Loredana
Ferluga
Email: 
loredana.ferluga@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/07
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

La prof.ssa Loredana Ferluga ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 2/7/1990 presso l'Università di Messina con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi su un argomento di Diritto del Lavoro.
Nel gennaio 1991 è risultata assegnataria di una borsa di studio (per la durata di mesi sei) bandita dalla Fondazione Bonino-Pulejo di Messina per il seguente tema di ricerca “Interposizione nel rapporto di lavoro”, fruita presso l’Università di Napoli Federico II.
Nel novembre 1991 è risultata assegnataria di una borsa di studio biennale di approfondimento dell'Università di Messina, assegnata alle discipline “Introduzione alle scienze giuridiche e Diritto del Lavoro” della Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
Nell'anno 1993 ha conseguito il titolo di Procuratore legale (ora Avvocato). 
Nell'anno 1996 è stata nominata “cultore della materia” per la disciplina Diritto del Lavoro.
Nell'anno 1997 ha frequentato il Master in Diritto Tributario organizzato dal CISDET (Centro Studi Discipline Economiche e Tributarie) dell'Istituto di Scienze Economiche, Sociali e Finanziarie della Facoltà di Economia dell'Università di Messina, conseguendo il relativo attestato.
Nell'anno 1999 è risultata vincitrice del concorso a ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina per il gruppo di discipline N07X (ora IUS 07) – Diritto del Lavoro – ed ha preso servizio con decorrenza dal 1° febbraio 1999. E’ stata confermata nel ruolo di ricercatore con decorrenza dal 1° febbraio 2002 ed ha optato per il regime a tempo pieno.
Nell’anno 2005 è risultata idonea nella procedura di valutazione comparativa per 1 posto di professore associato per il SSD IUS 07 – Diritto del Lavoro – indetta dall’Università di Messina (Facoltà di Giurisprudenza) ed ha preso servizio con decorrenza dal 1° dicembre 2005. E’ stata confermata nel ruolo di professore associato con decorrenza dal 1° dicembre 2008 ed ha optato per il regime a tempo pieno.
Nell'anno 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica a professore ordinario per il settore concorsuale12/B2 - Diritto del Lavoro. Nell'anno 2020 è risultata idonea nella procedura selettiva di valutazione comparativa per 1 posto di prima fascia per il settore concorsuale 12/B2 - Diritto del Lavoro ed ha preso servizio nel mese di gennaio 2021, optando per il regime a tempo pieno.
Nell'anno 2020 è risultata  idonea nella procedura di valutazione comparativa per n. 1 posto di professore ordinario per il settore concorsuale 12/B2 - SSD IUS/07 – Diritto del Lavoro – indetta dall’Università di Messina (Dipartimento di Giurisprudenza) ed ha preso servizio con decorrenza dal 11 gennaio 2021.
Negli A.A. 2008-09 e 2009-2010 è stata Direttore del Master in “Giurista del lavoro”, attivato dal Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto (Facoltà di Giurisprudenza di Messina).
Nell’A.A. 2010-11 è stata nominata Direttore dello stesso Master.
Dal 2008 è componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in “Scienze giuridiche privatistiche: Diritto civile, Diritto del lavoro, Diritto processuale civile, Diritto della navigazione e dei trasporti” (ora Dottorato in “Scienze giuridiche”) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Nel triennio 2009-11 è stata supervisore di dottorandi nella Scuola di Dottorato in “Scienze giuridiche privatistiche: Diritto civile, Diritto del lavoro, Diritto processuale civile, Diritto della navigazione e dei trasporti” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Da marzo 2013 a novembre 2016 e da dicembre 2019 ad oggi è componente del Collegio di disciplina dei professori universitari dell’Università di Messina.
Dal 2013 è Presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari a carico del personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.
Dal 1999 è iscritta all’Associazione Italiana di Diritto del LAvoro e della Sicurezza Sociale.
E’ iscritta al Centro Studi “Domenico Napoletano” – Sezione di Messina.
E’ componente del Centro Eurodip “Salvatore Pugliatti” presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina.


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti