Francesco Paolo
Campione
Email: 
francescopaolo.campione@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-ART/04
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Francesco Paolo Campione
Curriculum vitae et studiorum
 
Dati anagrafici:
Luogo e data di nascita: Palermo, 12 aprile 1971
Indirizzo di posta elettronica: fcampione@unime.it; paolocampione@libero.it
Posta elettronica certificata: francescopaolo.campione@pec.it
Codice fiscale: CMPFNC71D12G273Z
 
Titoli di studio:
Laurea in Lettere, indirizzo moderno, conseguita in data 29 marzo 2000 con la votazione di
110/110 e Lode;
Dottorato di Ricerca in “Estetica e Teoria delle Arti” – XV ciclo presso l’Università degli Studi
di Palermo conseguito in data 30 gennaio 2004.
Abilitazione alla professione di Guida turistica per la Regione Sicilia (febbraio 2014)
 
Altri titoli culturali:
Abilitazione scientifica nazionale per il SSD L-ART/02-04, area 10/B1 al ruolo di professore di
seconda fascia (gennaio 2014)
Abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte per la classe di concorso A061 (luglio 2013)
Inserimento in ruolo per l’insegnamento della Storia dell’arte, Scuola secondaria di secondo grado (agosto 2018)
 
Lingue conosciute: Inglese, Francese, Spagnolo (livello B2)
 
Posizione attuale: Professore associato di Museologia e Storia dell’arte, Università degli Studi di
Messina, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi culturali (in ruolo
dal 30 novembre 2019)
Coordinatore del CdS Magistrale interclasse in “Turismo e Spettacolo” LM 49-65, presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi culturali (dal 18 ottobre 2021)
 
Altri titoli professionali: Abilitazione all’esercizio della professione di Guida turistica per la Regione siciliana (dal giugno 2014)
 
Esperienze professionali nell’ambito della museologia e della organizzazione di mostre:

- Consulente esterno per l’organizzazione della mostra “I Pittori della Luce. Da Caravaggio a Paolini”, a cura di Vittorio Sgarbi, Lucca, dicembre 2021 - ottobre 2022 (per l’opera esposta in mostra Cristo deriso di Matthias Stomer, di cui ho redatto la relativa scheda critica)

- Consulente esterno per l’organizzazione della mostra “Prima idea. Bozzetti e modelli del Settecento e del primo Ottocento dalle collezioni di Palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina De Castro, Palermo, 27 marzo - 21 giugno 2015 (per le opere esposte in mostra Santa Chiara di Antonino Grano [1697 ca.],  Madonna del Rosario e Santi di anonimo [post 1741], Natività della Vergine [1752 ca.] di Corrado Giaquinto, Mosè [1743 ca.] di Corrado Giaquinto, Il Paradiso [1750 ca.] di Corrado Giaquinto, di cui ho redatto le relative schede critiche).
- Curatore della mostra “Historia cronologica delli Signori Viceré di Sicilia”, Palermo, 10-30 luglio 2015 (di cui ho scritto il relativo catalogo).
- Consulente esterno per l’organizzazione della mostra “I grandi capolavori del corallo. I coralli di Trapani dal XVII e XVIII secolo”, a cura di Valeria Li Vigni, Maria Concetta Di Natale, Vincenzo Abbate, Catania, Palazzo Valle, 3 marzo - 5 maggio 2013 (per l’opera esposta in mostra Capezzale con S. Michele Arcangelo, di cui ho redatto la relativa scheda critica)
- Collaboratore scientifico per l’allestimento della mostra “Il Settecento ritrovato a Palazzo Sant’Elia”, a cura di Vincenzo Abbate, Giulia Davì, Mariny Guttilla, Eliana Mauro, Palermo 24 dicembre 2008 - 22 febbraio 2009
- Consulente interno per l’organizzazione della mostra “Materiali preziosi dalla terra e dal mare nell’arte trapanese e della Sicilia occidentale tra il XVIII e il XIX secolo”, Trapani 15 febbraio-30 settembre 2003 (per la sezione degli orologi antichi esposti in mostra, di cui ho redatto le relative schede tecniche e critiche).
- Collaboratore scientifico e componente della segreteria organizzativa per l’allestimento della mostra “Splendori di Sicilia. Arti decorative dal Rinascimento al Barocco”, Palermo, 10 dicembre 2000 - 30 aprile 2001 (per le opere esposte in mostra Capezzale con S. Michele Arcangelo, Capezzale con S. Cristoforo, Cornice di specchio Reliquiario con S. Francesco di Paola, di cui ho redatto le relative schede critiche)
 
Principali interessi e ambiti di ricerca scientifica:
- Museologia e Storia del collezionismo
- Storia della Critica d’arte e della Letteratura artistica
- Storia dell’arte moderna
- Fenomenologia dell’arte contemporanea
- Storia dell’arte in Sicilia
- Storia dell’organizzazione museale in Sicilia
 
Ambiti della didattica:
- Teoria dell’arte
- Storia dei musei
- Antropologia delle immagini
- Estetica
- Iconologia e iconografia
 
Nell’ambito dei corsi erogati in seno agli insegnamenti di Museologia, il mio intento è portare gli studenti alla consapevolezza di che cosa è un museo, di quali sono i principi e i moventi della raccolta, in quali archetipi simbolici e concettuali è possibile individuare l’origine della collezione intesa come nucleo germinativo del museo. Lungi dal costituire un sacrario di memorie perdute, il museo ha oggi il compito di estendere la conoscenza del presente e del passato, nella prospettiva di preparare una società più consapevole della propria identità, del valore del confronto e dello scambio con le altre culture.
Il museo oggi deve essere una istituzione capace di coniugare la tradizione e il nuovo, di contemperare la fruizione classica con i supporti delle tecnologie costantemente in evoluzione. Il museo non sarà un luogo di svago, ma certamente dovrà essere capace di arricchire chi lo frequenta, di porre interrogativi senza costringere a risposte rigide e predeterminate. La raccolta di oggetti, esposta secondo criteri di volta in volta flessibili, dovrà essere un luogo aperto al territorio e al tempo stesso accogliente. Un luogo nel quale, in sostanza, stare bene.
 
Profilo professionale e scientifico
Francesco Paolo Campione ha conseguito la Laurea in Lettere indirizzo moderno presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 1998-1999, con il massimo dei voti discutendo una tesi dal titolo La pittura siciliana del Seicento negli scritti di Agostino Gallo. Ha quindi subito intrapreso il percorso per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Estetica e Teoria delle Arti”, ottenuto nel gennaio 2004 con una dissertazione dal titolo Il pensiero sull’arte in Sicilia nel Settecento.
Già durante il percorso di dottorato, Campione ha ricoperto diversi incarichi di insegnamento presso alcune sedi decentrate dell’Università di Palermo (Facoltà di Architettura, sede di Agrigento, a.a. 2003-2004: modulo di “Estetica” in seno all’insegnamento di “Progettazione architettonica”; Facoltà di Architettura, sede di Enna, a.a. 2003-2004: modulo di “Strutture dell’opera d’arte” in seno all’insegnamento di “Progettazione architettonica”), che ha tenuto anche in anni successivi (in particolare, presso il Corso di Laurea in “Beni archivistici e librari”, sede di Agrigento, l’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” negli a.a. 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009).
Al termine del ciclo di Dottorato, Campione è stato tributario di un Assegno di Ricerca (titolo della ricerca: La teoria dell’arte nell’Italia del Cinquecento).
Nell’anno 2002 gli è stato attribuito un finanziamento per la ricerca dal titolo Le operette morali sopra la pittura e le belle arti di Agatino Sozzi (Università degli Studi di Palermo, Divisione didattico scientifica, Settore ricerca, prot. 62893/376 del 07/05/2002).
Nell’anno 2002 gli è stato attribuito un ulteriore finanziamento per la ricerca dal titolo Agatino Sozzi e l’archeologia dell’estetica siciliana (Università degli Studi di Palermo, Divisione didattico scientifica, Settore ricerca, prot. 5954/424 del 16/05/2003).
 
Partecipazione a progetti di ricerca
Nel corso degli anni, Campione ha fatto parte dei seguenti gruppi di ricerca:
Ex quota 60% 2000: Aspetti della critica d’arte in Sicilia: dall’erudito al critico (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2001: Aspetti della critica d’arte in Sicilia nel secolo XIX. Il dibattito sull’arte nella stampa periodica siciliana dell’Ottocento (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2002: Il dibattito sulle Belle Arti nelle riviste palermitane della seconda metà dell’Ottocento (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2003: Gli scritti di Gioacchino Di Marzo sulla pittura del Rinascimento (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2004: Conoscitori a Palermo tra Sette e Ottocento (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2004: Neoestetica (I) (Coordinatore: Prof. L. Russo);
Ex quota 60% 2005: La critica d’arte nella Sicilia orientale nei secolo XVIII e XIX (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2005: Neoestetica (II) (Coordinatore: Prof. L. Russo);
Ex quota 60% 2006: Antiquaria in Sicilia nei secoli XVIII e XIX tra critica d’arte e collezionismo (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera);
Ex quota 60% 2007: Aspetti della critica d’arte in Sicilia fra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: dagli studi di Antonino Salinas all’apporto di Enrico Mauceri (Coordinatore: Prof.ssa S. La Barbera).
 
Partecipazione a Progetti PRIN
PRIN 2001: L’arte siciliana del Rinascimento negli scritti dell’Archivio “Lionello Venturi” (Coordinatore nazionale: Prof. M. Calvesi);
PRIN 2003: La forma dell’Immagine. Disegno e immaginazione (Coordinatore nazionale: Prof. L. Russo);
PRIN 2004: Il dibattito sulle Belle Arti nelle riviste siciliane dell’Ottocento (Coordinatore nazionale: Prof.ssa R. Cioffi);
PRIN 2005: Immagine e immaginazione: Storia, genesi, metodi e statuti (Coordinatore nazionale: Prof. E. Franzini);
PRIN 2007: Aspetti della critica d’arte in Sicilia fra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento (Coordinatore nazionale: Prof.ssa M.C. Di Natale);
PRIN 2009: Al di là dell’arte. Crisi del concetto di arte e nuovi modelli di esperienza estetica (Coordinatore nazionale: Prof. E. Franzini).
Partecipazione a Convegni di Studio nazionali e internazionali
2021 Relatore al II Convegno internazionale di Storia della ceramica, Catania, Museo Diocesano, 11-13 novembre 2021, con un intervento dal titolo Jakob Josef von Haus e il dibattito sulla ceramografia greca in Sicilia nel primo Ottocento.
 
2021 Relatore al Convegno internazionale di Studi La Storia dell’arte e la stampa di traduzione tra XVIII e XIX secolo, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, Chieti - Microsoft Teams, 10-13 giugno 2021, con un intervento dal titolo “Le dipinture scelte del Monrealese di Agostino Gallo: stampa di traduzione e divulgazione scientifica nella Sicilia del primo Ottocento”.
2020 Relatore alle Giornate internazionali di Studi La donna e l’arte, Catania, Museo Diocesano, 9-10 ottobre 2020, con un intervento dal titolo “Muse di se stesse: donne artiste nella letteratura d’arte siciliana”, 10 ottobre 2020.
2019 Relatore alla Giornata di studi “Visibile parlare: parola e immagine tra estetica e filosofia della mente”, Università degli Studi di Messina, DFipartimento COSPCES, 10 dicembre 2019, con un intervento dal titolo “Ut sculptura poesis: toccare e vedere la statua”.
2019 Relatore alle giornate di studio internazionali con David Freedberg (Columbia University), Noto, Palazzo Giavanti, 7-8 novembre 2019 con un intervento dal titolo “Oggetto artistico come oggetto vivente: alcune osservazioni sulla interattività degli artefatti, tra Doni e Herder”.
2019 Rotte insolite delle scienze cognitive, Noto, Scuola di Eccellenza del CRISCAT, Noto, 6 maggio.
2017 I confini del terrore: orizzonti, immaginari, percorsi umani, Convegno Internazionale di Studi, Noto, 3-4 novembre.
2017 Dimensione della performatività nelle scienze cognitive, Convegno Internazionale di Studi del Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive, Noto, 17-30 settembre
2012 Identità nazionale e memoria storica. Le ricerche sulle arti figurative nella Nuova Italia (1861-1915), Università degli Studi di Bologna, 7-9 novembre
2011 Bioestetica, Bioetica, Biopolitica, Convegno nazionale di Studi del Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive, Noto, 27 - 29 novembre
2011 Arte e Musica nelle pubblicazioni periodiche tra Ottocento e Novecento, Giornata di studi interdisciplinari, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia 7 novembre
2007 Metodo della ricerca e ricerca del metodo. Storia, arte, musica e confronto, Convegno Nazionale di Studi, Università del Salento, Lecce, 21 - 23 maggio.
2007 Enrico Mauceri (1869-1966). Storico dell’arte tra connoisseurship e conservazione, Convegno Internazionale di Studi, Università degli Studi di Palermo, 27-29 novembre.
2006 Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale, Convegno Internazionale di Studi in onore di Maria Accascina, Palermo - Erice, 14-17 giugno
2006 Percorsi di critica. Un archivio per le riviste d’arte in Italia dell’Ottocento e del Novecento, Convegno Nazionale di Studi Università Cattolica del sacro Cuore, Milano, 30 novembre - 1° dicembre.

2003 Gioacchino di Marzo e la critica d’arte nell’Ottocento in Italia, Convegno nazionale di Studi, Università degli Studi di Palermo, 15 - 17 aprile.

2003 “E la luce fu”: il Sublime alla vigilia del futuro, Convegno Internazionale di Studi, Fondazione Piccolo di Calanovella, Capo d’Orlando, 7 novembre.
Tra il 2008 e il 2017 è stato consulente della Casa Editrice “FMR – Franco Maria Ricci” e responsabile per la Sicilia del progetto “Tesori d’Italia”. Sulle riviste “Arte Amica” e “Symposium”, che rappresentano il veicolo editoriale di questa iniziativa ha pubblicato diversi articoli (su Van Dyck, Magritte, Raffaello, Canova e sul problema dell’immagine nell’arte bizantina) che forniscono una lettura teorica sulle questioni d’arte affrontate.
Fa attualmente parte del comitato di redazione della rivista “Kalós”, ed è stato fino al 2018 componente del comitato editoriale delle riviste “Aesthetica Preprint” e di “teCLa – Temi di Critica e di Letteratura artistica”.
Nell’anno 2009 Campione è stato insignito del “Premio Nuova Estetica” per il suo saggio “Per un’estetica del crimine: da Sade a Lombroso” (pubblicato su “Aesthetica Preprint - Supplementa”, 27, aprile 2009). Lo studio è un contributo alla costituzione di una estetica criminale attraverso il vaglio di numerose fonti letterarie e scientifiche (Sade, Poe, De Quincey, Rosenkranz, Mirbeau, Lombroso), che disegnano il quadro di una disciplina a metà strada fra la scienza dell’arte e la criminologia.
Nel marzo 2013 Campione è risultato vincitore della procedura comparativa per un posto di Ricercatore (Legge 240/2010, art. 24, comma A) per il SSD M-Fil/04 (Estetica) presso l’Università degli Studi di Messina, entrando in servizio nel marzo del 2014 presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.
Nel frattempo, nel gennaio 2014, Campione aveva conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale al Ruolo di Professore di II fascia nel settore concorsuale 10 B/1 (Storia dell’arte).
Al termine del contratto, con altra procedura concorsuale, Campione è risultato vincitore di un posto di Ricercatore (Legge 240/2010, art. 24, comma B) per il SSD L-Art/04 (Museologia, Critica Artistica e del Restauro), l’Università degli Studi di Messina, entrando in servizio il 30 novembre del 2016.
Il 1° dicembre 2019, al termine della relativa procedura valutativa, è entrato nel ruolo di Professore associato per il medesimo SSD.
 
Esperienze professionali - Didattica:
Anno accademico 2021-2022 Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Museologia e Storia del collezionismo, CdL LM 49-65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2021-2021.
- Storia dell’arte, CdL LM 49-65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2021-2022;
- Storia dell’arte, CdL L15, Scienze del turismo, della cultura e dell’impresa, 8 cfu, a.a. 2021-2022
Anno accademico 2020-2021 Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Museologia e Storia del collezionismo, CdL LM 49-65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2020-2021.
- Storia dell’arte, CdL LM 49/65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2020-2021;
- Estetica, CdL Turismo culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, 6 cfu, a.a. 2020-2021
Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento DICAM, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Storia dell’arte moderna, CdL L10 Lettere, 6cfu, a.a. 2020-2021
Carico didattico sostenuto presso il CUMO – “Fondazione Archimede”
- Storia dell’arte in Sicilia, 35 h, a.a. 2020-2021
 
Anno accademico 2019-2020
Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Arte e Musei, CdL L15/L3, Turismo culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2019-2020.
- Storia dell’arte, CdL LM 49/65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2019-2020;
Carico didattico sostenuto presso il CUMO, sede di Noto:
- Estetica dell’arte italiana CdL interclasse L19/L20, Scienze della Formazione e Comunicazione, 6/6 cfu, a.a. 2019-2020.
 
Anno accademico 2018-2019 Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
 
- Arte e Musei, CdL L15/L3, Turismo culturale e Discipline delle
Arti, della Musica e dello Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2018-2019.
- Storia dell’arte, CdL LM 49/65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a.
2018-2019;
- Storia e teoria della grafica e del disegno, CdL LM 49/65,
Turismo e Spettacolo, 4 cfu, a.a. 2018-2019;
- Archiviazione digitale nei sistemi museologici, CdL LM 49/65,
Turismo e Spettacolo, 6 cfu, a.a. 2018-2019;
Carico didattico sostenuto presso il CUMO, sede di Noto:
- Estetica della Comunicazione/Estetica dell’arte italiana CdL
interclasse L19/L20, Scienze della Formazione e Comunicazione,
6/6 cfu, a.a. 2018-2019.
- Didattica e comunicazione museale CdL interclasse L19/L20,
Scienze della Formazione e Comunicazione, 6/6 cfu, a.a. 2018-2019
 
Anno accademico 2017-2018 Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Arte e Musei, CdL L15/L3, Turismo culturale e Discipline delle
Arti, della Musica e dello Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2017/2018.
- Storia dell’arte, CdL LM 49/65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a.
2017/2018;
- Storia e teoria della grafica e del disegno, CdL LM 49/65,
Turismo e Spettacolo, 4 cfu, a.a. 2017/2018;
- Archiviazione digitale nei sistemi museologici, CdL LM 49/65,
Turismo e Spettacolo, 6 cfu, a.a. 2017/2018;
Carico didattico sostenuto presso il CUMO, sede di Noto:
- Estetica della Comunicazione/Estetica dell’arte italiana CdL
interclasse L19/L20, Scienze della Formazione e Comunicazione, 6 cfu, a.a. 2017/2018.
 
marzo 2017 Ciclo di lezioni sul tema “Le ciel et la terre” tenute presso l’Università
“Paris Diderot” nell’ambito del Cours d’Esthétique Générale”, 17-22 marzo 2017
novembre 2016
 
In servizio in qualità di Ricercatore TD (tipo B) per il SSD L-ART/04 – “Museologia, critica artistica e del restauro” presso il
Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e
degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina
Anno accademico 2016-2017 Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze
cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali,
Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Storia dell’arte, CdL L15/L3, Turismo culturale e Discipline delle
Arti, della Musica e dello Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2016/2017.
- Storia dell’arte, CdL LM 49/65, Turismo e Spettacolo, 12 cfu, a.a.
2016/2017;
- Performatività della Letteratura, CdL LM 49/65, Turismo e
Spettacolo, 9 cfu, a.a. 2016/2017;
- Storia e teoria della grafica e del disegno, CdL LM 49/65,
Turismo e Spettacolo, 4 cfu, a.a. 2016/2017;
Carico didattico sostenuto presso il CUMO, sede di Noto:
- Estetica della Comunicazione/Neuroestetica CdL interclasse
L19/L20, Scienze della Formazione e Comunicazione, 6/6 cfu, a.a.
2016/2017.
3
Novembre 2019 - In servizio nel Ruolo di Professore associato per il SSD L-ART/04 – “Museologia, Critica artistica e del Restauro”
novembre 2016-novembre 2019 In servizio in qualità di Ricercatore TD (tipo B) per il SSD L-ART/04 – “Museologia, Critica artistica e del Restauro” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina
 
marzo 2014-novembre 2016 In servizio in qualità di Ricercatore TD (tipo A) per il SSD MFIL/04 – Estetica presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina
 
Carico didattico sostenuto presso il CUMO, sede di Noto:
- Estetica della Comunicazione/Estetica CdL interclasse L19/L20,
Scienze della Formazione e Comunicazione, 9/6 cfu, a.a. 2015-2016.
- Storia dell’arte, CdL L15/L3, Turismo culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2016/2017.
- Estetica della Comunicazione/Estetica CdL interclasse L19/L20, Scienze della Formazione e Comunicazione, 9/6 cfu, a.a. 2014-2015;
- Estetica della Comunicazione, CdL L20, Scienze della Comunicazione, 10 cfu, a.a 2013/2014;
- Estetica, CdL L19, Scienze della Formazione, 6 cfu, a.a 2013/2014
- Tecnologie per i Beni turistici e architettonici, CdL L20, Scienze
della Comunicazione, 6 cfu, a.a 2013/2014;
- Discipline della comunicazione spaziale (Architettura del paesaggio), CdL L20, Scienze della Comunicazione, 6 cfu, a.a
2013/2014;
- Estetica della Comunicazione, CdL L20, Scienze della Comunicazione, 10 cfu, a.a 2014/2015.
Carico didattico sostenuto presso il Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sede di Messina:
- Storia dell’arte, CdL L15/L3, Turismo culturale e Discipline delle
Arti, della Musica e dello Spettacolo, 12 cfu, a.a. 2016/2017.
- Storia dell’arte, CdL LM 49/65, Turismo e Spettacolo, 9 cfu, a.a.
2016/2017;
- Art and Music, 24 h, Progetto Atlantis, a.a. 2013/2014;
- Estetica, 1 cfu per i PAS A036, a.a 2013/2014.
 
Esperienze professionali presso altre strutture:
novembre-dicembre 2013 Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo per “Storia dell’arte moderna” e “Storia dell’arte contemporanea” luglio 2013
Abilitato all’insegnamento della Storia dell’Arte per la classe di concorso A061
 
marzo 2013-aprile 2013 Docente presso il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani (sede di Trapani) per il corso di preparazione all’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica – Modulo di Storia dell’Arte in Sicilia Consorzio Universitario della Provincia di Palermo
marzo 2012-aprile 2012: Docente presso il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani (sede di Trapani) per il corso di preparazione all’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica – Modulo di Storia dell’Arte in Sicilia Consorzio Universitario della Provincia di Trapani
 
dicembre 2011-febbraio 2012: Docente presso il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo (sede di Cefalù) per il corso di preparazione all’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica – Modulo di Storia dell’Arte in Sicilia Consorzio Universitario della Provincia di Palermo
gennaio 2008-giugno 2010: Responsabile per l’area Sicilia del progetto “Tesori d’Italia” per conto di “FMR”, Casa editrice d’arte. (Il progetto prevedeva una serie di lezioni specialistiche su argomenti di Storia dell’arte e di Estetica, con particolare riferimento alla Sicilia).
giugno-settembre 2009: Docente per il corso in “Esperto in progettazione e gestione di servizi museali” per i moduli “Sistemi museali” (47 h) e “Fruizione dei sistemi museali” (30 h), organizzato da Server s.r.l. Palermo.
dicembre 2008-giugno 2009: Docente in qualità di supplente temporaneo presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” – Terrasini (Pa).
marzo-maggio 2009: Docente a contratto per il corso di “Storia dell’arte moderna” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia – corso di Laurea in “Beni archivistici e Librari” - sede di Agrigento (anno di corso I), Anno Accademico 2008/2009.
 
aprile 2009: Vincitore del “Premio Nuova estetica”, indetto dalla Società Italiana d’estetica con il saggio Per un’estetica del crimine. Da Sade a Lombroso (pubblicato in Premio Nuova Estetica, “Aesthetica Preprint – Supplementa, 23, pp. 65-90.
febbraio-marzo 2009: Docente del Laboratorio “Arte e Filosofia”, 3 cfu 25 h, del CdLS in “Filosofia e Storia delle Idee”, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia (Anno Accademico 2008/2009).
gennaio-giugno 2008: Docente in qualità di supplente temporaneo presso l’Istituto Comprensivo Statale “Guglielmo II” – Monreale.
aprile-giugno 2008: Docente a contratto per il corso di “Storia dell’arte moderna” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia – corso di Laurea in “Beni archivistici e Librari” - sede di Agrigento (anno di corso I) Anno Accademico 2007/2008.
febbraio-aprile 2008: Docente del Laboratorio “Arte e Filosofia”, 3 cfu 25 h, del CdLS in “Filosofia e Storia delle Idee” Facoltà di Lettere e Filosofia (Anno Accademico 2007/2008).
5
febbraio 2007-febbraio 2008: Borsista post lauream presso il Dipartimento FIERI, Università degli Studi di Palermo.
aprile-giugno 2007: Docente a contratto per il modulo didattico di “Fondamenti di Estetica” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura – sede di Agrigento (anno di corso I), Anno Accademico 2006/2007.
marzo-giugno 2007: Docente a contratto per il corso di “Storia dell’arte moderna” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia – corso di Laurea in “Beni archivistici e Librari” - sede di Agrigento (anno di corso I), Anno Accademico 2006/2007.
febbraio-aprile 2007: Docente del Laboratorio “Arte e Filosofia”, 3 cfu 25 h, del CdLS in “Filosofia e Storia delle Idee”, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia (Anno Accademico 2006/2007).
marzo-giugno 2006: Docente a contratto per il modulo didattico di “Fondamenti di Estetica” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura – sede di Agrigento (anno di corso I), Anno Accademico 2005/2006.
novembre 2005 – febbraio 2006: Docente del Laboratorio “Arte e Filosofia”, 3 cfu 25 h, del CdLS in “Filosofia e Storia delle Idee”, Facoltà di Lettere e Filosofia (Anno Accademico 2005/2006).
marzo–luglio 2005: Docente a contratto per il modulo didattico di “Estetica dell’Architettura” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura – sede di Agrigento (anni di corso I e III),
Anno Accademico 2004/2005.
 
settembre 2004-settembre 2005: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Storia e Critica dei Saperi – Università degli Studi di Palermo.
novembre 2003-marzo 2004: Docente a contratto per il modulo didattico di “Strutture dell’opera d’arte” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura – sede di Enna, Anno Accademico 2003/2004.
 
ottobre 2003-gennaio 2004: Docente a contratto per il modulo didattico di “Estetica dell’Architettura” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura – sede di Agrigento, Anno Accademico 2003/2004.
 
marzo-luglio 2003: Docente per il 1° modulo (26 ore) di Storia dell’Arte per il Corso IFTS per “Tecnico in Comunicazione e Immagine museale”, organizzato sotto il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo presso il liceo classico “Umberto I” di Palermo.

    Curriculum

    Francesco Paolo Campione is Associate professor of Museology and Art History at the University of Messina. During his career he often worked on the relationships between Art criticism and Aesthetics, particularly in the Renaissance and in the contemporary world. Fruit of this research is La regola del Capriccio. Alle origini di una idea estetica (2011), in which the Author investigates the origin of this concept in XVIth Century from different points of view (in Art, Literature, Medicine, Magic and Demonology). In 2015 he published Discorsi sulla superficie. Estetica, arte, linguaggio della pelle, where the Author studied the Skin as an artistic and aesthetic principle, from the representation of the Myth of Apollo and Marsyas to modern tattoos. In 2017 he had a series of conferences at Paris “Diderot” University on the theme “Sky and Earth”. Among his other works, include: In margine al ‘Disegno’ e alla teoria dell’arte di Anton Francesco Doni (2010), L’arte trapassata: Gunther von Hagens e la fine dell’esperienza estetica (2012), Joel-Peter Witkin: un’estetica del freak (2013), Lucia Pizzo Russo, Giovan Francesco Caroto e lo statuto del disegno infantile (2015), Il potere di un quadro: Caravaggio e il gusto mafioso (2017), Skin, dictionary entry in International Lexicon of Aesthetics (2018), Capriccio,. dictionary entry in International Lexicon of Aesthetics (2019), Body art. dictionary entry in International Lexicon of Aesthetics (2020), Viceré di Sicilia. Arte e committenza all’ombra della storia. L’età aragonese 1415-1516 (2021), Land art in Sicilia (2022).

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti