Monica
Musolino
Email: 
monica.musolino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/10
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BIOGRAFEMA

Monica Musolino è Dottore di Ricerca (PhD) in “Analisi e Teorie dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative”. Attualmente è Ricercatrice di tipo A (S.S.D. SPS/10) presso l’Università di Messina su fondi PON RICERCA - tematiche “GREEN”, su un progetto di ricerca dal titolo “Energie di comunità per la transizione verde nel Mezzogiorno: le nuove forme di sostenibilità economica, sociale e ambientale”. Responsabile scientifico: Prof.ssa D. Farinella (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche). È docente di Sociologia del Territorio e dei servizi sociali.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II Fascia nel settore concorsuale 14 D1 – Sociologia dei processi economici e del lavoro (SSD S.P.S./09), Sociologia del territorio e dell’ambiente (SSD S.P.S./10).
La sua attività di ricerca si è sviluppata prevalentemente attorno alle seguenti aree tematiche: sociologia dei disastri e ricostruzioni post-catastrofe; nuove forme dell’abitare collaborativo (cohousing) e social housing, con una particolare attenzione ai processi di segregazione territoriale, di rigenerazione sociale e urbana di aree marginali; processi partecipativi per l’elaborazione di politiche sociali e urbane; energie di comunità in chiave comparata nel contesto europeo e soprattutto in relazione all’emergenza delle comunità energetiche e agli schemi di autoconsumo collettivo in Italia.
Le metodologie di ricerca utilizzate sono varie e riguardano: metodi di tipo qualitativo (interviste discorsive, life stories, interviste semi-strutturate; mappe mentali; osservazione etnografica); elaborazione GIS (Geographic Information System); survey di tipo quantitativo; ricerca-azione.
 
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti