirocinio, modalità di valutazione e supervisione, data di inizio e di conclusione.
Ogni esperienza di tirocinio si conclude con la stesura di una relazione finale e viene documentata sul libretto di tirocinio, convalidata dal tutor.
Conoscenze linguistiche
Il piano di studio prevede un Corso di Inglese scientifico che consenta agli Studenti di acquisire le abilità linguistiche necessarie per leggere e comprendere il contenuto di lavori scientifici su argomenti professionali specifici.
Attività formative a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione in quanto tale esame concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale.
Il calendario e l’elenco delle attività didattiche elettive sono pubblicati all’inizio delle attività didattiche sul sito web del Dipartimento.
Ulteriori attività formative:
-Seminari
I seminari sono un’attività didattica che si propone di affrontare una tematica con un approccio interdisciplinare ed è svolta di norma in compresenza da più docenti, anche di settori SSD diversi.
- Laboratori professionali
Il Decreto Interministeriale 8 gennaio 2009 prevede 1 CFU da dedicare ai laboratori professionali dello specifico SSD del profilo finalizzati a sviluppare competenze metodologiche in preparazione alle esperienze di tirocinio.
La progettazione, gestione formativa e certificazione delle attività didattiche di laboratorio professionale è affidata al Tutor di tirocinio.
Obblighi di frequenza, propedeuticità o sbarramenti
Lo studente è tenuto a frequentare tutte le attività del Corso. La frequenza all’attività didattica formale, alle attività elettive è obbligatoria per il 70% delle ore previste da ciascun insegnamento e minimo il 50% per ciascun modulo.
Il tirocinio deve essere frequentato con eventuali piani di recupero delle assenze.
La frequenza viene verificata dai docenti ed è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.