Luigia
Puccio
Email: 
luigia.puccio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD:
Profilo: Incaricati - Contratto di alta qualificazione

BIOGRAFEMA

Luigia Puccio è nata a Messina il 31/07/1952.

Nel 1975 ha conseguito la laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode.

Dal 01/01/1976 al 31/12/1978 borsista CNR.

Nel 1982 é diventata ricercatore confermato di Analisi Numerica presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Messina.

Dal 30 maggio 2001 è professore associato del S.S.D. MAT/08 Analisi Numerica, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Messina.

Negli anni è stata docente di discipline del settore Analisi Numerica presso i CdS in Matematica, Informatica, Fisica e le Lauree Magistrali in Matematica, Informatica, Engineering and Computer Science, Geophisical Sciences for Seismic Risk.

Dal 2001 al 2012 è stata membro del Consiglio direttivo della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale).

Dall'A.A. 2010/2011 è direttore del Percorso di Eccellenza per le Scienze (PES) dell'Università di Messina.

Componente del Senato Accademico dell'Università di Messina, come rappresentante dell'Area 01 - Matematica e Informatica per il quadriennio 2013-2016 (mandato conclusosi il 30/9/2015, per entrata in vigore del nuovo Statuto dell'Università di Messina).

Coordinatore del Corso di Laurea in Informatica dal 21/12/2015 al 21/12/2018.

È stata responsabile di ricerca del gruppo di Analisi Numerica e Matematica Computazionale, e direttore di ricerca di alcuni assegnisti, dottorandi, borsisti CNR e post-dottorato.

È stata responsabile di diversi progetti di ricerca locali, del CNR e del MIUR.

È stata organizzatore e componente dei Consigli Scientifici di numerosi congressi internazionali.

È stata nell'Editorial Board e Managing Editor delle riviste on-line ISSN: 1827-9015, ISSN: 1970-4429, ISSN: 2038-0909.

È editore anche dell'Academic Press, di World Scientific e referee dell'IEEE e di Elsevier.

I suoi argomenti di ricerca sono sempre stati rivolti alle applicazioni della matematica, anche in ambito industriale, a problemi nei seguenti campi: combinatorica, teoria dei grafi, restoration di immagini, approssimazione di dati sperimentali in spazi di funzioni spline, wavelet e NURBS (Non Uniform Rational B-Spline), elaborazione di segnali e immagini, con applicazioni anche in ambiente biomedico, sicurezza informatica e allo studio, realizzazione, implementazione e analisi di algoritmi, anche paralleli, per i suddetti problemi con la relativa costruzione di software matematico.
Tali ricerche, i cui risultati, contenuti in diversi articoli in libri e riviste, sono stati presentati in numerosi congressi nazionali e internazionali, sono state sviluppate nell'ambito delle attività del Gruppo Nazionale per l'Informatica Matematica (GNIM) del CNR e del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM).
 

PUBBLICAZIONI presenti nel Catalogo di Ateneo: https://iris.unime.it/simple-search?query=PUCCIO#.WpOQ6udG3IV

Messina 15/06/2022


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti