ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SECS-P/08
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (Secs-P/08) presso l’Università di Messina dove insegna Marketing e Comunicazione d’Impresa.
Direttore del Dipartimento di Economia presso l’Università di Messina dal 2012 al 2018.
Componente del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Marketing and Gestione d’Impresa presso l’Università di Milano-Bicocca dal 2007.
Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, della Società Italiana di Marketing (SIM) e della Società Italiana di Management (SIMA).
Membro del Comitato Editoriale della rivista International Journal of Economic Practices and Theories (IJEPT) ISSN: 2247 – 7225.
Referee: Sinergie, Mercati & Competitività, Micro & Macro Marketing.
I suoi interessi di ricerca si concentrano su vari aspetti relativamente alla creazione del valore per il cliente, la valorizzazione dei prodotti tipici, il demarketing e le nuove tecnologie di comunicazione. Autoree e co-autore di vari libri e articoli pubblicati in Italia e all’estero.
Coordinatore del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Discipline Economico Aziendali istituito presso l’Università degli Studi di Messina dalla sua costituzione fino a febbraio 2003.
Coordinatore del corso di laurea in Economia Aziendale istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina per i trienni 2001-2004 e 2005-2008.
Componente del Nucleo di Valutazione per l’Imprenditoria Giovanile istituito presso l’Assessorato Industria della Regione Siciliana nel biennio 2008-2009.
Responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca ai quali sono stati attribuiti due assegni quadriennali per la collaborazione scientifica ad attività di ricerca dall’Università di Messina:
1. “Strategie di marketing per lo sviluppo del sistema alberghiero siciliano” (anni 2003-2006)
2. “Innovazioni tecnologiche, imprenditorialità e saperi locali” (anni 2004-2007)
Componente di commissione nelle procedure di valutazione comparativa a posti di professore ordinario (Università di Bolzano), associato (Università di Padova) e ricercatore (Università di Messina).
Ha svolto attività di formazione presso enti ed istituti privati e pubblici (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Poste Italiane, U.N.C.I., AUSL 11 Reggio Calabria, ecc.)
Docente in master universitari (“Governance e territorio” Facoltà di Architettura Università di Reggio Calabria – II livello; “Food Quality and Environmental Operations Management” Facoltà di Economia Università di Messina – II livello; “Economia del sistema agroalimentare e valorizzazione della produzione di qualità” Facoltà di Economia Università di Messina – II livello; “Management turistico-culturale - Esperti nella valorizzazione e nella gestione dei beni culturali e nel marketing turistico-culturale” Facoltà di Scienze Politiche Università di Messina – II livello; “Donne imprenditrici” Università della Calabria – II livello; ”Emas e Ecolabel nel settore turistico” Facoltà di Economia Università di Messina – II livello; “Giurista del lavoro” Facoltà di Giurisprudenza Università di Messina – II livello; ecc.).
Nel corso della propria attività universitaria ha tenuto gli insegnamenti delle seguenti discipline Marketing, Economia e Gestione delle Imprese, Tecnica Industriale e Commerciale, Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale, Didattica delle Tecniche di Marketing, Didattica delle Tecniche di Direzione Aziendale, Marketing Strategico.
Autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali (Sinergie, Micro & Macro Marketing, Mercati & Competitività, ecc.) ed internazionali (British Food Journal, Revue Francaise du Marketing, ecc.) e di varie monografie.
Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca d’Ateneo.
Componente di numerosi gruppi di ricerca finanziati dal C.N.R. e dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
 

    Curriculum

    He is Full Professor of Business Economics and Management (SECS-P/08) at University of Messina where he teaches Fundamentals of Management and Marketing & Corporate Communication.
    Dean of Department of Economics at University of Messina from 2012 to 2018.
    Member of the PhD Board in Marketing and Enterprise Management at University of Milan-Bicocca since 2007.
    Member of Accademia Italiana di Economia Aziendale (Italian Academic Society for Management Studies).
    Member of the Società Italiana di Marketing (Italian Marketing Academy).
    Membro della Italian Society of Management.
    Member Editorial Advisory Board of International Journal of Economic Practices and Theories (IJEPT) ISSN: 2247 – 7225.
    Referee: Sinergie, Mercati & Competitività, Micro & Macro Marketing.
    His research interests are focused on many topics relating to customer value creation, enhancement of the typical products value, demarketing and emerging communication technologies. He is author and co-author of many books and papers published in Italy and abroad.
    He acted as Coordinator of Board of Professors of the Ph.D. Course in “Discipline Economico-Aziendali”, at University of Messina, until February 2003.
    He was program chair of the undergraduate course in Economia Aziendale, at University of Messina, during the following years: 2001-2004 and 2005-2008.
    He was member of Evalutation Committee for Young Entrepreneurs, at “Assessorato Industria” of the Sicilian region, during the years 2008-2009.
    He is scientific coordinator of the following research projects which has benefited two four-year contracts for scientific collaboration from the University of Messina:
    1. “Market strategies to foster the development of the Sicilian hotel system (years 2003-2006)
    2. “Technology innovation, entrepreneurship and local competences (years 2004-2007).
    He currently serves as member of committee to competitive examination for full professor (University of Bolzano), associate professor (University of Padua), and assistant professor (University of Messina).
    He taught in several master courses, organized by private and public organizations (Superiore della Pubblica Amministrazione, Poste Italiane, U.N.C.I., AUSL 11 Reggio Calabria, ecc.), as well as university master (Governance and territory” at University of Reggio Calabria; “Food Quality and Environmental Operations Management” at University of Messina; Economia del sistema agroalimentare e valorizzazione della produzione di qualità” at University of Messina; “Cultural Tourism Management University of Messina - “Donne imprenditrici” University of Calabria –Emas e Ecolabel nel settore turistico” University of Messina - “Giurista del lavoro” University of Messina).
    During his academic career, he has taught several courses (Marketing, Management, Communication Management, Marketing Teaching Techniques, Management Teaching Techniques, Strategic Marketing).
    He is author of several scientific publications both in national journals (Sinergie, Micro & Macro Marketing, Mercati & Competitività, ecc.) and international journals (British Food Journal, Revue Francaise du Marketing, ecc.) and books.
    He has been coordinator of a number of research projects supported by University of Messina and
    member of several research projects, supported by CNR and MIUR.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti