Gruppo di Riesame
Il Gruppo di Riesame è una commissione, in cui è presente la componente studentesca, che ha i compiti di monitoraggio dei risultati e di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal CdS. L’attività del Gruppo di Riesame si concretizza nell’analisi delle Schede con gli indicatori quantitativi pubblicate dall’ANVUR ed in autovalutazioni periodiche che prendono la forma di Rapporti di riesame ciclico. I CdS si uniformano agli obiettivi, ai compiti e ai criteri definiti dall’organizzazione e attuano le azioni di miglioramento stabilite dall’Ateneo. I CdS e le singole strutture vengono orientate dall’Ateneo, attraverso il Presidio, al bilanciamento tra un'Assicurazione della Qualità, che - tenuto conto delle risorse disponibili - si limiti a soddisfare requisiti predeterminati e un impegno verso il miglioramento continuo, inteso come capacità di porsi obiettivi formativi aggiornati e allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali. A questo scopo il sistema di valutazione interna verifica la regolarità dei programmi di formazione dei CdS, considerando tutte le parti interessate e verificando la qualità complessiva dei risultati della formazione.
In atto il Gruppo di Riesame è costituito dai Proff: Giuseppe Mazzullo, Alessandro Zumbo, Gabriella Gaglio; dal Dott. Mauro Cavallaro (rappresentante del personale TA) e dal Sig. Mario Li Volsi (rappresentante degli studenti).
Gruppo di gestione AQ (Assicurazione della Qualità)
Il Consiglio di Corso di Laurea valuta la qualità delle attività svolte, avvalendosi dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio, al fine di garantire l'efficacia complessiva della gestione della didattica attraverso la costruzione di processi finalizzati al miglioramento del corso di studio, verificando costantemente il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel Consiglio di Corso di Laurea è costituito un Gruppo di gestione AQ (Assicurazione della Qualità), a supporto del processo di valutazione. Il gruppo di AQ è nominato dal Consiglio di Corso di Laurea ogni triennio ed è composto da docenti del Corso, in numero commisurato alle proprie esigenze e tenuto conto del sistema AQ della Struttura nella quale il CdS è incardinato. In atto il gruppo di gestione AQ è costituito dai proff. Rosalba Laurà, Gabriella Gaglio, Alessandro Zumbo e Patrizia Licata
Commissione per l'Orientamento e il Tutorato
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è composta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato, dai Coordinatori dei Corsi di studio o dai docenti da essi delegati, da due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento. La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato: - assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali; - sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poterli proseguire proficuamente ed a raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali; propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.
L'attuale composizione della Commissione Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è la seguente: Proff. Maria Cristina Guerrera (Presidente), Maria Levanti (Coordiantore L/38), Gabriella Gaglio (Delegato Coordinatore LM/42), Francesco Fazio (Delegato Coordinatore LM/86) e dai Sigg studenti: Vittorio Pollara e Stefano Perna
Commissione Paritetica
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del Dipartimento di Scienze Veterinarie (DiSciVet) dell’Università degli Studi di Messina, è stata costituita, per la componente docenti, a seguito di elezioni svoltesi il 09 novembre 2021, in seguito ad indizione della elezione della componente docente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Veterinarie, per il biennio 2021/2023; Decreto n. 221/2021, prot.n. 134999 del 03/11/2021. Sono risultati eletti i Professori: Brianti Emanuele, Conte Francesca, Crupi Rosalia, D’Alessandro Enrico, Fazio Esterina, Fazio Francesco, Guerrera Maria Cristina, Interlandi Claudia Dina, Passantino Annamaria, Verzera Antonella. (Rep. N. 240/2021, prot. n.138666 del 10/11/2021). La componente studenti è costituita dai rappresentanti degli studenti in seno al CdD, nominata con D.R. n. 1823/2021 prot. n. 99333 del 06/08/2021. Pertanto la CPDS risulta così composta:
Componente docenti: Brianti Emanuele, Conte Francesca, Crupi Rosalia, D’Alessandro Enrico, Fazio Esterina, Fazio Francesco, Guerrera Maria Cristina, Interlandi Claudia Dina, Passantino Annamaria, Verzera Antonella.
Componente studenti: Boccellato Agostino, Cosentino Francesco, Ferlito Baldassare, Lanza Marika, Niutta Giuseppe, Petranella Marina, Sammarro Alessia, Sgrò Asia, Tornatore Alessandro, Tuvè Biagio.
VISUALIZZA VERBALI RIUNIONE