Monica
Musolino
Email: 
monica.musolino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GSPS-08/B
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE
MONICA MUSOLINO


Monica Musolino è Dottore di Ricerca (PhD) in “Analisi e Teorie dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative”. Attualmente è Ricercatrice di tipo A (S.S.D. SPS/10) presso l’Università di Messina su fondi PON RICERCA - tematiche “GREEN”, su un progetto di ricerca dal titolo “Energie di comunità per la transizione verde nel Mezzogiorno: le nuove forme di sostenibilità economica, sociale e ambientale”. Responsabile scientifico: Prof.ssa D. Farinella (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche). È docente di Sociologia del Territorio e dei servizi sociali.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II Fascia nel settore concorsuale 14 D1 – Sociologia dei processi economici e del lavoro (SSD S.P.S./09), Sociologia del territorio e dell’ambiente (SSD S.P.S./10).
La sua attività di ricerca si è sviluppata prevalentemente attorno alle seguenti aree tematiche: sociologia dei disastri e ricostruzioni post-catastrofe; nuove forme dell’abitare collaborativo (cohousing) e social housing, con una particolare attenzione ai processi di segregazione territoriale, di rigenerazione sociale e urbana di aree marginali; processi partecipativi per l’elaborazione di politiche sociali e urbane; energie di comunità in chiave comparata nel contesto europeo e soprattutto in relazione all’emergenza delle comunità energetiche e agli schemi di autoconsumo collettivo in Italia.
Le metodologie di ricerca utilizzate sono varie e riguardano: metodi di tipo qualitativo (interviste discorsive, life stories, interviste semi-strutturate; mappe mentali; osservazione etnografica); elaborazione GIS (Geographic Information System); survey di tipo quantitativo; ricerca-azione.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2006- 09 Borsa di studio triennale per il Dottorato di Ricerca in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative”, XXI ciclo, dell’Università di Messina. 
Il titolo è stato regolarmente conseguito il 27/03/2009 con votazione “Ottimo” a seguito di una dissertazione su “Le metamorfosi urbane nella storia: il caso dell’area dello Stretto” (SPS/09, Sociologia die processi economici e del lavoro) davanti ad una Commissione composta da: Prof. S. Costantino (Università di Palermo); Prof.ssa D. Barazzetti (Università della Calabria); Prof.ssa A. Ginatempo (Università di Messina).

22/12/2004 Laurea vecchio ordinamento in Scienze Politiche, conseguita con la votazione di 110/110 e lode, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, con una tesi di ricerca dal titolo “Metamorfosi sociale di una periferia mentale: il caso studio del quartiere di Camaro”. Relatore: Prof. Antonio Perna.


CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Settembre 2007-Giugno 2008 Periodo di studio e di ricerca all’estero, presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) – Laboratoire de Démographie Historique di Parigi (FRANCIA). Referente: Prof. Maurizio Gribaudi (Dirécteur d’étude). Nel corso di questo periodo di formazione, Monica Musolino ha frequentato seminari dottorali relativi agli studi urbani, approfondendo tematiche e filoni di studio attinenti alla sua ricerca di dottorato. In particolare, ha collaborato con il gruppo interdisciplinare di ricerca del prof. Gribaudi sulle linee teoriche della sua tesi di dottorato, concentrandosi sull’approccio della morfologia sociale e urbana di ispirazione goethiana, oggetto di approfondimento da parte dello stesso gruppo da diversi decenni specialmente nel seminario permanente su “Morphodynamiques: esthétiques, sciences de la nature et sciences sociales”. 


ATTUALE POSIZIONE LAVORATIVA
Dal 31/12/2021 in corso: Ricercatrice di tipo A (S.S.D. SPS/10) presso l’Università di Messina su fondi PON RICERCA - tematiche “GREEN”, su un progetto di ricerca dal titolo “Energie di comunità per la transizione verde nel Mezzogiorno: le nuove forme di sostenibilità economica, sociale e ambientale”. Responsabile scientifico: Prof.ssa D. Farinella (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche). 
Il progetto di ricerca si colloca nell’ambito degli studi sul tema della transizione verde, ormai al centro delle politiche di sviluppo europee e nazionali. In particolare, il PNR ha sottolineato la necessità di garantire uno sviluppo economico sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale. La produzione dell’energia “pulita”, da fonti rinnovabili, a costi accessibili e nelle forme della cittadinanza e democrazia energetica diventa un nodo centrale di questa transizione su diversi piani strettamente interrelati: per le comunità locali e la vita quotidiana dei cittadini, per il mondo delle imprese e per la crescita economica che ha storicamente fatto dell’energia a basso costo un fattore strategico per la competitività, ma anche in relazione ai processi di dematerializzazione dell’economia (digitalizzazione, web economy) che sembrano essere high energy demanding oltre ai settori altamente specializzati nei sistemi e dispositivi energetici di ultima generazione (smart meters, devices, apps. Sistemi di demand response, ecc.); per la diffusione di pratiche e consumi energetici a basso impatto ambientale e a favore della riduzione del cambiamento climatico attraverso le forme partecipative di condivisione di produzione, consumo e storage. 
In questo contesto si intendono analizzare i processi di transizione energetica che investono le aree cosiddette in “ritardo” di sviluppo come le regioni meridionali dove nonostante le difficoltà di affermazione di una nuova cultura del risparmio e della sostenibilità energetica, si stanno moltiplicando a macchia di leopardo esperienze dal basso di pratiche energetiche sostenibili e ecologiche, basate sul concetto di energia di comunità, che ricomprende le iniziative di comunità energetiche, le cooperative energetiche, i gruppi di acquisto di pannelli fotovoltaici. 

2021-2030: La dott.ssa Musolino è in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale di II Fascia nel settore concorsuale 14 D1 – S.S.D. S.P.S./09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro), S.P.S./10 (Sociologia del territorio e dell’ambiente) conseguita in data 24/05/2021.


ESPERIENZE DI RICERCA:
COORDINAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA
Ottobre 2014/Aprile 2016: Responsabile per il coordinamento e l’esecuzione della fase di ricerca sociale del processo partecipativo TSR® (Territori Socialmente Responsabili), nell’ambito del progetto “La dimensione comunitaria e sostenibile dell’housing sociale” per la Fondazione di Comunità di Messina in Convenzione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina. La dott.ssa Musolino ha coordinato un’équipe di tesisti della Laurea magistrale in “Servizio sociale, Politiche sociali e Studi sociologici e Ricerca sociale” (LM-87/88), al fine di rilevare i principi/desideri della comunità di abitanti di un’area sottoposta a progettazione e intervento di rigenerazione urbana ed energetica da parte della Fondazione di Comunità di Messina in partnership con l’Università di Messina, Fondazione con il Sud, Fondazione Cariplo, CNR ITAE di Messina, MIT di Boston, Istituto Nazionale di Bio-architettura. La ricerca è stata condotta attraverso un set di metodologie quanti-qualitative: costruzione di un campione rappresentativo della popolazione del quartiere; raccolta di interviste semi-strutturate e mappe mentali (384); rilevazioni attraverso metodologie di tipo laboratoriale presso l’istituto scolastico comprensoriale e la parrocchia; interviste a testimoni privilegiati; osservazione etnografica; elaborazione QGis della percezione spaziale. Finanziamento: 5.000€ da parte della Fondazione di Comunità di Messina. 
L’attività di ricerca è confluita nel paper: M. Musolino, “Non abito a Maregrosso”: stigmatizzazione territoriale in una baraccopoli post terremoto, in “Cambio”, 1/2021. 


ESPERIENZE DI RICERCA DI RILEVANZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Dal 02/12/2019 al 30/12/2021: Assegnista di ricerca post-doc (S.S.D. SPS/10) presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) del CNR di Messina, nell’ambito del progetto Horizon 2020 “New Clean Energy Communities in a Changing European Energy System (NEWCOMERS)” – Grant Agreement N° 8337752. Tematica dell’assegno di ricerca: “Ricerca sulle forme partecipative che possono favorire i cambiamenti sociali e comportamentali. Metodologia e analisi sociologica per l’individuazione e valutazione dei fattori socio-economici correlati alla formazione di comunità energetiche in contesti sia urbani che rurali”. Responsabile scientifico: dott. Agatino Nicita. Coordinatrice del progetto: Julia Blasch (Free University of Amsterdam) Partners:  Free University of Amsterdam, University of Oxford, Lund University, Leibniz Institut for Economic Research of Essen, University of Ljubljana, Institute of Advanced Technologies for Energy "Nicola Giordano" of Messina, Consensus Communications, GEN-I. renewable energy.

Dal 04/01/2018 al 30/11/2018:Ricercatore nell’ambito del progetto nazionale “L’ACISJF per il co-housing. Risposta innovativa delle reti di volontariato per l’accoglienza”, finanziato da Fondazione con il Sud, per l’analisi e la sperimentazione di modelli innovativi di abitare sociale. 

Dal 04/08/2017 al 04/12/2017: Vincitrice di una borsa di ricerca presso l’Università degli studi di Messina, Dipartimento di Economia (S.S.D. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro), nell’ambito del “Progetto Capacity” – Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto mirava alla riqualificazione totale di una baraccopoli post terremoto attraverso una politica di emancipazione lavorativa e abitativa dei suoi abitanti in una prospettiva di legalità e salute generale. 

Dal 14/06/2010 al 14/06/2014: Assegnista di ricerca quadriennale per il progetto di ricerca dal titolo “Le nuove forme dell’economia solidale” (SPS/09, Sociologia dei processi economici e del lavoro – Area 14, Scienze politiche e sociali) presso il Dipartimento D.E.S.M.a.S “W. Pareto” dell’Università di Messina, poi “Scienze Umane e Sociali”. Responsabile scientifico: Prof. Antonio Perna. La dottoressa Musolino ha focalizzato l’attenzione su quelle forme di economia solidale che hanno dato vita a Gruppi di Acquisto Solidale e a forme di abitare solidale e collaborativo finalizzati alla rigenerazione economica e urbana e/o a forme di mutuo aiuto e condivisione di risorse nel contesto dei rapporti di vicinato e prossimità. 


Dal 25/07/2013 al 20/07/2014: Ricercatore all'interno dell’Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa dell'Università di Messina (Responsabile scientifico A. Perna). L'attività dell’Osservatorio sulla democrazia partecipativa nasce sulla spinta del successo alle elezioni amministrative del movimento civico “Cambiamo Messina dal basso” espressione di un’esperienza collettiva di partecipazione politica al fine di analizzarne il processo di istituzionalizzazione e gli effetti di medio periodo. Il contributo della dott.ssa Musolino si è realizzato nell’approfondimento della linea di ricerca sull’impatto nei quartieri e sulle dinamiche di attivazione della mediazione politica fra amministrazione comunale e popolazioni periferiche ad opera dei Presidenti di Circoscrizione, specialmente in relazione alle politiche di cura del territorio e della mobilità.

2008-2015: Partecipazione al Centro di Ricerca sull’Immaginario Mediale (C.R.I.M.), promosso dal Dipartimento D.E.S.Ma.S (Economia, Statistica, Matematica e Sociologia) “W. Pareto”, poi S.U.S. (Scienze Umane e Sociali). Monica Musolino ha attivamente partecipato alle attività del gruppo di ricerca contribuendo alla realizzazione di cicli di seminari e incontri con esperti sui temi legati all’immaginario urbano e spaziale e producendo anche prodotti mediali su queste tematiche.

ESPERIENZE DI DIDATTICA
DIDATTICA IN CORSI DI LAUREA


2018/2019
Docente a contratto di Sociologia generale (1 CFU, 8 ore – SPS/07), nel corso di Laurea triennale di “Infermieristica”, Canale 1 dell’Università di Messina
Docente a contratto di Sociologia generale (1 CFU, 8 ore – SPS/07), nel corso di Laurea triennale di “Infermieristica”, Canale 2 dell’Università di Messina
Docente a contratto di Sociologia generale (1 CFU, 8 ore – SPS/07), nel corso di Laurea triennale di “Infermieristica”, Canale 3 dell’Università di Messina
Docente a contratto di Sociologia dell’attività motoria e dello sport (5 CFU, 40 ore – S.P.S./08), nel corso di laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” dell’Università di Messina.

2017/2018
Docente a contratto di Sociologia dell’attività motoria e dello sport (5 CFU, 40 ore – S.P.S./08), nel corso di laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” dell’Università di Messina.

2016/2017
Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente e del territorio (2 CFU, 16 ore – S.P.S./10), nel corso di laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” dell’Università di Messina.


2015/2016
Docente a contratto di Sociologia del Mutamento (8 CFU, 48 ore – S.P.S/07) e di Sociologia economica e della Globalizzazione (8 CFU, 48 ore – S.P.S./09), nel corso di laurea triennale in “Scienze del servizio sociale” (L-39) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina – Sede di Modica.

2012/2013 Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio – SPS/10 (6 CFU, 48 ore) nel corso di laurea magistrale in “Servizio sociale, Politiche sociali e Studi sociologici e Ricerca sociale” (LM-87/88), della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. 

2011/2012 Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio – SPS/10 (6 CFU, 48 ore) nel corso di laurea magistrale in “Servizio sociale, Politiche sociali e Studi sociologici e Ricerca sociale” (LM-87/88), della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. 

2010/2011
Docente a contratto di Sociologia Generale – SPS/07 (8 CFU, 64 ore) e di Sociologia Urbana – SPS/10 (8 CFU, 64 ore), nel corso di laurea triennale in “Mediazione socioculturale e scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo” (L-37/39) della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina – Sede di Barcellona P. G. 

2009/2010
Docente a contratto di Sociologia Urbana e Analisi del territorio -SPS/10 (6 CFU, 48 ore), nel corso di laurea triennale in “Scienze del servizio sociale” (L-39) della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina – Sede di Modica. 

2008/2009
Docente a contratto di Sociologia Urbana– SPS/10 (8 CFU, 64 ore), nel corso di laurea in “Mediazione socioculturale e scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo” (L-37/39) della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina – Sede di Barcellona P. G.


DIDATTICA IN MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREA, CORSI DI DOTTORATO

2020
Relatrice di una lezione seminariale dal titolo Social vulnerability and damage perception: methodological issues, Seminar organized by PhD Course in Preservation and the Architectural Heritage – DAStU 2019/2020 Interdoctoral Workshop, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Dipartimento d’Eccellenza Fragilità Territoriali 2018-2022, Politecnico di Milano, 14 febbraio 2020. 

2019 Docente presso il Corso di perfezionamento in «Manager esperto in gestione, sistemi di controllo e responsabilità sociale nelle organizzazioni del Terzo Settore (TS)» per il modulo economico su Management dell’impresa sociale e gestione delle reti sociali (5 ore) – Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, 10 maggio 2019.


PARTECIPAZIONE A RETI DI RICERCA INTERNAZIONALI, NAZIONALI E MEMBERSHIP

2019-2020: Collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max Planck Institut al fine di pubblicare un volume collettaneo dal titolo “Storia dell’arte e catastrofi. Tempi, spazi, società”, a cura di Carmen Belmonte, Elisabetta Scirocco, Gerhard Wolf, Marsilio, 2020. La dott.ssa Musolino ha contribuito con un capitolo dal titolo “Paesaggio e memoria collettiva nei processi di ricostruzione simbolico-identitari dopo la catastrofe” (pubblicazione su invito).

Dal 2016 in corso: Collaborazione con la cattedra di Restauro del Politecnico di Milano (referente: Prof.ssa Maria Annunziata Oteri) e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (referente: Prof. Nino Sulfaro) sulle tematiche relative ai paesi in via di spopolamento, alle fragilità territoriali e ai processi di costruzione memoriale e identitaria.

Dal 19/11/2013 in corso: Membro del CRI2i - Centre de Recherches Internationales sur l'Imaginaire.

Dal 01/01/2012 al 01/09/2015: Membro del Comitato di redazione della rivista “Im@go. A Journal of the Social Imaginary” (Mimesis Edizioni)

Dal 2019 in corso: Membro AIS – Associazione Italia di Sociologia 
(Sezione di voto: Sociologia dell’Ambiente e del Territorio; sezione non di voto: Vita quotidiana)

Dal 2019 in corso: Membro SISEC – Società Italiana di Sociologia Economica

Dal 2021 in corso: Membro ESA – European Sociological Association
(RN08 Disaster, Conflict and Social Crisis; RN12 Environment & Society; RN20 Qualitative Methods)


COMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese livello B2 – CEFR – First Certificate in English rilasciato da Cambridge Assessment English.
Francese (autovalutazione): scritto: livello B2-intermedio; parlato: livello B2-intermedio; comprensione (ascolto): livello B2-intermedio; comprensione (lettura): livello B2-intermedio

PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI, CONFERENZE E WORKSHOP
RELAZIONI PRESENTATE A CONVEGNI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE

2021, A. Nicita, M. Musolino, A.P.F. Andaloro, F. Mostaccio, E. D’Aleo, Experimental path of renewable energy communities in Sicily: Fondazione di Comunità di Messina and Solidarity&Energy ESCO, ICEP – International Conference of Environmental Psychology, Siracusa, 5-8 October. 

2021, M. Musolino, Social Vulnerability, Damage Perception and Resilience After an Earthquake. A Lesson for the Present, 15th ESA Conference “Sociological Knowledge for Alternative Futures”, Barcelona, 31 Aug-03 Sep 2021.  

2021, E. D’Aleo, M. Musolino, A. Nicita, Energy citizenship: local solutions for the energy transition and fight against energy poverty, 15th ESA Conference “Sociological Knowledge for Alternative Futures”, Barcelona, 31 Aug-03 Sep 2021.  

2021, M. Musolino, A. Nicita, E. D’Aleo, F. Mostaccio, Adapt to climate change. Different strategies to spread out energy knowledge from community-based initiatives in Italy, SIEF Conference “Breaking the rules? Power, participation and transgression”, University of Helsinki, 19th-24th June. 

2021, M. Musolino, E. D’Aleo, A. Nicita, Energy communities in Italy. Analysis on the internal national gap between North and South, 6th European Conference on Energy Efficiency and Behaviour Change – BEHAVE, EnR (European Energy Network)- Copenhagen Centre on Energy Efficiency Copenhagen, 21st -23th April.

2021, M. Musolino, A. Nicita, E. D’Aleo, F. Mostaccio, Energy communities and food supply chains: the role of citizens and civil society organisations in working towards a sustainable economy, 5th Energy and Society conference “Energy transition: Does the mountain give birth to a mouse?", University of Trento, 10th-12th February. 

2021, A. Nicita, A.P.F. Andaloro, F. Mostaccio, E. D’Aleo, M. Musolino, The role of collaborative housing to the energy transition in Italy: two models, 5th Energy and Society conference “Energy transition: Does the mountain give birth to a mouse?", University of Trento, 10th-12th February. 

2020, G. Squadrito, G. Maggio, A.P.F. Andaloro, M. Musolino, A. Nicita, Green Hydrogen-Oxygen Co-production plant. Financial Evaluation, ICREN 2020, International Conference on Renewable Energy, Salerno, 25-27 novembre. 

2018, Monica Musolino, Tales from an Abandonment. The Notion of Memory between the Town of Gibellina and the “Cretto”, Racconti di un abbandono. Dalle memorie di Gibellina alla memoria del Cretto. Convegno Internazionale “One needs a town. Studies and perspectives for abandoned or depopulated small towns” - “Un paese ci vuole. Studi e prospettive sui centri abbandonati e in via di spopolamento.” – Università Mediterranea di Reggio Calabria, 7-9 novembre 2018.  

2015, Monica Musolino, Il processo TSR, “La dimensione comunitaria e sostenibile dell’housing sociale”, Kip School, Expo-Milano, 8 luglio. 

2015, Olimpia Affuso - Monica Musolino, Re-semantising the trauma. The sites of memory between representations of the future and ruins of the past, AIS-ESA joint Conference, “From memories to the future. Collective memories and horizons of expectations in contemporary Europe”, Naples, June 4-5.


RELAZIONI PRESENTATE A CONVEGNI DI RILEVANZA NAZIONALE
2022, M. Musolino, Trasformazione e transizione del settore energetico: analisi delle forme cooperativistiche di un’area a forte matrice autonomistica, VI Convegno SISEC "Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia", Bologna, 8-11 giugno. 

2022, M. Musolino, T. Tarsia, Le professioni sociali di fronte alle sfide della transizione ecologica e della crisi pandemica.  Il caso dei Parchi della Scienza e della Bellezza, VI Convegno SISEC "Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia", Bologna, 8-11 giugno. 

2021, F. Mostaccio, M. Musolino, Il consumerismo politico per la transizione energetica e l’abitare collaborativo. Un caso sperimentale in Italia, Convegno sezione di Sociologia Politica AIS “Politica e società nell’era post-Covid. Il ruolo pubblico della sociologia politica”, Università di Pisa, 7-8 ottobre. 

2021, M. Musolino, La matrice epistemica dell’Utopia nella Modernità. Uno sguardo sullo spazio e qualche possibile via di fuga, Convegno di fine mandato AIS-Vita quotidiana “Utopie quotidiane e senso comune. Visioni, pratiche, trasformazioni”, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano Bicocca, 1-2 Ottobre. 

2021, M. Musolino, Erika D’Aleo, Agatino Nicita, Ritardo e differenze interne nella diffusione delle comunità energetiche in Italia, 13° Convegno di Sociologia dell’Ambiente “La sfida di Gaia alla società dell’estrazione”, Università di Ferrara, 23-24 settembre. 

2021, M. Musolino, E. D’Aleo, A. Nicita, Le comunità energetiche in Italia: riconfigurazione del mercato dell’energia, ruolo delle istituzioni locali e della criminalità organizzata nel Mezzogiorno, V Convegno SISEC “L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati, società”, Università di Catania, 9-12 giugno. 

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Erika D’Aleo, Comunità energetiche: potenziali modelli socio-energetici per una transizione nella governance dell’energia, Midterm Conference della sezione AIS Sociologia Politica “Crisi della democrazia e salute globale. Le trasformazioni della politica nell’epoca della globalizzazione dei rischi”, Università di Messina, 8-9 ottobre.

2020, Monica Musolino, Il formale che riscatta l’informale. La sperimentazione di Messina, IV Convegno SISEC “La riscoperta del valore. Politeismo dei valori e ibridazione dei mercati” – Università di Torino, 30 gennaio-1° febbraio 2020. 

2019, Monica Musolino, Messina, riqualificazione di una baraccopoli ibrida tra investimenti pubblici, innovazione privata e processi comunitari, XXII Convegno nazionale dei Sociologi dell’Ambiente “Politica, ecologia e società dell’Antropocene” - Università di Salerno, 26˗27 settembre 2019.

2017, Monica Musolino, Territori dell’abbandono: paesaggio, rovine e memoria in una prospettiva sociologica, III Ciclo di Conferenze CROSS “Patrimoni di Calabria”, Dipartimento PAU, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, 11 gennaio 2017, Reggio Calabria. 

2009, Monica Musolino, Le metamorfosi urbane, seminario svolto presso il Centro di Ricerca sull’Immaginario Mediale (C.R.I.M.), promosso dal Dipartimento DESMaS (Economia, Statistica, Matematica e Sociologia) “Pareto”.

PUBBLICAZIONI
Tesi di dottorato

2009, Monica Musolino, Le metamorfosi urbane nella storia: il caso dell’area dello Stretto, Dottorato di Ricerca in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative” - XXI ciclo, Università di Messina. Tutor: Prof. Antonio Perna (SPS/09, Sociologia dei processi economici e del lavoro). 

Monografie
1-2012, Monica Musolino, New towns post catastrofe. Dalle utopie urbane alla crisi delle identità, Mimesis, Milano-Udine (peer review). 

2-2010, Monica Musolino, Metamorfosi urbane. Indagini morfologiche sulle nuove forme di città, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria (monografia con comitato di referee).  

Curatele
1-2017, Fabio Mostaccio, Monica Musolino (a cura di), Le aree marginali tra politiche istituzionali e pratiche di innovazione sociale, Aracne, Roma.

2-2014, Monica Musolino, Giovanni La Fauci (a cura di), Spazio, luogo e immaginario, Ima@go. A Journal of the Social Imaginary, Anno III, n. 3, giugno, Mimesis. 

Articoli su riviste scientifiche con referee
1-2021, M. Musolino, L’immaginario dell’utopia moderna nella figura del Don Chisciotte, in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Anno X, n.18, Dicembre, pp. 71-83.
Rivista di fascia A per l’area scientifico-disciplinare 14 C2

2-2021, M. Musolino, “Non abito a Maregrosso”: stigmatizzazione territoriale in una baraccopoli post terremoto, in “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali”, Vol. 11, n. 21. doi: 10.13128/cambio-10568
Rivista di fascia A per le aree scientifico-disciplinari 14 d1, 14 C1, C2, C3 

3-2021, Blasch, J., van der Grijp, N.M., Petrovics, D., Palm, J., Bocken, N., Darby, S.J., Barnes, J., Hansen, P., Kamin, T., Golob, U., Andor, M., Sommer, S., Nicita, A., Musolino, M. and Mlinarič, M., New clean energy communities in polycentric settings: four avenues for future research, in “Energy Research & Social Science”, vol. 82. https://doi.org/10.1016/j.erss.2021.102276 Impact Factor: 6.834

4-2021, Monica Musolino, Vulnerabilità sociale e percezione del danno: due casi studio in Italia, in “Sociologia Urbana e Rurale”, vol. 43, N° 124, pp. 119-137 doi: 103280/SUR2021-007 
Rivista di fascia A per le aree scientifico-disciplinari 14 d1, 14 C1, C2, C3 

5-2020, Monica Musolino, Biografie del trauma. I mutamenti socio-spaziali in seguito ai disastri, in “Funes. Journal of Narratives and Social Sciences” 4/2020, pp. 127-139. ISSN 2532-6732 DOI: 10.6093/2532-6732/7471

6-2019, Monica Musolino, Tiziana Tarsia, Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti, in "Autonomie locali e servizi sociali, Quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare" 1/2019, pp. 105-126, doi: 10.1447/9533
Rivista di fascia A per le aree scientifico-disciplinari 14 d1, 14 C1, C2, C3 

7-2018, Monica Musolino, Eroe sportivo e memoria collettiva. Bartali nella letteratura per ragazzi: un paradigma culturale della generazione postmemory, in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Anno VII, n.2, luglio, pp. 84-100.
Rivista di Fascia A per l’area scientifico-disciplinare 14 c2 

8-2017, Monica Musolino, L’arte traumatica. Gibellina e la risemantizzazione delle sue rovine, in “Meridiana”, n.88, pp. 157-176.
Rivista di fascia A per le aree scientifico-disciplinari 14 d1, 14 C1, C2, C3 

9-2016, Monica Musolino, Communities and inhabited environment in the socio-spatial reconstruction after a disaster: two Italian stories, in “Sociologia Urbana e Rurale”, 111, pp. 95-110, doi: 10.3280/SUR2016-111006. 
Rivista di fascia A per le aree scientifico-disciplinari 14 d1, 14 C1, C2, C3 

10-2016, Monica Musolino, Il Vajont e la costruzione sociale dell’identità di superstite. Il conflitto di narrazioni nel processo del trauma culturale, in “Studi culturali”, 1/2016, pp. 119-138, doi: 10.1405/83215 
Rivista di fascia A per le aree scientifico-disciplinari 14 d1, 14 C1, C2, C3 

11-2015, Monica Musolino, Ritorno al vicinato. Co-housing e nuova convivialità urbana a Torino, in “Scienze del Territorio”, n.3, pp. 283-291.

12-2014, Monica Musolino, Tra lo spazio e il luogo: come abitare gli immaginari moderni sulla soglia dell’estraneità, in “Im@go. Rivista di Studi Sociali sull’Immaginario”, Anno III, n.1, giugno, pp. 7-19.

13-2013, Monica Musolino, Distruzione, ricostruzione, memoria. La catastrofe come mito fondativo ed evento costitutivo di un nuovo ordine temporale, in “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali”, n. 6, pp. 237-248.

14-2012, Monica Musolino, L’utopia urbana. L’immaginario spaziale moderno e il sogno di una nuova società, in “Dada”, Speciale 2012, n. 1, Ottobre, pp. 219-235.
Rivista di fascia A per l’area scientifico disciplinare 11 A5 (Scienze demoetnoantropologiche)

Capitoli in libro
1-2020, Monica Musolino, Racconti di un abbandono. Dalle memorie di Gibellina alla memoria del Cretto, in Oteri A. M., Scamardì G. (a cura di), Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento, Archistor Extra/7, Supplemento di ArcHistoR 13/2020, pp. 418-437. ISBN 978-88-85479-09-8    DOI:10.14633/AHR228

2-2020, Monica Musolino, Ricostruzione è partecipazione. Ri-organizzare tempi e spazi con chi abita la città, in Nuvolati G, Spanu S. (a cura di), Manifesto dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio sulle città e le aree naturali del dopo Covid-19, AIS Sezione Territorio, Ledizioni, Milano, pp. 39-44. 

3-2019, Monica Musolino, Paesaggio e memoria collettiva nei processi di ricostruzione simbolico-identitari dopo la catastrofe, in Belmonte C., Scirocco E., Wolf G. (a cura di), Storia dell’arte e catastrofi, spazio, tempi, società, Marsilio, Venezia, 2019, pp. 170-185.

4-2019, M. Giuffrida, M. Musolino, A. Sarlo, T. Tarsia, Verso un modello di cohousing, in Casa…amore e fantasia. Il cohousing per le persone in difficoltà. Il progetto Ampliacasa, pp. 70-83. 

5-2017, Fabio Mostaccio, Monica Musolino, La crisi nelle aree marginali: la sfida dell’innovazione sociale. Note introduttive, in Fabio Mostaccio, Monica Musolino (a cura di), Le aree marginali tra politiche istituzionali e pratiche di innovazione sociale, Aracne, Roma, pp. 7-22. 

6-2017, Monica Musolino, Social housing e innovazione sociale. Una sperimentazione tra le baraccopoli di Messina, in Fabio Mostaccio, Monica Musolino (a cura di), Le aree marginali tra politiche istituzionali e pratiche di innovazione sociale, Aracne, Roma, pp. 135-154. 

7-2015, Monica Musolino, El tiempo negado. La remoción colectiva del pasado luego de un desastre, in Marteen E. R. G. N. Jansen, Valentina Raffa (eds.), Tiempo y Comunidad, Leiden University Press, Leiden, pp. 103-111.

8-2014, Monica Musolino, La voce-corpo come phàrmakon, in Meo M. (a cura di), Ripensare il corpo. Rappresentazioni, medicalizzazioni, decolonizzazioni, Aracne, Roma, pp. 155-169.

9-2010, Monica Musolino, Abitare, in Milena Meo, Pier Luca Marzo (a cura di), L’eterno e l’effimero. Contributi per un’altra lettura del mutamento sociale, Aracne, Roma, pp. 25-51. 

10-2010, Fabio Mostaccio e Monica Musolino, Le trasformazioni urbane e socioeconomiche dal Novecento a oggi, in Mazza Fulvio (a cura di), Siderno e la Locride. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 323-366.

11-2010, Fabio Mostaccio e Monica Musolino, Appendice statistica, in Mazza Fulvio (a cura di), Siderno e la Locride. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 367-376.

12-2007, Monica Musolino e Tonino Perna, La metamorfosi socioeconomica nel XX secolo, in Mazza Fulvio (a cura di), Messina. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 298-338. 

13-2007, Monica Musolino e Tonino Perna, Appendice statistica, in Mazza Fulvio (a cura di), Messina. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 339-346.

Altri articoli su riviste
2014, Monica Musolino, L’invenzione di nuovi luoghi dell’abitare, in “Animazione Sociale”, n. 284, Luglio-agosto, pp.15-24. 

Proceedings pubblicati in seguito a referaggio
2021, M. Musolino, E. D’Aleo, A. Nicita, Energy communities in Italy. Analysis on the internal national gap between North and South, Conference Proceedings, 6th European Conference on Energy Efficiency and Behaviour Change – BEHAVE 2020-2021, 21st -23th April, Edited by Xianli Zhu, Gabriela Prata Dias, Copenhagen Centre on Energy Efficiency Copenhagen, pp. 146-148. ISBN: 978‑87‑94094‑01‑6

Recensioni
2013, Jean-Jacques Wunenburger, L’immaginario, recensione di Monica Musolino, in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Anno II, n.1, giugno, pp. 221-223. 

Traduzioni
2013, Serge Latouche, Decolonizzare l’immaginario (Traduzione dal francese di Monica Musolino), in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Anno II, n.1, giugno, pp. 206-220.

Rapporti di ricerca
2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Workshop report Case Study ERiC Project - PV panel purchasing group [CNR-ITAE RE 38/2020]

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Workshop with managers & technical experts Case Study SO_EN (Solidarity and Energy) Social Housing - Fondo Saccà [CNR-ITAE RE 36/2020

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Workshop with social workers Case Study SO_EN (Solidarity and Energy) Social Housing - Fondo Saccà [CNR-ITAE RE 37/2020]

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Erika D'Aleo, WP4 REPORT INTERVIEWS CASE STUDY ERiC Project [CNR-ITAE RE 39/2020] 

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Erika D'Aleo, WP4 REPORT INTERVIEWS CASE STUDY SO_EN Social Housing [CNR-ITAE RE CNR-ITAE RE 40/2020]

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino, Erika D'Aleo, WP6 REPORT INTERVIEWS CASE STUDY SO_EN CONDOMINIUM [CNR-ITAE RE 41/2020]

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino Erika D'Aleo, WP6 REPORT INTERVIEWS CASE STUDY SO_EN SOCIAL HOUSING [CNR-ITAE RE 43/2020]

2020, Agatino Nicita, Monica Musolino Erika D'Aleo, WP6 REPORT INTERVIEWS CASE STUDY ERIC PROJECT [CNR-ITAE RE 42/2020]


INTERESSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA
Analisi sociologica dello spazio urbano; trasformazioni urbane ed economiche nel Mezzogiorno; disaster studies; utopie urbane; abitare collaborativo, cohousing e social housing; economia sociale e solidale; trauma studies; memory studies; energy communities; energy citizenship; transizione ecologica ed energetica; processi partecipativi e democrazia energetica; food & energy nexus; resilienza e fenomeni di comunità (community-based initiatives).






















                                  
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 

    Curriculum

    Monica Musolino
    Curriculum Vitae
     
     
    Education
    Ph.D fellow in Theories of Political, Social and Communicative Institutions, University of Messina - Italy, 27/03/2009
     
    October 2007- June 2008: Period of specialization and research at the "Laboratoire de Démographie Historique" of  the "École des Hautes Études en Sciences Sociales" (EHESS-CNRS) in Paris (France).
     
    MA in Political Sciences, focus on Urban Sociology, University of Messina – Italy, 22/12/2004
     
     
    Actual Position
    31/12/2021- : fixed-term Researcher in Environmental and Urban Sociology, University of Messina – Italy
     
     
    Previous Position
    Dec 2019- Dec 2021: Post doc Fellow in Environmental and Urban Sociology, CNR ITAE “Nicola Giordano”, Messina - Horizon 2020 “New Clean Energy Communities in a Changing European Energy System (NEWCOMERS)” – Grant Agreement N° 8337752.
     
    June 2010-June 2014: Post doc Fellow in Economic Sociology, University of Messina
     
     
    Recent Research Experiences as Coordinator
    2014-2016: Coordinator of the research named TSR® (Socially Responsible Territories), in the project "The community-based and sustainable dimension of social housing" for the Community Foundation of Messina in agreement with the Department of Human and Social Sciences of the University of Messina.
     
    Other Recent Research Experiences 
    June 2018- November 2011: Researcher in the project “The ACISJF for co-housing. Innovative response of volunteer welcome networks ", funded by the Foundation with the South, for the analysis and experimentation of innovative models of social housing.
     
    August 2016- December 2016: Research fellow in the project “Capacity” – funded by Presidency of the Council of Ministers (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
     
    Selected presentations
    2021, A. Nicita, M. Musolino, A.P.F. Andaloro, F. Mostaccio, E. D’Aleo, Experimental path of renewable energy communities in Sicily: Fondazione di Comunità di Messina and Solidarity&Energy ESCO, ICEP – International Conference of Environmental Psychology, Siracusa, 5-8 October.
     
    2021, M. Musolino, Social Vulnerability, Damage Perception and Resilience After an Earthquake. A Lesson for the Present, 15th ESA Conference “Sociological Knowledge for Alternative Futures”, Barcelona, 31 Aug-03 Sep 2021. 
     
    2021, E. D’Aleo, M. Musolino, A. Nicita, Energy citizenship: local solutions for the energy transition and fight against energy poverty, 15th ESA Conference “Sociological Knowledge for Alternative Futures”, Barcelona, 31 Aug-03 Sep 2021. 
     
    2021, M. Musolino, A. Nicita, E. D’Aleo, F. Mostaccio, Adapt to climate change. Different strategies to spread out energy knowledge from community-based initiatives in Italy, SIEF Conference “Breaking the rules? Power, participation and transgression”, University of Helsinki, 19th-24th June.
     
    2021, M. Musolino, E. D’Aleo, A. Nicita, Energy communities in Italy. Analysis on the internal national gap between North and South, 6th European Conference on Energy Efficiency and Behaviour Change – BEHAVE, EnR (European Energy Network)- Copenhagen Centre on Energy Efficiency Copenhagen, 21st -23rd April.
     
    2021, M. Musolino, A. Nicita, E. D’Aleo, F. Mostaccio, Energy communities and food supply chains: the role of citizens and civil society organisations in working towards a sustainable economy, 5th Energy and Society conference “Energy transition: Does the mountain give birth to a mouse?", University of Trento, 10th-12th February.
     
    2021, A. Nicita, A.P.F. Andaloro, F. Mostaccio, E. D’Aleo, M. Musolino, The role of collaborative housing to the energy transition in Italy: two models, 5th Energy and Society conference “Energy transition: Does the mountain give birth to a mouse?", University of Trento, 10th-12th February.
     
    2018, Monica Musolino, Tales from an Abandonment. The Notion of Memory between the Town of Gibellina and the “Cretto”, Racconti di un abbandono. Dalle memorie di Gibellina alla memoria del Cretto. Convegno Internazionale “One needs a town. Studies and perspectives for abandoned or depopulated small towns”– Mediterranean Uniervsity of Reggio Calabria, 7th-9th November 2018. 
     
    2015, Olimpia Affuso - Monica Musolino, Re-semantising the trauma. The sites of memory between representations of the future and ruins of the past, AIS-ESA joint Conference, “From memories to the future. Collective memories and horizons of expectations in contemporary Europe”, Naples, 4th-5th June.
     
    Main Publications
    Books
    2012, Monica Musolino, New towns post catastrofe. Dalle utopie urbane alla crisi delle identità, Mimesis, Milano-Udine
     
    2010, Monica Musolino, Metamorfosi urbane. Indagini morfologiche sulle nuove forme di città, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria
     
    Peer review articles
    2021, M. Musolino, L’immaginario dell’utopia moderna nella figura del Don Chisciotte, in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Anno X, n.18, Dicembre, pp. 71-83.
     
    2021, M. Musolino, “Non abito a Maregrosso”: stigmatizzazione territoriale in una baraccopoli post terremoto, in “Cambio. An International Journal on Social Change”, Vol. 11, n. 21. doi: 10.13128/cambio-10568
     
    2021, Blasch, J., van der Grijp, N.M., Petrovics, D., Palm, J., Bocken, N., Darby, S.J., Barnes, J., Hansen, P., Kamin, T., Golob, U., Andor, M., Sommer, S., Nicita, A., Musolino, M. and Mlinarič, M., New clean energy communities in polycentric settings: four avenues for future research, in “Energy Research & Social Science”, vol. 82. https://doi.org/10.1016/j.erss.2021.102276
     
    2021, Monica Musolino, Vulnerabilità sociale e percezione del danno: due casi studio in Italia, in “Sociologia Urbana e Rurale”, vol. 43, N° 124, pp. 119-137 doi: 103280/SUR2021-007
     
    2020, Monica Musolino, Biografie del trauma. I mutamenti socio-spaziali in seguito ai disastri, in “Funes. Journal of Narratives and Social Sciences” 4/2020, pp. 127-139. ISSN 2532-6732 DOI: 10.6093/2532-6732/7471
     
    2019, Monica Musolino, Tiziana Tarsia, Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti, in "Autonomie locali e servizi sociali, Quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare" 1/2019, pp. 105-126, doi: 10.1447/9533
     
    2018, Monica Musolino, Eroe sportivo e memoria collettiva. Bartali nella letteratura per ragazzi: un paradigma culturale della generazione postmemory, in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Y. VII, n.2, pp. 84-100.
     
    2017, Monica Musolino, L’arte traumatica. Gibellina e la risemantizzazione delle sue rovine, in “Meridiana”, n.88, pp. 157-176.
     
    2016, Monica Musolino, Communities and inhabited environment in the socio-spatial reconstruction after a disaster: two Italian stories, in “Sociologia Urbana e Rurale”, 111, pp. 95-110, doi: 10.3280/SUR2016-111006.  
     
    2016, Monica Musolino, Il Vajont e la costruzione sociale dell’identità di superstite. Il conflitto di narrazioni nel processo del trauma culturale, in “Studi culturali”, 1/2016, pp. 119-138, doi: 10.1405/83215
     
    2015, Monica Musolino, Ritorno al vicinato. Co-housing e nuova convivialità urbana a Torino, in “Scienze del Territorio”, n.3, pp. 283-291.
     
    2014, Monica Musolino, Tra lo spazio e il luogo: come abitare gli immaginari moderni sulla soglia dell’estraneità, in “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, Y. III, n.1, pp. 7-19.
     
    2013, Monica Musolino, Distruzione, ricostruzione, memoria. La catastrofe come mito fondativo ed evento costitutivo di un nuovo ordine temporale, in “Cambio. An International Journal on Social Change”, n. 6, pp. 237-248.
     
    2012, Monica Musolino, L’utopia urbana. L’immaginario spaziale moderno e il sogno di una nuova società, in “Dada”, Special issue 2012, n. 1, pp. 219-235.
     
    Chapters
    2020, Monica Musolino, Racconti di un abbandono. Dalle memorie di Gibellina alla memoria del Cretto, in Oteri A. M., Scamardì G. (Eds.), Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento, Archistor Extra/7, Supplemento di ArcHistoR 13/2020, pp. 418-437. ISBN 978-88-85479-09-8    DOI:10.14633/AHR228
     
    2020, Monica Musolino, Ricostruzione è partecipazione. Ri-organizzare tempi e spazi con chi abita la città, in Nuvolati G, Spanu S. (Eds.), Manifesto dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio sulle città e le aree naturali del dopo Covid-19, AIS Sezione Territorio, Ledizioni, Milano, pp. 39-44.
     
    2019, Monica Musolino, Paesaggio e memoria collettiva nei processi di ricostruzione simbolico-identitari dopo la catastrofe, in Belmonte C., Scirocco E., Wolf G. (Eds.), Storia dell’arte e catastrofi, spazio, tempi, società, Marsilio, Venezia, 2019, pp. 170-185.
     
    2017, Fabio Mostaccio, Monica Musolino, La crisi nelle aree marginali: la sfida dell’innovazione sociale. Note introduttive, in Fabio Mostaccio, Monica Musolino (Eds.), Le aree marginali tra politiche istituzionali e pratiche di innovazione sociale, Aracne, Roma, pp. 7-22.
     
    2017, Monica Musolino, Social housing e innovazione sociale. Una sperimentazione tra le baraccopoli di Messina, in Fabio Mostaccio, Monica Musolino (Eds.), Le aree marginali tra politiche istituzionali e pratiche di innovazione sociale, Aracne, Roma, pp. 135-154.
     
    2015, Monica Musolino, El tiempo negado. La remoción colectiva del pasado luego de un desastre, in Marteen E. R. G. N. Jansen, Valentina Raffa (eds.), Tiempo y Comunidad, Leiden University Press, Leiden, pp. 103-111.
     
    2014, Monica Musolino, La voce-corpo come phàrmakon, in Meo M. (Ed.), Ripensare il corpo. Rappresentazioni, medicalizzazioni, decolonizzazioni, Aracne, Roma, pp. 155-169.
     
    2010, Monica Musolino, Abitare, in Milena Meo, Pier Luca Marzo (Eds), L’eterno e l’effimero. Contributi per un’altra lettura del mutamento sociale, Aracne, Roma, pp. 25-51.
     
    2010, Fabio Mostaccio and Monica Musolino, Le trasformazioni urbane e socioeconomiche dal Novecento a oggi, in Mazza Fulvio (Ed.), Siderno e la Locride. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 323-366.
     
    2010, Fabio Mostaccio and Monica Musolino, Appendice statistica, in Mazza Fulvio (Ed.), Siderno e la Locride. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 367-376.
     
    2007, Monica Musolino and Tonino Perna, La metamorfosi socioeconomica nel XX secolo, in Mazza Fulvio (Ed.), Messina. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 298-338.
     
    2007, Monica Musolino and Tonino Perna, Appendice statistica, in Mazza Fulvio (Ed.), Messina. Storia cultura economia, Rubbettino, Soveria-Mannelli, pp. 339-346.
     
     
    Research interests
    Sociological analysis of urban space; urban and economic transformations in the Southern Italy; disaster studies; urban utopias; collaborative living, cohousing and social housing; social and solidarity economy; trauma studies; memory studies; energy communities; energy citizenship; ecological and energy transitions; participatory processes and energy democracy; food & energy nexus; resilience and community-based initiatives.
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti