Gabriele
Lando
Email: 
gabriele.lando@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: CHIM/01
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Biografema del dott. Gabriele Lando
 
Gabriele Lando è nato a Messina (ME) il 11 aprile 1983; ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche con menzione “Doctor Europaeus” (XXII ciclo) presso l’Università di Messina il 19 maggio 2010. Successivamente, ha svolto attività di ricercar per 36 mesi come assegnista presso lo stesso ateneo, prima di assumere l’incarico di RTD-A (4 anni) e RTD-B, che ricopre da novembre 2018.
Il dott. Lando fa parte del Gruppo di Ricerca di Chimica Analitica, Equilibri in Soluzione e Speciazione Chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina, guidato dal Prof. Silvio Sammartano.
Gabriele Lando ha svolto diversi soggiorni di studio e ricerca in Italia (Genova) e all’estero (Miami, Strasburgo, Bilbao) per un periodo complessivo di circa 7 mesi.
Nel 2010 ha conseguito il Premio Pulidori e nel 2008 il premio “Raffaella Porto”. È membro della Società Chimica Italiana del 2007 e fa parte della divisione di Chimica Analitica e del gruppo divisionale di Chemiometria. È membro dell’Editorial Board di alcune riviste, svolge regolarmente il ruolo di reviewer per riviste ad alto fattore di impatto ed ha collaborato all’organizzazione di congressi della SCI (nel 2016) e dell’ISMEC (nel 2011). Ha preso parte a numerosi progetti nazionali ed internazionali sia come responsabile di unità che come principal investigator.
È docente titolare dei corsi di “Laboratorio di Chimica Analitica” (5 CFU, 48 h) e “Chemiometria” (6 CFU, 48 h), entrambi nel corso di studio in chimica triennale incardinato presso il Dipartimento ChiBioFarAm (Unime) ed è anche Componente delle commissioni di esame di Chimica dell’Ambiente e Chimica dei Beni Culturali.
I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla speciazione chimica e sulla determinazione di parametri termodinamici di equilibrio, allo scopo di predire l’attività biologica, la biodisponibilità e/o l’impatto di una determinata sostanza rilasciata nell’ambiente, o presente in un fluido naturale. In quest’ambito, l'attività di ricerca del dott. Gabriele Lando è principalmente rivolta alla determinazione di parametri termodinamici di protonazione, idrolisi e formazione di complessi di sistemi binari e ternari in soluzione acquosa multicomponente con particolare attenzione riguardo l’effetto di: pH, mezzo ionico, forza ionica e temperatura, attraverso l’utilizzo di tecniche elettrochimiche (potenziometria, voltammetria), tecniche spettro(foto)metriche (UV/Vis, spettrofluorimetria, NMR) e calorimetriche.
Il dott. Lando ha pubblicato 51 articoli su riviste scientifiche peer reviewed ad alto fattore di impatto, possiede un h-index di 16 ed i suoi lavori sono stati citati 587 volte.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti