Progetti orientamento

Elenco dei progetti

Possono essere inoltre considerati parte integrante dell’azione di orientamento i seguenti progetti che hanno tutti previsto la presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento:

  1. Progetto di orientamento “Tra le righe dell’italiano. Strumenti di navigazione per comunicare oggi” per il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria. Il progetto prevede 35 ore di lezione per 30 studenti delle classi del triennio ed include le seguenti attività seminariali e di laboratorio:
    • 10 Novembre 2017: prof. Fabio Ruggiano “Orientarsi nel mondo dei testi, tra locuzione e illocuzione”;
    • 4 Dicembre 2017: prof. Francesco Pira “Una lingua mutante. L’italiano e i social”;
    • 24 Gennaio 2018: prof. Sandro Gorgone “Pensare e parlare. Filosofia e linguaggio”;
    • 9 Marzo 2018: prof.ssa Mariangela Monaca “Navigando tra li –ismi. Lingua, religioni e società”;
    • 11 Aprile 2018: prof.ssa Rosa Santoro “Parole, parole, parole … dal latino all’italiano”;
    • 20 Aprile 2018: prof.ssa Mariavita Cambria “Real or Fake? Italiano, italianese o itangliano?”;
    • 29 Maggio 2018: cerimonia conclusiva con consegna degli attestati.
  2. Progetto di orientamento “A Banchetto con gli dei” per il Liceo Classico ed Europeo annesso al Convitto Nazionale di Reggio Calabria. Il progetto prevede 10 ore di lezione ed è rivolto agli studenti delle classi del triennio ed include le seguenti attività seminariali e di laboratorio:
    • 12 Febbraio 2018: prof.ssa Anita Di Stefano “Dal Simposio al Convivio”;
    • 16 Febbraio 2018: prof.ssa Rosi Santoro “A tavola con i romani”;
    • 18 Maggio 2018: prof. Fabrizio Mollo “Gli utensili del banchetto”.
  3. Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Navigare incontrare Operare tra le sponde del Mediterraneo. Essere mediatori in un mondo al Crocevia". I referenti sono la prof.ssa Mariangela Monaca e il prof. Salvatore Speziale ed è indirizzato agli studenti dell’Istituto Superiore “Medi”di Barcellona Pozzo di Gotto, del Liceo “Archimede” (Me), del Liceo “Ainis”(Me) e del Liceo “Bisazza”(Me). L’ASL prevede 30 ore di attività presso il DiCAM e includei seguenti seminari con attività di laboratorio:
    • 29 Gennaio 2018: prof. F. Ruggiano “Insegnare la lingua per promuovere l’accoglienza”, prof. Francesco Pira “Globalizzazione e migrazione. I media, la spettacolarizzazione e la controinformazione dei social network”;
    • 7 Febbraio 2018: prof.ssa Mariavita Cambria “L’inglese come lingua franca nel Mediterraneo”, prof.ssa Mariangela Monaca “Mediare tra le sponde del Mediterraneo, luogo di incontro tra religioni e culture”;
    • 12 Febbraio 2018: prof.ssa Caterina Ingoglia “Tra Oriente e Occidente: la Sicilia al centro del Mediterraneo”, prof. Salvatore Speziale “Migrazioni a confronto nel Mediterraneo tra passato e presente”.
  4. Progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Giovani siciliani ambasciatori del Nord Europa" di cui è referente il prof. Lorenzo Lozzi Gallo, è rivolto a 15 studenti del Liceo "Bisazza" (Me). L'ASL prevede 50 ore di attività seminariali e di laboratorio tenute dal prof. Lozzi Gallo da svolgersi presso il DiCAM e la sede della scuola. Ha avuto inizio il 17 Gennaio 2018 e si concluderà entro l'anno.
  5. Progetto Alternanza Scuola Lavoro “Sicilia tra archeologia e storia:la conoscenza del passato per comprendere il presente e costruire il futuro" ci cui è referente la prof.ssa Mariangela Puglisi è indirizzato agli studenti del Liceo “Bisazza” (Me). L’ASL prevede 30 ore di attività presso il Liceo Bisazza, il DiCAMed altri luoghi della città ed include i seguenti seminari con attività di laboratorio:
  • 15 Febbraio 2018 prof. Daniele Castrizio“Le ultime ricerche sui Bronzi di Riace”;
  • 21 febbraio 2018 prof.ssa Mariangela Puglisi “Da Zankle a Messina.Un racconto attraverso le monete”;
  • 1 marzo 2018 prof.ssa Caterina Ingoglia “La figura dell'archeologo oggi: dalla ricerca sul campo alla comunicazione” eprof.ssa Grazia Spagnolo “I santuari della Sicilia greca:edifici sacri e offerte votive”;
  • 7 marzo 2018 prof.ssa Elena Santagati “La Sicilia greca tra mito e storia”, prof.ssa Milena Raccuia “Usi alimentari nel mondo greco tra specificità e continuità”;
  • 14 marzo 2018 prof. Claudio Meliadò “Quando le Sirene persero le ali…”, prof.ssa Diletta Minutoli “Conservazione e trasmissione dei testi antichi”;
  • 21 marzo2018 prof.ssa Maria Caltabiano “Immagine/parola: il linguaggio iconografico della moneta”;
  • 12 aprile2018 prof.ssa Caterina Ingoglia “Archeologia a Messina. Ricostruire la storia guardando al futuro”;
  • 17 aprile2018 prof.ssa Anita Di Stefano “Cicerone contro Verre: la difesa della Sicilia”;
  • 26 aprile2018 prof.ssa Caterina Ingoglia“Testimonianze archeologiche dal territorio”;
  • 8 maggio 2018 dott.ssa Grazia Salamone “Immagini femminili e immaginario greco dalle monete ai social”, prof. Fabrizio Mollo “La Sicilia punica: i commerci nel Mediterraneo”;
  • 16 maggio 2018 prof. Lorenzo Campagna “Gli edifici teatrali in Sicilia”, prof.ssa Elena Caliri “Sicilia cella penaria rei publicae”.

 
 Progetti 2019
 

  • Progetto nazionale POT UniLabor con responsabile locale prof.ssa Daniela Gionta per i corsi di laurea in Lettere e Filosofia.
  • Progetto nazionale POT UNISCO7 con responsabile locale prof.ssa Mariavita Cambria per il corso di laurea in Lingue, Letterature e Tecniche della mediazione linguistica.
  • Progetto di orientamento “Tra le righe dell’italiano. Da Prometeo alla Ferragni: viaggio real-virtuale tra vecchi e nuovi miti” per il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria: 25 Gennaio 2019: prof.ssa Mariavita Cambria “Frankenstein: a web 2.0 modern Prometheus”; 4 Febbraio 2019: Prof. Francesco Pira “Uno non vale uno. I nuovi miti social: Chiara Ferragni”; 22 Febbraio 2019: prof. Fabio Ruggiano “Narrare per divertire, spiegare, argomentare: dal mito allo storytelling”; 21 Marzo 2019: prof. Sandro Gorgone “Filosofie del mito”; 3 Aprile 2019: prof. Lorenzo Lozzi Gallo “Il dio Thor dal mito alla Marvel”; 6 Maggio 2019: prof.ssa Rosa Santoro “In viaggio con Prometeo. Dall’homo sapiens all’homo tecnosapiens”; prof.ssa Mariangela Monaca “Demetra e altre storie: il volto femminile del mito”.
  • Progetto di orientamento e formazione “Classics’ R-Evolution”, ideato e coordinato dal prof. Claudio Meliadò, rivolto gli studenti dei Licei Classici delle province di Messina, Reggio e Catania con la collaborazione dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica): 7 Febbraio 2019 “Troiane ed Elena: dal mito alla scena”;  13 maggio 2019 “Troiane ed Elena: le strade del testo”.

Progetti 2020 
 

  • 7 febbraio 2020. Progetto Classics’ R-Evolution. Ifigenia in Tauride e Baccanti: dal mito alla scena,  coordinato dal prof. C. Meliadò, di orientamento e formazione (presso il DiCAM); il progetto ha coinvolto gli studenti dei Licei classici di Messina, Reggio Calabria e rispettive province con la collaborazione dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) ed è stato preceduto dalla presentazione dell’offerta formativa del DiCAM, a cura della prof.ssa A. Di Stefano.

 

  • 31 gennaio - 26 febbraio 2020. Progetto Tra le righe delle lingue. Strumenti di navigazione per orientarsi in Europa, con il Liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria, a cura dei proff.  M. Monaca e S. Speziale. I singoli incontri, con interventi dei docenti del DiCAM, si sono svolti presso il Liceo Vinci:
  • 31 gennaio 2020. “Le migrazioni mediterranee: un viaggio attraverso le lingue”, a cura del prof. S. Speziale;
  • 7 febbraio 2020. “Migrating Identities: English as a lingua franca”, a cura della prof.ssa M. Cambria;
  • 21 febbraio 2020. “Le idee e le parole: migrazioni immaginarie”, a cura della prof.ssa M. Monaca;
  •  26 febbraio 2020. “Segni in migrazione. Comunicare ai tempi delle emoji”, a cura del prof. F. Pira.

L’incontro conclusivo (04/05/2020), con consegna degli attestati e presentazione dell’offerta formativa del DiCAM a cura della prof.ssa Cambria, si è svolto in modalità telematica (Microsoft Teams).
 

  • Progetti realizzati nell’ambito del POT 6 Labor (referente del POT prof.ssa D. Gionta), a cura di docenti del DiCAM:
  • 28 febbraio; 10, 13 e 19 marzo 2020Schermo, penna e calamaio, a cura del prof. F. Ruggiano, con il Liceo classico “G. La Farina” di Messina. Gli incontri si sono svolti il 28 febbraio al La Farina e poi via Skype il 10, 13, 19 marzo.
  • Il Corso di Laurea triennale in Filosofia, in collaborazione con la sez. di Messina della Società Filosofica Italiana, ha promosso progetti di lettura partecipata dei classici da parte di studenti del triennio delle scuole superiori, in collaborazione con il Liceo classico “G. La Farina” di Messina (“Tradizione e contemporaneità. Letture filosofiche. La nostalgia del totalmente Altro di Max Horkheimer”, responsabile scientifico prof.ssa R. Faraone);  con il Liceo linguistico e scientifico “C. Caminiti” di Giardini Naxos – ME (“Tradizione e contemporaneità. Letture filosofiche. Discorso sul metodo di René Descartes”, responsabile scientifico prof.ssa R. Faraone); con i Licei classici “G. La Farina” e “F. Maurolico” di Messina (“La responsabilità verso la terra. Dalla bioetica globale di Van R. Potter ai nostri giorni”, responsabile scientifico prof.ssa M. Gensabella).

 

  • Progetti realizzati nell’ambito del POT 7 Unisco  (referente del POT prof.ssa M. Cambria), a cura di docenti del DiCAM:
  • 16 gennaio 2020 “Giovani siciliani ambasciatori del Nord Europa”, a cura del prof. L. Lozzi Gallo, con il Liceo scientifico e linguistico “G. Seguenza” di Messina (30 aprile 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).
  • 23 gennaio 2020 “¿Vamos a aprender español?”, a cura della prof.ssa D. Siviero, con il Liceo delle Scienze umane, musicale e linguistico “E. Ainis” di Messina (11 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).
  • 31 gennaio 2020. “Le migrazioni mediterranee: un viaggio attraverso le lingue”, a cura del prof. S. Speziale, con il Liceo scientifico “L. daVinci” di Reggio Calabria (4 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria, all’interno del Progetto Tra le righe delle lingue. Strumenti di navigazione per orientarsi in Europa, vd. sopra).
  • 31 gennaio 2020 e 7 febbraio 2020. “La Russia: esplorando Note meno note”, a cura della prof.ssa T. Ostakhova, con il Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane “F. Bisazza” di Messina (28 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).
  • 3 febbraio 2020 “Lungo la seconda guerra mondiale col tedesco”, a cura della prof.ssa G. D’Amico,  con l’ I.S. “G. Minutoli” di Messina (7 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).
  • 3 febbraio 2020 “Che pacchia! Migranti e oltre”, a cura del prof. Lorenzo Casini, con il Liceo classico, scientifico e linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti – ME (18 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).
  • 5 febbraio 2020 “Un viaggio nell’Europa linguistica”, a cura del prof. A. De Angelis, con il Liceo classico, scientifico e linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti – ME (20 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).
  • 7 Febbraio 2020.  “Migrating Identities: English as a lingua franca”, a cura della prof.ssa M. Cambria, con il Liceo scientifico “L. daVinci” di Reggio Calabria (4 maggio 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria, all’interno del Progetto Tra le righe delle lingue. Strumenti di navigazione per orientarsi in Europa, vd. sopra).
  • 10 febbraio 2020 “Un cicérone parmi nous”, a cura della prof.ssa S. Mangiapane, con il Liceo scientifico e linguistico “G. Seguenza” di Messina (27 aprile 2020: restituzione su piattaforma Teams  e presentazione DiCAM a cura della prof.ssa M. Cambria).

 

  • Progetti di PCTO (2020-2021)

 

  • DiCAM - Liceo Archimede di Messina: “Il patrimonio materiale e immateriale nell’era della globalizzazione e della multiculturalità” (avvio del PCTO):

11 Dicembre 2020: Presentazione del progetto a cura della prof.ssa Cambria.
18 Dicembre 2020: Prof. Pira, Narrare il territorio nell’era social. Diventare storyteller e usare consapevolmente le nuove tecnologie.
 

  •  DiCAM - Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono (PA): “Narrare il passato per vivere il presente” (avvio del PCTO):

11 dicembre 2020. Presentazione del progetto a cura della prof.ssa Anita Di Stefano.
18 dicembre 2020. Francesco Pira, Narrare il territorio nell’era social. Diventare storyteller e usare consapevolmente le nuove tecnologie

Progetti 2021 
 

  • PCTO DiCAM - Liceo Archimede di Messina (Liceo linguistico, n° 30 ore): “Il patrimonio materiale e immateriale nell’era della globalizzazione e della multiculturalità” (prosecuzione da dicembre 2020):

15 gennaio 2021. Prof. Mauro Geraci, Narrare culture. La nozione di "patrimonio" tra presentazioni e rappresentazioni.
21 gennaio 2021. Prof. Pasquale De Meo, Social Media Management per la promozione culturale.
29 gennaio, 5-12-19-26 febbraio 2021. Lingua francese. Prof.ssa Stella Mangiapane (n° 20 ore): Paladins de France et de Sicile. L’ «Opera dei Pupi»: un patrimoine culturel immatériel de l’humanité, un pont entre deux cultures.
29 gennaio, 5-12-19-26 febbraio 2021. Lingua tedesca. Prof.ssa Angela Nadia Centorbi (n°  20 ore): Schreiben in der digitalen Zeit: Blogartikel und Vermittlung der kulturellen Identität.
13 aprile 2021. Incontro di restituzione e presentazione dell’offerta formativa del DiCAM.
 

  • PCTO DiCAM - Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono (PA) (Liceo scientifico, scienze umane e sociali, scienze applicate, n° 45 ore): “Narrare il passato per vivere il presente” ((prosecuzione da dicembre 2020):

15 gennaio 2021. Prof. Mauro Geraci, Narrare culture. La nozione di "patrimonio" tra presentazioni e rappresentazioni.
21 gennaio 2021. Prof. Pasquale De Meo, Social Media Management per la promozione culturale.
1 febbraio 2021. Prof. Fabio Ruggiano, Raccontare le idee: principi e fini dello storytelling.
10 febbraio 2021. Prof. Fabio Ruggiano, Raccontare le idee: principi e fini dello storytelling II.
12 febbraio 2021. Prof.ssa Anita Di Stefano, Funzioni e riscritture del mito.
19 febbraio 2021. Prof.ssa Francesco Pira, Raccontare il territorio: come farlo e con quali strumenti efficaci.
12 marzo 2021. Prof.ssa Anita Di Stefano, Dai Saturnalia al Carnevale.
16 marzo 2021. Prof.ssa Mariangela Monaca - Dott. Mauro Mormino, Risemantizzare per credere: in viaggio con la manna.
19 marzo 2021. Prof.ssa Marina Montesano, Leggende siciliane: dal medioevo al mondo moderno.
16 aprile 2021. Laboratorio a cura dei proff. Di Stefano, Ruggiano, Pira.
7 maggio 2021. Incontro di restituzione e presentazione dell’offerta formativa del DiCAM.
 

  • PCTO DiCAM – Liceo Vittorio Emanuele III di Patti (ME) (Liceo classico, scientifico, linguistico, n° 30 ore): “La difficile ricerca della felicità in Lucrezio: la fragilità del saggio epicureo”:

 
23 aprile 2021. Prof.ssa Giovanna Costanzo, Dalla atarassia all’epoca delle passioni tristi
27 aprile 2021. Prof.ssa Mariangela Monaca, Credere per vivere? La non scelta di Lucrezio
28 aprile 2021. Prof. Francesco Pira, Le nuove passioni online: tra sfide ed emozioni
10 maggio 2021. Prof.ssa Rosa Santoro, La condizione dell’uomo in Lucrezio: un duello tra natura e cultura
12 maggio 2021. Prof.ssa Rosa Santoro, La condizione dell’uomo in Lucrezio: un duello tra natura e cultura II
18 maggio 2021. Incontro di restituzione e presentazione dell’offerta formativa del DiCAM.
 

  • PCTO Interdipartimentale - Liceo Seguenza di Messina (Liceo scientifico): “La riqualificazione di un bene storico-artistico. Il portale dell’antico collegio dei Gesuiti e il progetto di ricollocazione”. Il DiCAM ha collaborato al progetto il 24 febbraio 2021, con una lezione del prof. Roberto Cobianchi, Patrimonio artistico, politiche culturali e acquisizioni: alcune questioni intorno a Michelangelo.

 

  • 15 aprile 2021. Classics’ R-Evolution. IV Giornata di studi. Ifigenia in Tauride e Baccanti. Le strade del testo. Coordinato dal prof. C. Meliadò, il progetto, di orientamento e formazione, ha coinvolto gli studenti dei Licei classici di Messina, Reggio Calabria e rispettive province con la collaborazione dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) ed è stato preceduto dalla presentazione dell’offerta formativa del DiCAM, a cura della prof.ssa A. Di Stefano.

 

 
 
 
 
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti