Francesco Paolo
Tocco
Email: 
francesco.tocco@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: HIST-01/A
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

Francesco Paolo Tocco è Professore Ordinario di Storia Medievale ed è incardinato presso l'Università di Messina dal 2002.
Ha pubblicato cinque monografie. Niccolò Acciaiuoli. Vita e politica in Italia alla metà del XV secolo (2001), biografia di uno dei massimi rappresentanti della politica italiana di metà Trecento, Gran Siniscalco del regno angioino di Sicilia; Tra memoria e identità. La parabola insediativa di una famiglia fiorentina nella Sicilia tardo-medievale: i Buondelmonti di Sciacca (2006), analisi dell'insediamento nella Sicilia aragonese di un ramo di un lignaggio magnatizio fiorentino; Il regno di Sicilia tra Angioini e Aragonesi (2009), manuale universitario con appendice documentaria incentrato sulle vicende dei regni di Sicilia angioino e aragonese dopo la rottura del Regno unitario causata dal Vespro; Ruggero II. Il drago d’Occidente (2011), biografia di Ruggero II d'Altavilla in cui propone una lettura in chiave di imperialismo mediterraneo dell'operato del sovrano normanno. Nel 2020, con Lorenzo Tanzini, professore Associato di Storia Medievale presso l’Università di Cagliari, Tocco ha pubblicato il volume Un Medioevo mediterraneo. Mille anni di storia tra Oriente e Occidente, che intende dare maggiore centralità all’articolato contesto mediterraneo nella rappresentazione dell’Età di Mezzo. Nel 2010, inoltre, Tocco ha curato la pubblicazione del volume miscellaneo intitolato «Antequam essent episcopi erant civitates». I centri minori dell’Italia tardomedievale.
Complessivamente, partendo dal contesto dell’Italia centro-meridionale e della Sicilia, Tocco ha svolto le sue ricerche con una costante attenzione alla più ampia cornice peninsulare e mediterranea nei secoli che vanno dall’XI al XV con particolare interesse alle tematiche di Storia Culturale e a processi di lunga durata che, partendo dal Medioevo, possono anche raggiungere la contemporaneità. Recentemente ha iniziato a svolgere ricerche relative alla concezione delle emozioni, dell’anormalità e della marginalizzazione presso le civiltà mediterranee medievali, e soprattutto alla considerazione e alla cura del disagio mentale nel suo dispiegarsi nel tempo a partire dal Medioevo.
Dal 2018 Tocco fa parte del comitato di redazione della rivista «Schede medievali», dal gennaio 2021 è membro del comitato scientifico dell’«Archivio Storico Italiano», e per alcuni anni è stato membro del comitato di redazione della rivista «Reti Saperi Linguaggi». Dall’anno accademico 2019/20 è Delegato all’internazionalizzazione del suo Dipartimento e collabora in qualità di ricercatore straniero a vari progetti di ricerca del CSIC di Barcellona, dell’Università Statale di Barcellona e dell’Università Complutense di Madrid.
Tocco, infine, è membro del comitato scientifico del “Centro Studi Ruggero II - città di Cefalù”, di cui è fondatore e per il quale ha organizzato nel 2020 il convegno internazionale Sotto lo sguardo di Ruggero. Un sovrano, un regno, una città del Mediterraneo medievale, i cui atti sono in imminente fase di pubblicazione, e nel gennaio 2022 il convegno internazionale Governare la multiculturalità nel Medioevo.
9 febbraio 2021

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti