Dario
Tomasello
Email: 
dario.tomasello@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: PEMM-01/A
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum vitae et studiorum di Dario Tomasello      
 
 
          INFORMAZIONI PERSONALI
 
Nome: Dario Tomasello
Indirizzo: Via Panoramica dello Stretto, Complesso Parnaso, Pal.B2 1020, 98168 Messina, Italia Telefono: +39-3923523366
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 20 / 01 / 1973
E-mail istituzionale: tomasellod@unime.it E-mail: tomasellodario1@gmail.com
 FORMAZIONE 
Dottorato di ricerca (1997-2000) in Italianistica (Lessicografia e semantica dell’Italiano letterario) presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi sulle Visioni sacre e morali di Alfonso Varano

Borsa di Studio della Fondazione Bonino-Pulejo, nel 1996, presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Firenze con una ricerca sui romanzi di F.D. Guerrazzi

Laurea in Lettere Moderne, il 4 luglio 1995, presso l’Università degli Studi di Messina con votazione di 110/110 e lode, Tesi in Letteratura italiana sulle varianti de Lo scialo di Vasco Pratolini

POSIZIONE ACCADEMICA 
Professore ordinario - SSD L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea) presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Messina (dal 25 marzo 2022)

Professore associato - SSD L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea) presso l’Università degli Studi di Messina (dal 2006 presso la Facoltà di Lettere e filosofia; dal 2011 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive sino al 24 marzo 2022)

Ricercatore - SSD L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea) presso la Facoltà di Lettere e filosofia l’Università degli Studi di Messina (2001-2006)

INCARICHI ISTITUZIONALI
Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in DAMS
(2021-in corso)

Coordinatore del Corso di Laurea Triennale Interclasse in Turismo culturale e DAMS (2015-2016; 2017 – 2020)

Membro del Comitato Scientifico dell’International Conference “Theatres of the Global South: Decolonial Visions & The Poetics and Politics of National Theatre(s) between Globalism and Localism”, TANGIER/TETOUAN, MOROCCO November 27-30, 2021

Direttore scientifico di UNIVERSITEATRALI, Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali dell’Università degli Studi di Messina (2021- in corso)

Membro del Comitato scientifico dell’International Conference ‘Street Performances as Spatio-Temporal Heterotopias’ Tangier-Tetouan, 27-30 novembre (2020)

Componente del Collegio di Disciplina per i docenti della Libera Università degli Studi di Enna Kore (dicembre 2019)

Coordinatore scientifico, con il prof. Antonio Lucio Giannone (Università degli Studi del Salento), del progetto Tra Sicilia e Salento: Barocco del Sud (Noto, 28 marzo 2019; Nardò, 22 ottobre 2019)

Referente scientifico nel Comitato per le Celebrazioni nazionali del trentennale della morte di Eduardo De Filippo I giorni e le notti. L’arte di Eduardo (2014)

Coordinatore scientifico, con il prof. Giovanni Turchetta (Università degli Studi di Milano), del Convegno internazionale della MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria) "Vincenzo Consolo. Il Sorriso dell'ignoto marinaio" (Università degli Studi di Messina, 14-15 febbraio 2014)

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina (2013-2015)

Coordinatore scientifico del Convegno internazionale della MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria) "Sublime e antisublime nella modernità" (Università degli Studi di Messina, 13-16 giugno 2012)

Coordinatore scientifico del Convegno Internazionale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (COMPALIT) dal titolo "Performance e performatività" (Università degli Studi di Messina, 18-20 novembre 2010)

Coordinatore del Transatlantic Degree "Cinema and language" (TTC&L) 2010- 2015 – Atlantis Grant agreement 2010-2849 / 001 001-CPT-EU-US, Curriculum di Laurea Magistrale e Master USA, (2010-2015)

Coordinatore scientifico, con Gerardo Guccini, del progetto didattico-scientifico "Scritture per la scena. Il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco", organizzato dal CIMES (Centro di Musica e Spettacolo) dell'Università degli Studi di Bologna e il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative dell'Università degli Studi di Messina (ottobre-dicembre 2008)

Consulente presso l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina per la realizzazione della stagione di drammaturgia italiana contemporanea “Paradosso sull’autore” e del progetto scientifico ad essa correlato (2007-2013) 

RICERCA: PARTECIPAZIONE E CORRESPONSABILITA’ IN PROGETTI INTERNAZIONALI
Convenzioni stipulate, per conto del Dipartimento di Scienze Cognitive, per la collaborazione in progetti di ricerca internazionale con:

New York University, Department of Performance Studies (prof. André Lepecki, nell’ambito del Progetto “Research and Mobility”, 2018-2019)

Université Paris Ouest, Nanterre La Défense, Département d’Italien, EA369 CRIX-Centre de recherches italiennes (prof. Silvia Contarini, 2013 - in corso)

Yale University, Department of Italian-PhD Program in “Cinema and Literature” (prof. Millicent Marcus, 2012- in corso)

Gent Universiteit, Afdeling Italiaans, (prof. Mara Santi, LLP - Lifelong Learning Programme - Erasmus code B GENT 01, 2012 - in corso)

Nicolaus Copernicus University, Torun, Faculty of Languages (Prof. Cezary Bronowsky, Erasmus code PL Torun 01, 2012 – in corso)

Université Paris III Sorbonne Nouvelle - “Institut d’Etudes théâtrales” (Prof. Marco Consolini, 2010- in corso)

KU Leuven, Faculty of Arts (Prof. Bart Van Den Bossche, 2010 - in corso)

INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO INTERNAZIONALE E SEMINARI DI DOTTORATO
Lectio su Playtelling, performance narrative e ritorno all’oralità – Ciclo incontri seminariali sul pensiero creativo tra Arte e Scienza, in collaborazione con Master in Teatro Pedagogia e Didattica e Teatro Nazionale di Napoli (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, 31 marzo 2022)

A Clash of Civilizations. The Cunto from Street Performance to Theatre, Lecture at the International Conference “Street Performances as Spatio-Temporal Heterotopias” Tangier-Tetouan, 27-30 November 2020
A Short Survey On Oral Poetry As Ritual Performance. The Sicilian Cunto As Case Study, Lecture at the International Conference “Theater and Performance Art: Fields of Friction and Contact”, Tangier-Tetouan, 22-25 November 2019
An Italian Way to Performance Studies, Tisch Lecture at Department of Performance Studies, New York University, (invitato dal prof. André Lepecki, 9 aprile 2019)

Seminario Introduzione ai Performance Studies presso il Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, (invitato dalla prof.ssa Aleksandra Jovicevic, 13 marzo 2019)

Seminario Introduzione ai Performance Studies presso il Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale dell’Università degli Studi di Pavia, (invitato dal prof. Fabrizio Fiaschini, 12 marzo 2019)

Seminario Una via italiana ai Performance Studies presso il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali dell’Università degli Studi di Bologna, (invitato dal prof. Marco De Marinis, 11 febbraio 2019)

Partecipazione al Congresso Internazionale Cultural Mobility of Performance and Performativity Studies, organizzato, dal 28 al 30 maggio 2018, presso la Jagiellonian University di Cracovia con la relazione From a Non-Place. Situating Performance Studies into the Strait of Messina

Seminario «Andare in cerca di guai». La questione del rituale presso il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali dell’Università degli Studi di Bologna, (invitato dal prof. Marco De Marinis, 20 febbraio 2018)

Seminario sulla Drammaturgia italiana contemporanea presso il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali dell’Università degli Studi di Bologna, (invitato dal prof. Marco De Marinis, 16 maggio 2016)

Seminario su Alibi per un poliziesco alla siciliana. Sciascia, Camilleri e co. presso l’Universidad de Málaga (invitato dal prof. Giovanni Caprara, 2 maggio 2016)

Seminario su Il teatro di Alessandro Manzoni presso il Dottorato di Studi in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova (invitato dalla prof.ssa Elena Randi, 14 ottobre 2015)

Seminario presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia sulla Nuova drammaturgia italiana, in occasione della presentazione del volume Trzy sztuki wloskie: Edoardo Erba, Fausto Paravidino, Pierpaolo Palladino (9 settembre 2015)

Seminario sulla Crisi nella letteratura e nel cinema dell’Italia contemporanea presso il Phd Program of Literary Studies e il Master di Letteratura Italiana della Katholieke Universiteit Leuven (invitato, nell’ambito della mobilità ERASMUS dei docenti, dal Prof. Bart Van Den Bossche, 24 aprile-2 maggio 2015)

Seminario di studi Letteratura e cinema nell’Italia degli anni Sessanta, presso il Dottorato in Studi Teatrali e Cinematografici dell’Università degli Studi di Bologna (invitato dal prof. Giacomo Manzoli, 12 febbraio 2015)

Giornata di studi organizzata dal Dottorato di Ricerca Interuniversitario "Pegaso" in Storia delle Arti e in Storia dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze (a cura del prof. Sandro Bernardi), per la presentazione del volume Ma cos'è questa crisi. Letteratura e cinema nell'Italia del malessere (10 febbraio 2015)

Seminario Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere nell’ambito della rassegna scientifica Eutopia 2014/Borghesia organizzata dal prof. Francesco De Cristofaro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli (23 maggio 2014)

Seminario di presentazione del volume Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere presso il Dottorato in Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa (invitato dal prof. Alberto Casadei, 20 maggio 2014)

Seminario di presentazione del volume Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere presso il Dottorato in Studi letterari e culturali dell’Università dell’Aquila (invitato dal prof. Massimo Fusillo, 29 aprile 2014)

Seminario di presentazione del volume Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma (invitato dal prof. Giulio Iacoli, con la presenza del prof. Michele Guerra, 28 marzo 2014)  

Seminario sul Malessere nella cultura italiana tardo-novecentesca presso la Scuola di Dottorato in Studi Umanistici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (invitato dal prof. Ruggero Eugeni, con la presenza dei proff. Giuseppe Lupo e Federica Villa, 26 marzo 2014)

Seminario sulla Crisi nella cultura italiana tardo-novecentesca tra letteratura e cinema presso il Département d'études italiennes dell’Università Paris X Nord-Ouest Nanterre (invitato, nell’ambito della mobilità ERASMUS dei docenti, dalla prof.ssa Silvia Contarini, 10-17 marzo 2014)

Seminario Narrativity in performance and performativity in narration nell’ambito della giornata su “Performativity/Narrativity”, Ghent Universiteit (invitato dalla prof.ssa Mara Santi, 3 maggio 2013)

Seminario dottorale Bildungsroman shakespeariano a Palermo: Carlo Cecchi e la nuova generazione di attori italiani, nell'ambito del Progetto "Shakespeare 2016 - lo spettacolo del mondo" dell'Università degli Studi della Calabria (invitato dai proff. Roberto De Gaetano e Daniele Vianello, 6 marzo 2013)

Seminario Piccolo spazio pubblicità del Dottorato di Studi teatrali e cinematografici dell'Università degli Studi di Bologna (invitato dai proff. Guglielmo Pescatore e Giacomo Manzoli, 25 gennaio 2013)

Seminario Uno specchio deformante? La stagione d'oro della commedia all'italiana presso l'Italian Language and Literature Department dell'Università di Yale (invitato dalla prof.ssa Millicent Marcus, 20 aprile 2012)

Seminario The Italian Style Comedy presso la Virginia Commonwealth University di Richmond (invitato dal prof. Bernardo Piccichè, 17 aprile 2012)

Seminario dottorale Esordio del malessere. Visioni della crisi nell'Italia del boom, presso l'Università degli Studi di Cassino (invitato dal prof. Andrea Cedola, 27 marzo 2012)

Seminario dottorale sulla Nuova drammaturgia italiana presso l’Università Nicolò Copernico di Torun (invitato dal prof. Cezary Bronowski, 18 ottobre 2011)

Invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia a tenere il ciclo di conferenze L’età del malessere. Storia culturale della crisi nell’Italia contemporanea (16 e il 17 ottobre 2011)

Seminario presso l'Università Cattolica di Lovanio, Bisogno furioso di liberare le parole. Percorsi analitici delle tavole parolibere futuriste (invitato dai proff. Franco Musarra e Bart Van Den Bossche,12 maggio 2011)

Seminario La condizione crepuscolare del futurismo presso l'Università degli Studi dell'Aquila, nell'ambito del Dottorato in Generi Letterari (invitato dal prof. Massimo Fusillo, 25 novembre 2010)

Seminario sulla Nuova drammaturgia italiana presso l'Ecole Doctorale 122 - Europe Latine Amérique Latine, Université Sorbonne Nouvelle - Paris III (invitato, nell’ambito della mobilità ERASMUS dei docenti, dalla prof.ssa Myriam Tanant, 22-29 marzo 2010)

Seminario Il ritorno dell'autore in Italia: dal teatro di regia al teatro di drammaturgia (1950- 2000) presso il Master di II livello in “Letteratura, scrittura e critica teatrale” dell'Università degli Studi Federico II di Napoli (invitato dal prof. Pasquale Sabbatino, 1 marzo 2010)

Invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Chicago, tiene una conferenza su Vitaliano Brancati (12 novembre 2008)

Invitato dall'Istituto Italiano di Cultura a Chicago a tenere la conferenza La luce e il lutto. ovvero il barocco come metafora della Sicilia (2 maggio 2007)

Seminario sul Futurismo presso la Columbia University di New York (invitato dal Prof. Paolo Valesio, 28 aprile 2007)

Seminario sulla Poesia di Cesare Viviani presso la Stony Brook University di New York (invitato dal prof. Luigi Fontanella, 27 aprile 2007)

Seminario presso la Sorbonne Nouvelle-Paris III sul Teatro di Spiro Scimone (invitato dal prof. Marco Consolini, 14 marzo 2007)


RICERCA: PARTECIPAZIONE E CORRESPONSABILITA’ IN PROGETTI NAZIONALI
dal 2013 fa parte, come membro ordinario, del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “SCIENZE COGNITIVE” (Università degli Studi di Messina)

dal 2008 al 2011 ha fatto parte, come membro ordinario, del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “FORME DELLE RAPPRESENTAZIONI STORICHE, GEOGRAFICHE, LINGUISTICHE, LETTERARIE E SCENICHE” (Università degli Studi di Messina)

dal 2006 al 2008 ha fatto parte, come membro ordinario, del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “IDENTITÀ E DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO” (Università degli Studi di Messina)

Membro del Comitato Scientifico di «Corpo Novecento». Collana di teatro contemporaneo di Oèdipus Edizioni (dal 2020)

Membro del Comitato scientifico della rivista (fascia A) «Im@go. Rivista di Studi sociali sull’immaginario» (dal 2014)

Membro della Redazione di «Reti, saperi, linguaggi. Italian Journal of Cognitive Science» (fascia A), Il Mulino, Bologna (dal 2014)
Ha curato, sul n. 2 del dicembre 2015, il dossier “Performance, Body, Narrativity” (con interventi di Bruce McConachie, Erin Mee, Fabrizio Deriu, Stefano Calabrese, Alberto Casadei, Paolo Gervasi)

Membro del Comitato Direttivo di “Self Media Lab. Scritture, Performance, Tecnologie del Sé”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Pavia (dal 2013)

Direttore scientifico e fondatore della rivista (in fascia A dal 2017) «Mantichora. Italian Journal of Performance studies» (dal 2011)

Direttore scientifico della collana di testi di drammaturgia italiana contemporanea «Faretesto», Editoria & Spettacolo, Spoleto (dal 2011)

Membro del Comitato editoriale di «OBLIO, Osservatorio bibliografico della letteratura italiana otto-novecentesca», pubblicato con il contributo e sotto gli auspici della MOD - Società italiana per lo studio della Modernità letteraria (2011-2021) 
Di prossima pubblicazione, nella rubrica “a fuoco” e a sua cura, un dossier su “Performance Studies e Critica letteraria”

Direttore scientifico (con Massimo Fusillo) della collana di studi sulla Performatività delle Arti, “AlterAzioni” Le Lettere, Firenze (dal 2010)

RICERCA: DIREZIONE E COORDINAMENTO
PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE
PRIN 2017 (Coordinatore scientifico Federico Vitella, Università degli Studi di Messina) Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia 1950-1973 (mesi: 24)
PRIN 2007 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania) Forme della riscrittura nella letteratura italiana (ed europea) tra autore e lettore: edizioni, traduzioni, commenti, "postille" (mesi: 24)
PRIN 2005 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania) L'Antologia d'autore nella storia della poesia italiana: dal canzoniere all'autoritratto, tra "antologia di traduzioni" e "rivista" (mesi: 24)
PRIN 2004 (Coordinatore Scientifico Concettina Rizzo, Università degli Studi di Catania): Scrittura eriscrittura, imitazione-traduzione e interpretazione nella letteratura Italiana fra Sette e Novecento (mesi: 24)
PRIN 2003 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania): Letteratura italiana e letterature europee nell'Otto-Novecento siciliano. Tra intertestualità e filologia (mesi: 24)
PRIN 2002 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania) Pratiche ed ermeneutica della traduzione nella letteratura italiana moderna e contemporanea: poeti, traduttori e riviste. Banche dati, lessici e studi (mesi: 24)

RICERCA: ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA
È stato referee scientifico di «The Italianist» per il numero monografico “Studying Film and TV Actors (and Their Intermediaries): A Cultural and Industrial Approach”, 2020

È stato referee scientifico del numero speciale di «Écritures», Revue italianiste de l'Université Paris Ouest Nanterre La Défense: “Entre Charybde et Scylla. Arts, mythes et société au pays des monstres oubliés”, Christine RESCHE, Stéphane RESCHE (sous la direction de), n. 8, 2016

È referee scientifico di diverse riviste di ambito italianistico e teatrologico (tra le altre: «Testo»; «Skené»; «Otto-Novecento»; «Culture teatrali»; «Comunicazione sociale»; «Mimesis Journal. Scritture della Performance»)

ATTIVITA’ DIDATTICA
Dall’anno accademico 2011-2012 ha insegnato e insegna ancora oggi, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina (nelle sedi di Messina e Noto), le seguenti discipline tutte riferite al settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/11: Culture dell’Italia contemporanea (triennale: 10 cfu a Messina e 10 cfu a Noto), Studi sulla Performatività (magistrale: 9 cfu a Messina) e Poetica cognitiva (magistrale: 2 cfu) per i Corsi di Laurea in Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Turismo e Dams (triennale) e Turismo e Spettacolo e Scienze Cognitive (magistrale)

TUTOR TESI DI DOTTORATO
Annalucia Cudazzo (Dottorato In Scienze Cognitive dell’Università di Messina, XXXIV Ciclo, Performance della metafora nella lirica dantesca. Uno studio di Poetica cognitiva) 
Cristiana Minasi (Dottorato In Scienze Cognitive dell’Università di Messina, XXXIV Ciclo, Performance della metafora nella lirica dantesca. Uno studio di Poetica cognitiva) 
Paolo Pizzimento (Dottorato In Scienze Cognitive dell’Università di Messina, XXXIV Ciclo, Performance della metafora nella lirica dantesca. Uno studio di Poetica cognitiva) 
Fabrizia Vita (Dottorato In Scienze Cognitive dell’Università di Messina, XXXIV Ciclo, Metafora e narrazione. Oralità contemporanea tra Performance Studies e Scienze Cognitive)
Emanuele Broccio (Dottorato In Scienze Cognitive dell’Università di Messina in cotutela con l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense École Doctorale Lettres, Langues, Spectacles, XXVIII Ciclo, Dal corpo assediato alle macerie della memoria l’itinerario creativo di Jolanda Insana)
Emanuele Fazio (Dottorato in Scienze Cognitive dell’Università di Messina, XXVI Ciclo, Letteratura e scienze cognitive. Il caso di Dolores Prato)
Vincenza Di Vita (Dottorato in Scienze Cognitive dell’Università di Messina, XXVI Ciclo, Carmelo Bene: del corpo e della voce. Dis-pensando il femminile)
Guglielmo Pispisa (Dottorato di ricerca in Forme delle Rappresentazioni storiche, Geografiche, Linguistiche, Letterarie e Sceniche dell’Università di Messina, XXIV Ciclo, Tondelli e gli anni Ottanta. Rilettura di un decennio attraverso il suo cantore predestinato)
Elisabetta Reale (Dottorato di Ricerca in Forme delle Rappresentazioni Storiche, Geografiche, Linguistiche, Letterarie e Sceniche dell’Università di Messina, XXIV Ciclo, Travestimento e transgender nella drammaturgia meridionale contemporanea)
Katia Trifirò (Dottorato di Ricerca in Forme delle Rappresentazioni Storiche, Geografiche, Linguistiche, Letterarie e Sceniche dell’Università di Messina, XXIII Ciclo, Dal Futurismo all’Assurdo: l’arte totale di Beniamino Joppolo)
Francesca Piccolo (Dottorato di Ricerca in Identità e dinamiche socio-culturali del Mediterraneo Medievale, Moderno e Contemporaneo dell’Università di Messina, XXI Ciclo, Identità dello sguardo. Incroci testuali e visuali nella cultura europea di fine Ottocento)

    Curriculum

    Dario Tomasello teaches History of Performance and Theater and Cultures of Contemporary Italy at the University of Messina, where he coordinates the DAMS and directs the International Center for Studies on the Performativity of the Arts and Social Imaginaries (UNIVERSITEATRALI).
    He translated and edited Richard Schechner's manual, Introduction to Performance Studies (CUE Press, 2018).
    He directs the series "FARETESTO" for Editoria & Spettacolo, dedicated to a repertoire of texts from contemporary Italian dramaturgy.
    He has directed, since 2011: “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies".
    He was visiting professor at the Sorbonne Nouvelle - Paris III and has lectured in many Italian and international universities and institutions (including: Nanterre - Paris X; Columbia University; State University of New York; New York University; Italian Cultural Institute of Chicago ; Katholieke Universiteit Leuven; Gent University).
    His latest book is Playtelling. Narrative performances in Contemporary Italy (Marsilio, 2021).

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti