Loredana
Ferluga
Email: 
loredana.ferluga@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GIUR-04/A
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

La prof.ssa Loredana Ferluga è ordinario di Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, dove insegna Diritto del lavoro nel Corso LM in Giurisprudenza, nel Corso di laurea in Consulente del lavoro e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
 
Progetti di ricerca
2022: ha partecipato al progetto del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina “Europe for hope - Eur(h)ope - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile” (Responsabile scientifico: prof.ssa G. Vitale), vincitore del premio nazionale “University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2021: ha ottenuto il finanziamento per il progetto di dottorato dal titolo “Innovazione digitale e diritto alla disconnessione: profili ricostruttivi di una questione ancora aperta”, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e innovazione 2014-2020” – Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione”.
2021: ha ottenuto il finanziamento per il progetto di dottorato dal titolo “La previdenza complementare”, finanziato dall’INPS su Tematica INPS e welfare e benessere – Diritto della previdenza sociale.
2021 e 2019: ha ottenuto i finanziamenti FFABR Unime PO 2021 e FFABR Unime PA 2019 (Finanziamento attività di base e della ricerca di Ateneo 2021 e 2019).
2020-2021: ha fatto parte del gruppo di ricerca internazionale su “Global Trade and Work”, coordinato dai proff. W. Sanguineti (Università di Salamanca) e E. Gragnoli (Università di Parma).
Dal 2008-09 al 1999: ha svolto, nella qualità di responsabile, Programmi di Ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche: 1) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/2009); 2) Lavoro, famiglia e disabilità (2006/2007); 3) La discriminazione delle persone omosessuali e la riforma del mercato del lavoro (2005); 4) Certificazione: strumento di controllo delle nuove tipologie contrattuali (2004); 5) La certificazione dei rapporti di lavoro (2003); 6) Il contratto di lavoro part-time nella stagione della flessibilità (2002); 7) Rapporti di lavoro e società cooperative: la tutela del socio-lavoratore (2001); 8) Il lavoro nelle società cooperative 2000); 9) Il diritto sindacale dalla rappresentanza alla rappresentatività (1999).
2007: componente dell’Unità operativa dell’Università di Palermo nel PRIN finanziato per l’anno 2007 (titolo del progetto dell’unità operativa “Tutele sociali del reddito. Reddito minimo garantito” – Responsabile dell’unità operativa: prof. A. Bellavista – Università di Palermo; Coordinatore scientifico: prof. F. Santoni – Università di Napoli).
2007: le è stato conferito, nell’ambito del Progetto “Icaro II – Messina” – Iniziativa FOR 17: Formazione dei docenti di scuola media superiore, l’incarico per lo svolgimento delle seguenti attività: “Individuare i “saperi minimi” necessari per frequentare con successo i vari corsi di laurea attivati nella propria Facoltà” e “Illustrare nei corsi di formazione i “saperi minimi” necessari per frequentare con successo i vari corsi di laurea attivati nella propria Facoltà”.
2007 e 2008: responsabilità di uno studio, da parte di InnovaBIC Srl, finalizzato alla creazione di una banca dati destinata alle imprese del sud Italia.
2000: componente dell’Unità operativa dell’Università di Messina nel PRIN finanziato per l’anno 2000 (titolo del progetto dell’unità operativa “Mandato e rapporti fiduciari: esperienze a confronto” – Responsabile dell’unità operativa: prof. R. Tommasini – Università di Messina; Coordinatore scientifico: prof. F. Alcaro – Università di Firenze).
2000: componente del gruppo di ricerca per il progetto cofinanziato dal CNR (esercizio finanziario 2000) sul tema “Trusts e rapporti familiari” (Coordinatore prof. F. Alcaro – Università di Firenze).
 
Pubblicazioni
E’ autrice di oltre sessanta pubblicazioni, tra le quali:
Lavori monografici:
1) Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni – Innovazioni tecnologiche e vincoli normativi, Giuffrè, Milano, 2012;
2) La tutela del socio lavoratore tra profili lavoristici e societari - Riflessioni sulla L. n. 142/2001 e successive modifiche, Giuffrè, Milano, 2005;
3) Managerialità e responsabilità nella disciplina del pubblico impiego, Giuffrè, Milano, 1997.
Curatele:
1) La riforma del lavoro pubblico – Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Atti del Convegno, Messina 12-13 febbraio 2010, Giuffrè, Milano, 2012.
 
Qualità e impatto della produzione scientifica
Ha i requisiti richiesti per svolgere il ruolo di commissario per l’ASN 2021-2023 per il SC (settore concorsuale) 12/B2 – SSD IUS/07 - Diritto del lavoro.
Le pubblicazioni scientifiche (come risulta dal catalogo IRIS) sono tutte a lei direttamente attribuibili, risultano coerenti con le tematiche del settore concorsuale e sono caratterizzate da una collocazione editoriale in riviste di rilievo nazionale ed internazionale che utilizzano procedure trasparenti di valutazione. La maggior parte dei saggi sono pubblicati su riviste di fascia A. Le tre monografie sono pubblicate in collana ed in particolare quella del 2012 (Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni, Giuffrè, Milano) è stata sottoposta a referaggio. Complessivamente le pubblicazioni dimostrano un grado di originalità tale da contribuire in modo significativo al progresso dei temi di ricerca affrontati e possono essere ritenute di qualità elevata in relazione al settore concorsuale (VQR 2015-2019: il giudizio relativo ai lavori presentati è stato di A (eccellente ed estremamente rilevante) per n. 3 lavori e di B (eccellente) per n. 1 lavoro).
 
Partecipazione a Collegio dei docenti
Dall’A.A. 2010: componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in “Scienze giuridiche” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Triennio 2008-11 e triennio 2021-24: tutor di dottorandi nella medesima Scuola di Dottorato.
Dal 2012 svolge regolarmente lezioni nell’ambito del medesimo Dottorato.
 
Partecipazione a Comitati di direzione ed editoriali di riviste
Dal 2018: componente del Comitato scientifico e di valutazione della rivista Il Diritto del mercato del lavoro.
Dal 2016: componente del Comitato di direzione della rivista “Variazioni su temi di diritto del lavoro”.
Dal 2012: componente della Redazione scientifica della Rivista “Temilavoro.it”.
Dal 2011 al 2018: componente del Comitato di redazione della Rivista “Il Diritto del mercato del lavoro”.
 
Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica
1991: borsa di studio biennale di approfondimento dell’Università di Messina, sui temi del diritto del lavoro, fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
1990: borsa di studio della Fondazione Bonino-Pulejo di Messina per il tema di ricerca “L’appalto di servizi nello schema generale del contratto di appalto”, fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli - Università Federico II.
 
Affiliazione ad Accademie di riconosciuto prestigio nel settore
Dal 2016: iscritta al Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” – Sezione di Messina e dal 2022 è membro del Consiglio direttivo dello stesso.
Dal 2004: componente del Centro Eurodip “Salvatore Pugliatti” – Centro studi per la formazione e la ricerca in diritto privato europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina.
Dal 1999: iscritta all’AIDLASS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale).
 
Relazioni e interventi a convegni
Tra i principali e più recenti:
1) Relazione al Convegno nazionale del Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano “Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa” (Taormina, 15-16 ottobre 2021).
2) Relazione al webinar “Il contrasto alle discriminazioni sul lavoro” (Benevento, 27 gennaio 2021).
3) Intervento al Convegno “L’effettività delle tutele dei dirigenti – Trattamenti normativi, economici e previdenziali” (Catania, 17-18 maggio 2019).
4) Relazione alle Giornate di studio italo-spagnole “Le imprese del Terzo settore” (Messina, 25 marzo e 25 giugno 2019).
5) Introduzione alla Conferenza-dibattito “La riforma del lavoro per un’Italia che torni a crescere”, presentazione del libro del prof. P. Ichino “Inchiesta sul lavoro” (Messina, 30 marzo 2012).
 
Altre attività
Dal 2021: componente del Comitato dei Garanti dell’A.O.U. G. Martino Policlinico Universitario di Messina.
Dal 2020: Referente per le questioni di genere per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Dal 2020: componente della Commissione provinciale per l’emersione del lavoro non regolare, quale rappresentante dell’Università di Messina.
Dal 2019 a oggi e 2013-2016: componente del Collegio di disciplina dei professori universitari dell’Università di Messina.
Dal 2013: Presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari a carico del personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.
A.A. 2008-09 e 2009-10: Direttore del Master in “Giurista del lavoro” (Facoltà di Giurisprudenza di Messina), nell’ambito del quale ha curato, tra l’altro, la partecipazione dei corsisti all’udienza della Corte di Giustizia Europea in cui sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione dei servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione. Nell’ambito del Master ha inoltre svolto lezioni.

    Curriculum

    Prof.ssa Loredana Ferluga is full Professor of Labour Law - SSD IUS/07 - Department of Law in Messina, where she teaches Labour Law in the same Degree, in the degree course for Labour Consultants and in the post-graduate School of legal professions.

    Research projects
    2022: Component in the project “Europe for hope - Eur(h)ope - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile” (Scientific coordinator: prof.ssa G. Vitale), awarded of the national prize “University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa”, funded by the Department for European Policies for the Presidency of the Council of Ministers.
    2021: funded PhD project “Digital innovation and the right to disconnect: constructive details of an open question”, by the National Operational “Research and Innovation 2014-2020” – Measure IV.4 “PhD scholarship and research contracts on innovation”.
    2021: funded PhD project “The supplementary social security”, by INPS on INPS, welfare and benefits – Supplementary social security Law.
    2021 and 2019: FFABR Unime PO 2021 and FFABR Unime PA 2019 (Funding of  activity and research in the University  2021 and 2019).
    2020-2021: component of the international research group on “International trade and work”, coordinated by proff. W. Sanguineti (University of Salamanca) and E. Gragnoli (University of Parma).
    From 2008-09 to 1999: has organized funded research programs for the University (PRA) on the following topics: The reform of public management in the process of increasing productivity and excellence in public (financial year 2008/09); Work, family and disability (2006/2007); The discrimination of homosexuals, the reform of the labour market (2005); The certification of employment (2003); Certification: a tool for control of new types of contracts (2004); The part-time contract in the season of flexibility (2002); Labour relations and co-operative societies: the protection of the partner worker (2001); Work in cooperative societies (2000); The right to representation by the union representative (1999).
    2007: component as associate in Palermo PRIN funding (title of the operating unit project “Social safeguards of income. Guaranteed minimum income” - the business unit manager: Prof. A. Bellavista - University of Palermo; Scientific coordinator: Prof. F. Santoni - University of Naples).
    2007: part of the project “Icarus II – Messina” - FOR Initiative 17: Training of teachers for high schools, to conduct the following activities: “Locate the “minimum knowledge” needed to successfully attend the various degree programs in your faculty” and “Explain the “minimum knowledge” needed to successfully attend the various degree programs available in your faculty”.
    2007 and 2008: coordinator of a study, in the InnovaBIC Srl, for setting up a database  for the enterprises in Southern Italy.
    2000: component as associate in Messina PRIN funding (title of the operating unit project “Mandates and trusty relationship: compared experiences” - the business unit manager: Prof. R. Tommasini - University of Messina; Scientific coordinator: Prof. F. Alcaro - University of  Florence).
    2000: member of project funded by the CNR on “Trusts and family relationships” (coordinator Prof. F. Alcaro - University of Florence).
     
    Publications
    More than sixty publications such as:
    Books:
    1) Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni (Protection of worker and job discipline), Giuffrè, Milan, 2012;
    2) La tutela del socio lavoratore tra profili lavoristici e societari - Riflessioni sulla L. n. 142/2001 e successive modifiche (The protection of the member worker, work and corporate profiles - Reflections on L. No. 142/2001, as amended), Giuffrè, Milan, 2005;
    3) Managerialità e responsabilità nella disciplina del pubblico impiego (Management and responsibilities in the discipline of public employment), Giuffrè, Milan, 1997.
    Trustee:
    1)Minutes of the Conference "La riforma del lavoro pubblico – Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?” (The reform of public employment – Merit and responsibility to assure productivity and efficiency?) Held in Messina on 12th and 13th February 2010, Giuffrè, Milan, 2012.
     
    Quality and impact on the scientific production
    Possess the qualifying requirements to be a component of the Board for ASN 2021-2023 (National Qualifying Examination 2021-2023) in the area of Labour Law,  12/B - S.S.D. IUS/07.
    Published more than sixty scientific studies (including books) on refeered journals, as shown in the IRIS catalogue, all related to the own academic field with a national and international editorial position (peer reviewing process). The most of essays are published in journal rated as “Classe A” by Anvur (the Italian rating agency for scientific journals) using the VQR (Research Quality Evaluation) system.
    The three books are published in a series and the book Protection of worker and job discipline, Giuffrè, Milan (2012) is in a peer-reviewed series. The publications as a whole show originality that contibutes significantly to the advancement of the research topics and can be considered of High quality according  to the academic recruitmnet field. (For the VQR 2011-2014, the publications obtained a “high” level of evaluation).
     
    Component of Academic Board
    From A.A. 2010: Advisory board for PhD in “Legal Sciences”, Department of Law, University of Messina.
    2008-2011 and 2021-2024: mentoring of PhD students in “Legal Sciences” Phd programme.
    From 2012 she has been teaching in “Legal Sciences” PhD programme.
     
    Component of Editorial activities
    From 2018 to the present: member of Scientific and Assessment Committee of  “Il Diritto del mercato del lavoro”.
    From 2016 to the present: member of the management committee (Advisory Board) of “Variazioni su temi di diritto del lavoro”.
    From 2012 to the present: member of scientific editing of Temilavoro.it
    From 2011 to 2018: member of the Editorial Committee (Advisory Board) of Il diritto del mercato del lavoro.
     
    Awards and fellowship
    1991: two-years scholarship for the research study on Labour law, Faculty of Law, University of Messina.
    1990: Fondazione Bonino-Pulejo scholarship (Messina) for the research  “L’appalto di servizi nello schema generale del contratto di appalto”,  Faculty of Law, University of Federico II, Napoli.  
     
    Academy Membership
    From 2016: component of the Research Center for Labour Law “Domenico Napoletano”, Messina, and from 2022 member of management committee of the Center.
    From 2004: component of Eurodip Center  “Salvatore Pugliatti” – Research Center for training and research in European private law, Department of Law, University of Messina.
    From 1999: component of AIDLASS (Italian Association of Labour Law and Social Security).
     
    Recent conference work
    1) October 15-16, 2021 (Taormina). Speaker in the national conference  of the Research Center for Labour Law “Domenico Napoletano”, “Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa”
    2) January 27, 2021 (Benevento). Speaker in the webinar “Il contrasto alle discriminazioni sul lavoro”.
    3) May 17-18, 2019 (Catania). Speaker in the conference “L’effettività delle tutele dei dirigenti – Trattamenti normativi, economici e previdenziali”.
    4) March 25 and June 25, 2019 (Messina). Speaker for the Italian-Spanish study days “Le imprese del Terzo settore”.
    5) March 30, 2012 (Messina). Public talk to the Conference-Debate “La riforma del lavoro per un’Italia che torni a crescere”. Presentation of prof. P. Ichino book “Inchiesta sul lavoro”.
     
    Other activities
    from 2021: component of Board of Trustees, A.O.U. G. Martino Policlinico, University of Messina.
    From 2020: Gender issue representative, Department of Law, University of Messina.
    From 2020: University representative component of Provincial commission for the non-regular work emergence, University of Messina.
    From 2019 to the present and 2013-2016: component of the University professors disciplinary committee of the University of Messina.
    From 2013 to the present: President of the office of disciplinary proceedings against technical-administrative staff of the University of Messina and A.O.U. G. Martino Policlinico, University of Messina.
    Academic year 2008-09 and academic year 2009-2010: Director of the Master in "Labour Lawyer" (Faculty of Law of Messina). Responsible of the participants attending the hearing of  European Court of Justice whose problems related to the freedom of establishment and the freedom to provide services, the acquisition of the title of doctor specialist and the salary during the training period were discussed.
    At this Master Professor Ferluga also gave lectures.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti