Marta
Tigano
Email: 
marta.tigano@unime.it
Allegati: 

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/11
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

- Nel 1994 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione finale di 110 e lode/110, discutendo una dissertazione sul tema della libertà religiosa come diritto fondamentale e la sua tutela, relatore il Prof. S. Berlingò.

- Nel 1995 è risultata vincitrice di un Dottorato di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico, XI ciclo, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Giurisprudenza.

- Dall’anno accademico 1995-1996 e fino alla nomina a Professore associato, ha svolto una costante attività di collaborazione didattica in relazione agli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico (N12X) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, assicurando un’attività di tutoraggio agli studenti sia in vista dell’esame di profitto, sia nella predisposizione delle dissertazioni e tesi di laurea.

- Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Messina ed è iscritta all’Albo speciale degli Avvocati di Messina a far data dal 10/11/1997.

- Nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico (area scientifico disciplinare N12X), presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi sulla “Libertà d’istruzione religiosa e tutela giurisdizionale”.

- Nel 1999 è stata nominata Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, per il settore scientifico-disciplinare N12X (Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico), con delibera del Senato accademico del 27/07/1999 per il triennio accademico 1999-2002 e confermata cultore della materia per il S.S.D. IUS/11 con D.R. del 04/03/04 per il triennio accademico 2003-2006.

- Dall’anno accademico 1999-2000 partecipa stabilmente alle commissioni di esame istituite per gli esami di profitto relativi agli insegnamenti del SSD IUS/11.

- Nel 1999 è stata altresì nominata Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze politiche della medesima Università, ed ha preso parte alle commissioni di esame relative agli insegnamenti di Diritto Parlamentare e di Storia dei rapporti fra Stato e Chiesa.

- Nel 1999 ha ottenuto un assegno di ricerca a tempo determinato, con decorrenza dal 15/01/2000, per la collaborazione all’attività di ricerca nel programma “Cittadini e fedeli nei Paesi dell’Unione europea: una doppia appartenenza alla prova della secolarizzazione e della mondializzazione”, area disciplinare N12X, presso l’Università degli Studi di Messina, Facoltà di Giurisprudenza.

- Nel 2001 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in materie giuridiche ed economiche nelle scuole superiori di II grado, come da Bando di Concorso Ordinario per esami e titoli a posti nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria di I e II grado, nel licei scientifici e negli istituti d’arte.

- Nel 2004 ha partecipato alla procedura comparativa per la copertura di n. 1 posto di Professore associato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ottenendo un positivo giudizio di apprezzamento.

- Nel 2005 ha ottenuto, a voti unanimi, il giudizio di idoneità nella procedura comparativa per la copertura di n.1 posti di Professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, per il settore scientifico disciplinare IUS/11 – Diritto Canonico e Diritto ecclesiastico.

- E’ stata nominata Professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, con D.R. n. 255 bis del 05.12.2005, a far data dall’1/12/2005.

- Dalla stessa data è stata titolare dell'insegnamento di Diritto canonico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina, sede di Patti (ME).

- A far data dall’anno accademico 2006-07 ricopre l’insegnamento di Diritto Canonico anche presso la sede decentrata di Priolo Gargallo (SR) dell’Università degli Studi di Messina, Facoltà di Giurisprudenza.

- E’ stata nominata componente della I Commissione Esami di Avvocato per la sessione 2006-07, presso la Corte d’Appello di Messina, con D.M. 15 novembre 2006, prot. n. 3/119894U.

- Ha ricevuto, in data 11/01/2007, un incarico per prestazione occasionale per attività di docenza nell’ambito delle attività formative previste nel “Master in Diritto di Famiglia e Mediazione familiare” dell’Università degli Studi di Messina, per un modulo concernente le “Patologie dell’atto e del rapporto”.

- E' stata confermata Professore associato nel S.S.D. IUS/11 - Diritto Canonico ed Ecclesiastico - presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina, con D.R. n. 3418 del 23/10/09, con decorrenza dall'1/12/08.

- Dall’1 ottobre 2013 è titolare della cattedra di Diritto Canonico presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza, e tiene regolarmente le lezioni sia per i corsi di Laurea magistrale (8CFU), che per i corsi di Laurea in Giurista delle pubbliche amministrazioni e di impresa (6CFU).

- Il 24 dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla docenza nella I fascia (tornata 2012), per il SSD IUS/11, settore concorsuale 12/C2 (Diritto Ecclesiastico e Canonico), con il parere favorevole ed unanime della Commissione valutatrice.

- A far data dall’1 ottobre 2014, ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Diritto Canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- Ha partecipato al Corso di specializzazione sulla Tutela europea dei diritti umani, organizzato dall’Unione Forense Per la Tutela Dei Diritti Dell’Uomo, con il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Terry Davis, tenutosi presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Roma, nei giorni 14-22 novembre 2008.

- Ha conseguito, nel giugno 2005, l’ Entry Level Certificate in English (ESOL) dell’University of Cambridge, riconosciuto a livello internazionale (Council of Europe Level B1).

- Ha conseguto il Zertifikat Deutsch als Fremdsprache (ZDaF), il 26/06/1998, nonché lo Zeugnis Zentrale Mittelstufenprüfung, il 29/06/2000, rilasciati dal medesimo Goethe-Institut e riconosciuti a livello internazionale.

- E’ autrice di diverse monografie e numerosi articoli collocati in riviste di fascia “A”.

- E’ componente del Collegio di Dottorato in Scienze giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente della Commissione paritetica istituita presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente del Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente del Consiglio del Corso di laurea triennale in Giurista delle Amministrazioni pubbliche e di impresa del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente della Segreteria di redazione della rivista annuale di fascia A “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”, edita da Il Mulino e diretta dal prof. S. Ferrari.

- E’ componente del Collegio degli arbitri della collana “e-Reprint. Nuovi studi di diritto ecclesiastico e canonico”, Libellula Edizioni, curata dal prof. A. Chizzoniti;

- Fa parte dei valutatori stabili della Rivista online di fascia A “Stato, Chiese e pluralismo confessionale”, diretta dal prof. G. Casuscelli;

- E’ membro della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo e della Associazione nazionale dei docenti delle discipline ecclesiasticistiche e canonistiche (ADEC);

- E’ stata inserita, come componente, in numerosi Progetti di Ricerca finanziati dall’Università degli Studi di Messina, e in Progetti di Ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale finanziati dal MIUR, attinenti agli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico, Diritto ecclesiastico comparato e Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa, ed è stata titolare, in qualità di Responsabile scientifico, del Programma di Ricerca ordinario dal titolo “Libertà religiosa e giurisprudenza amministrativa”, per l’anno 2008.

- Ha presentato, nell’ambito del bando FIRB - “Futuro in ricerca”, anno 2010, prot. RBFR10AGVS, un progetto di ricerca dal titolo “Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale d’interesse religioso”, che, pur non finanziato, ha ottenuto un punteggio elevato ed una valutazione estremamente positiva dal Referee.

- E’ stata nominata, con D.R. n. 3021/2018 del 17.09.2018, componente della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione per la copertura n. 1 posto di professore universitario di I fascia, da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 240/2010, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano, settore concorsuale 12/C2 – Diritto Ecclesiastico e Canonico – SSD IUS/11 – Diritto Ecclesiastico e Canonico (Codice concorso: 3808).

- E’ stata nominata, con DR n. 17300 del 9.11.2018, componente della Commissione giudicatrice per la procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di professore di prima fascia per il settore concorsuale12/2 - Diritto Ecclesiastico e Canonico (SSD IUS/11), presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

- E’ stata nominata, con DR n. 47850/19 del 21.05.2019, componente della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione per la copertura n. 1 posto di professore universitario di I fascia, da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 240/2010, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

    Curriculum

    Curriculum in english
    Degree In Law in 1994 at the University of Messina  Qualified Lawyer at Appeal Court of Messina (1997) Doctorate of Research in Ecclesiastical and Canon Law in 1999 Teaching certificate in Secondary Schools for economic and legal matters (2001) Teaching assistant (Cultore della materia) for appointment to the teaching of ecclesiastical law (IUS 11) in the Faculty of Law, University of Messina (1999) Temporary researcher from 1999 to 2004 in the Faculty of Law, University of Messina Associate Professor of Canon Law since 2005 in the Faculty of Law, University of Messina
    Full Professor of Canon Law since 2014 in the Faculty of Law, University of Messina Author of some monographies and essays on italian and international reviews.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti