Cinzia Anna
Ventura
Email: 
cinziaanna.ventura@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: CHEM-08/A
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE
PROF.SSA CINZIA ANNA VENTURA
 
Cinzia Anna Ventura è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (CHIBIOFARAM) dell’Università degli Studi di Messina dove tiene i corsi di “Tecnologia Farmaceutica” e “Legislazione Farmaceutica Nazionale e Comunitaria” per il CdL in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (SSD CHIM/09 - Farmaceutico tecnologico applicativo).
Si è laureata in Farmacia (110/110 e lode), con premi di laurea "Federfarma" e “Consorzio Catania Ricerche”, nel 1989, presso l'Università degli Studi di Catania. Nel 1994 ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l'Ateneo di Catania. Dal 10.09.2000 a tutt'oggi presta servizio presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina (oggi Dipartimento CHIBIOFARAM). La prof.ssa Ventura è componente del Collegio dei Docenti del dottorato in Scienze Chimiche presso il dipartimento CHIBIOFARAM dell’Università degli Studi di Messina. Dal 2015 ad oggi, è referente del Gruppo Assicurazione di Qualità del CdL in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. E' stata responsabile della ricerca "Spatial disposition of hyaluronic acid in chitosan-hyaluronan nanoparticles for drug delivery: a combined UV resonant Raman and microscopy study" finanziata, a seguito di bando competitivo, dal centro di ricerca internazionale ELETTRA Sincrotrone Trieste S.C.p.A. Ha partecipato a diversi Progetti di Interesse Nazionale (COFIN2001, COFIN 2003, PRIN 2006, PRIN 2010-11) e dal 2002 al 2007 ha partecipato come componente ai Progetti di Ricerca di Ateneo. E' guest editor del volume speciale "Women in Pharmaceutics"  della rivista "Pharmaceutics" (MDPI) e del volume speciale "Nanosystems in Pharmaceutical Technology" della rivista "Molecules".Svolge attività di referaggio per le seguenti riviste internazionali: Biomolecules, MoleculesEuropean Journal of Polymer Sciences, International Journal of Pharmaceutics, Drug Development and Industrial Pharmacy; Journal of Pharmaceutical Sciences. È membro di società scientifiche sia nazionali che internazionali.
La prof.ssa Cinzia Anna Ventura conduce la sua attività di ricerca nel campo della tecnologia farmaceutica innovativa, occupandosi in particolare di:
  • Realizzazione, caratterizzazione chimico-fisica e valutazione biologica in vitro/in vivo  di complessi di inclusione farmaco-ciclodestrine;
  • Preparazione, caratterizzazione e valutazione biologica di sistemi nano- e microparticellari per la veicolazione dei farmaci;
  • Sintesi, caratterizzazione fisico-chimica e valutazione biologica di profarmaci oligo- e polimerici;
  • Realizzazione di vescicole liposomiali quali carrier di farmaci o come modelli di biomembrane.
Ad oggi la sua attività di ricerca si è concretizzata in 71 lavori a stampa su riviste internazionali, 11 comunicazioni in qualità di relatore a Convegni Nazionali e Internazionali e 65 presentazioni di poster a Convegni Nazionali e Internazionali.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti