Marta
Tigano
Email: 
marta.tigano@unime.it
Allegati: 

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/11
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

- Nel 1994 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione finale di 110 e lode/110.

- Nel 1995 è risultata vincitrice di un Dottorato di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico, XI ciclo, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Giurisprudenza.

- Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Messina ed è iscritta all’Albo speciale degli Avvocati di Messina a far data dal 10/11/1997.

- Nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico (area scientifico disciplinare N12X), presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Giurisprudenza.

- Nel 1999 è stata nominata Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, per il settore scientifico-disciplinare N12X (Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico).

- Nel 1999 è stata altresì nominata Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze politiche della medesima Università per gli insegnamenti di Diritto Parlamentare e di Storia dei rapporti fra Stato e Chiesa.

- Nel 1999 ha ottenuto un assegno di ricerca a tempo determinato, con decorrenza dal 15/01/2000, per la collaborazione all’attività di ricerca nel programma “Cittadini e fedeli nei Paesi dell’Unione europea: una doppia appartenenza alla prova della secolarizzazione e della mondializzazione”, area disciplinare N12X, presso l’Università degli Studi di Messina-

- Nel 2001 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in materie giuridiche ed economiche nelle scuole superiori di II grado.

- Nel 2005 ha ottenuto, a voti unanimi, il giudizio di idoneità nella procedura comparativa per la copertura di n.1 posti di Professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, per il settore scientifico disciplinare IUS/11 – Diritto Canonico e Diritto ecclesiastico.

- E’ stata nominata Professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina a far data dall’1/12/2005.

- E' stata confermata Professore associato nel S.S.D. IUS/11 - Diritto Canonico ed Ecclesiastico - presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina, dall'1/12/08.

- Dall’1 ottobre 2013 è titolare della cattedra di Diritto Canonico presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza, e tiene regolarmente le lezioni sia per i corsi di Laurea magistrale (8CFU), che per i corsi di Laurea in Giurista delle pubbliche amministrazioni e di impresa (6CFU).

- Il 24 dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla docenza nella I fascia (tornata 2012), per il SSD IUS/11, settore concorsuale 12/C2 (Diritto Ecclesiastico e Canonico), con il parere favorevole ed unanime della Commissione valutatrice.

- A far data dall’1 ottobre 2014, ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Diritto Canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente del Collegio di Dottorato in Scienze giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente della Commissione paritetica istituita presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente del Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente del Consiglio del Corso di laurea triennale in Giurista delle Amministrazioni pubbliche e di impresa del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina.

- E’ componente della Segreteria di redazione della rivista annuale di fascia A “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”, edita da Il Mulino e diretta dal prof. S. Ferrari.

- E’ componente del Collegio degli arbitri della collana “e-Reprint. Nuovi studi di diritto ecclesiastico e canonico”, Libellula Edizioni, curata dal prof. A. Chizzoniti;

- Fa parte dei valutatori stabili della Rivista online di fascia A “Stato, Chiese e pluralismo confessionale”, diretta dal prof. G. Casuscelli;

- E’ membro della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo e della Associazione nazionale dei docenti delle discipline ecclesiasticistiche e canonistiche (ADEC);

- E’ stata inserita, come componente, in numerosi Progetti di Ricerca finanziati dall’Università degli Studi di Messina, e in Progetti di Ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale finanziati dal MIUR.

- E’ autrice di numerosi articoli collocati in Riviste di fascia A e diverse monografie.


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti