Angela
Fiore
Email: 
angela.fiore@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: PEMM-01/C
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

Posizione lavorativa attuale
Ricercatore a tempo determinato (tipo B -L-ART/07 Musicologia e storia della musica). Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.  Università degli Studi di Messina

Abilitazione
Abilitazione a professore di II fascia- settore concorsuale 10/C1 (Bando 2018, DD n. 2175/2018; validità fino al 31/05/2030)

Formazione
2015 Dottorato di ricerca in Lettere (indirizzo musicologico)
Université de Fribourg (CH)
Tesi: Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli 1650- 1750 
dir. Prof. L. Zoppelli

2004 Laurea Magistrale in Musicologia
Università degli Studi di Pavia-Facoltà di Musicologia, Cremona (Italia)
Tesi: Musica e follia agli albori del Romanticismo tedesco: la novella Der Besuch im Irrenhause– Ein psychologischer Versuch di Friedrich Rochlitz. 
dir. Prof. A. Focher/ G. Guanti

2006 Diploma in violino
Conservatorio di Musica ''D. Cimarosa'', Avellino (Italia)

Attività professionale

2021-2022
Ricercatore a tempo determinato di tipo A - L-ART/07
Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.  Università degli Studi di Messina

2021
Docente a tempo determinato- Storia e Storiografia della Musica 
Conservatorio ‘A. Steffani’- Castelfranco Veneto

2021
Docente a contratto- mMusicologia sistematica
Istituto superiore di Studi Musicali ‘C. Monteverdi’-Cremona

2020-2021
Assegnista di ricerca senior
Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali/Centro interdipartimentale per la ricerca sulle Digital Humanities 
Progetto: Un laboratorio per le digital humanities. Trattamento di fondi musicali e del patrimonio testuale cronachistico.

2019-2020
Docente a contratto - Storia della Musica Medievale e Rinascimentale
Università Ca’ Foscari – Venezia
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

2018-2020
Assegnista di ricerca junior 
Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Progetto: Digital Humanities: musica e forme di rappresentazione a corte 1400-1700. 

2016-2017
Docente a contratto
Université de Fribourg (CH) - Institut de Musicologie

2015-2017
Lettrice
Université de Fribourg (CH)-Institut de Musicologie

2015
Assistente di ricerca post-doc
Université de Fribourg (CH)- Institut de Musicologie
Progetto: «Musico Napolitano: indice delle maestranze musicali attive a Napoli»

2011-2014
Assistente di ricerca FNS
Université de Fribourg (CH)- Institut de Musicologie 
Progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica: Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli (1650-1750). 

2005-2011
Coordinatrice artistica e didattica
Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli

Premi, grants, borse di studio
2016 Premio Tesi di dottorato – premio conferito dalla Società svizzera di musicologia alla miglior tesi di dottorato per gli anni 2015-2016
Jacques-Handschin Preis 2016/ Schweizerische Musikforschende Gesellschaft

2016 Publication Grants 
Schweizerischer Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung 
Grants nr. FNS 171964 per la pubblicazione in open access della tesi: Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli 1650-1750. 

2016
Publication Grants
American Musicological Society-Publications Grants 2016 -National Endowment for the Humanities/Andrew W. Mellon Foundation
per la pubblicazione della tesi: Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli 1650-1750

2011-2014
Borsa di studio triennale
Schweizerischer Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung (SNF).  
Progetto nr. FNS 137451
Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli (1650-1750). 

2007-2009
Borsa di studio
Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
per il progetto: Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento:1726-1736

Convegni e conferenze

2022
Musicisti ‘forestieri’ e professione musicale a Messina nell’Ottocento. XXVI Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», Università di Bologna, 4-6 novembre 2022.
Il Mezzogiorno nelle lettere e nelle memorie di Angelo Catelani. Convegno internazionale ‘Turismo musicale: storia, geografia e formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cremona 26-29/09/2022.
Mapping the historical Soundscape. A digital project to enhance the cultural identity of Modena (Italy) (con S. Belotti). Convegno internazionale ‘European Cartographic Conference 2022- EuroCarto2022’, International Cartographic Association (ICA), the Vienna University of Technology (TU Wien), the Austrian Academy of Sciences (ÖAW), Vienna 19-21/09/2022. 
Musicisti forestieri e ‘di passaggio’ a Messina durante l’Ottocento. Convegno internazionale ‘Music as a profession: status, careers and organizations (18th-20th centuries)’, Universidade Nova de Lisbona, 30/06 -03/07/2022
Pratiche esecutive ed esperienza di ascolto nella cultura musicale del periodo barocco. Giornata di studi interdisciplinare ‘De Musica’- Università degli studi di Messina- Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali- 27/05/2022.
Raccontare l’Ottocento musicale messinese attraverso cronache e memorie di musicisti di passaggio. Giornata di studi ‘Cospecs 2022 nuovi studi e ricerche’ Università degli studi di Messina- Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali- 02/03/2022.

2021
Soundscape as intangible heritage: a digital project to enhance the cultural identity of Modena (con S. Belotti), Convegno annuale dell’International Geographical Union (IGU)Heritage Geographies: Politics, Uses and Governance of the Past, Università del Salento, Lecce, 27-29/05/2021.
Between Music and Cartography: A Digital Humanities Platform to represent the Este Historical Soundscape, (con Sara Belotti), Convegno annuale della Renaissance Society of America, RSA Virtual, 13/04/2021. 
‘Vuoi un autografo mio? Eccolo….Il tuo Donizetti’. Firme musicali come beni da collezione. Convegno di studi  ‘Il collezionismo di autografi nell’Ottocento e l’autografoteca di Giuseppe Campori’, Università di Modena  e Reggio Emilia, Modena, 23-02-2021 (online)
2020
Musica e collezionismo nelle raccolte del marchese Giuseppe Campori. XXVII Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia. Università di Siena, 16-18/X/ 2020.
2019
•  ‘Sotto l’ale protettrici dell’Aquile coronate’: copisti stampatori e mecenatismo della corte estense, Convegno internazionale ‘Music Patronage in Italy from 15th to the 18th century’, Centro studi opera omnia Luigi Boccherini, Lucca, 16-18/XI/2019.
A portrait of Modena: urban soundscape of a ducal city (XVII sec.), II Historical Soundscape Meeting, Universidade de Évora, 16-18/X/2019.
Francesco Durante e le istituzioni sacre napoletane, Convegno internazionale ‘Stile antico/Stile moderna: Francesco Durante fra Napoli e Roma’, Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, 30 -1/X/2019.
Spazi urbani e pratiche sonore dei monasteri femminili napoletani tra XVII e XVIII sec., Convegno internazionale AISU -Associazione Italiana di Studi Urbani, Università di Bologna, 11-14/IX/2019.
L’educazione musicale presso la corte estense, Conferenza, Galleria Estense, Modena, 4/IX/2019.
Digitizing the ‘Este’ Soundscape: new perspectives for cataloguing the musical sources of a ducal court, Convegno annuale dell’International Association of Music Libraries IAML, Jagiellonian University, Cracovia, 14-19/VII/2019.
Alla corte degli Este, tra musica e cartografia: spunti per la ricostruzione del paesaggio sonoro di una città ducale (sec. XVII) (con Sara Belotti), Convegno internazionale ‘Rethinking the Soundscape: Musical Events and the Soundscape of Italian Cities, XVI-XIX century’, Università di Roma ‘La Sapienza’-Deutsches Historisches Institut in Rom, 6-8/VI/2019.
Digitizing the Soundscape: A New Catalogue of the Este Musical Sources, The Renaissance Society of America, RSA 2019, Sheraton Centre, Toronto 16-19/III/2019.

2018
•  Mapping the Este Court: urban soundscapes of a ducal city (XVII cent.) (con Sara Belotti), International Conference ‘Groove the city’, Leuphana University of Lüneburg 23-25/XI/2018.
Ascoltare gli estensi: musica, musicisti e identità sonora della corte ducale, Conferenza durante il ciclo di conferenze Carte rivelatrici, 2.0, Biblioteca Estense Universitaria, Modena, 25/X/2018.
•  Musicians and performers of the Musical Chapel of the Cathedral of Naples (1680-1720), 18th International Conference on Baroque Music, Cremona. 11-15/VII/2018.

2017
‘Musico Napolitano’—An Online Biographical Index of Music Professions in Naples. Paisagem Sonora e Património Musical das Cidades- Historical Soundscapes, Universidade de Evora, 26-28/X/2017.
Zwischen Staunen und Andacht: Musik in den neapolitanischen Kirchen zur Zeit der Vizekönige (17.-18. Jh.). Gastvortrag - Institut für Musikwissenschaft Weimar-Jena, 17/V/2017.
Per un archivio digitale delle professioni musicali: il progetto 'Musico Napolitano', risultati e prospettive. Giornata di studi “Musica e teatro nell'Italia barocca”, Université de Fribourg, 5/V/2017.

2016
•  Musica, potere e devozione: le celebrazioni del Corpus Domini a Napoli fra XVII e XVIII sec. International Conference 'Music and Power in the Baroque Era'. Centro di Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca, 11-13/XI/2016.
Music and Liturgy in female cloisters in 17th Century-Naples. International Conference 'Music for Liturgy and Devotion in Italy around 1600', University of Manchester, 4-5/XI/2016.
Music in neapolitan female religious institutions (1650-1750). Fortbildungstagung 'Frauen in Musikausbildung und-beruf''. Hochschule für Musik Franz Liszt, Weimar, 29-30/I/2016

2015
L'Amor divino di Alessandro Speranza. Antifone e Cantate nel monastero di Regina Coeli (con Sarah Iacono). Convegno 'Alessandro Speranza e la musica sacra a Napoli nel Settecento' Conservatorio Domenico Cimarosa, Avellino, 20-21/XI/2015.
'Music in Naples under the Viceroys'. International Congress 'Lacrimosa Memoria, Sorridente Levità'. Fondazione Pergolesi-Spontini, Jesi, 4-5/IX/2015.
‘Musico Napolitano’—An Online Biographical Index of Music Professions in Naples. IAML/IMS Congress 2015. The Juilliard School, New York, 21-27/VI/2015.

2014
Maestri di musica e di strumento nei chiostri napoletani tra XVII e XVIII secolo. Convegno internazionale 'Pietro Marchitelli, Michele Mascitti e la Scuola strumentale napoletana', Istituto abruzzese per la Storia della Musica, Villa Santa Maria, 22-24/XI/2014.
‘Musico Napolitano’—An Online Biographical Index of Music Professions in Naples (con Claudio Bacciagaluppi, Rodolfo Zitellini). 16th Biennial International Conference on Baroque Music University of Music and Dramatic Arts Mozarteum Salzburg, 9-13/VII/2014.

2013
Musica nelle istituzioni religiose femminili 1650-1750. International Workshop, Université de Fribourg, 7/XI/2013.
Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo (con Ilaria Grippaudo). ENIM/SPIM MUSICA 2013, Cascais-Portugal, 1-3/XI/2013.
La tradizione musicale del Monastero di Santa Chiara di Napoli. XVIII Convegno Nazionale della Società italiana di Musicologia, Conservatorio di Musica, 20-23/X/2013.
Mistici sposalizi nei Monasteri napoletani fra XVII e XVIII sec. II Seminario internazionale Celesti Sirene- Musica e Monachesimo dal Medioevo all’Ottocento, Biblioteca del convento di S. Francesco, San Severo (Fg), 11-13/X/2013.
La Chapelle du Palais Royal, la cour et les couvents dans le vice-royaume de Naples. International Conference 'Musique de la foi, musique du pouvoir – Musiques religieuses d’apparat dans les cours régnantes d’Europe au temps de Louis XIV', Centre de Musique Baroque de Versailles, 11-13/IV/2013.

2012
Music in the female cloisters in the 17th and 18th century. 15th Biennal International Conference on Baroque Music, University of Southampton, 11-15/VII/2012.
Segrete Ricreazioni: musical practice of neapolitan female institutions between customs and prohibitions during the Ancien Régime, Convegno Internazionale di Studi Muséfrem, Université de Poitiers, 4-5/IV/2012.

2011
Musica nelle istituzioni religiose femminili 1650-1750. International Workshop, Istituto Svizzero, Roma, 25-26/X/2011.
La Cappella di Santa Cecilia dei Musici di Palazzo di Napoli. Nuove acquisizioni. XVIII Convegno Nazionale della Società italiana di Musicologia, Conservatorio di Musica “N. Paganini”, Genova, 20-23/X/2011.

2010
•  «Disotterriamo que' polverosi capolavori»: il recupero di Alessandro Scarlatti a Napoli tra Ottocento e Novecento, (con Paologiovanni Maione). Convegno internazionale 'Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° dalla nascita', Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli, 15/XII/2010.
Attività musicale negli istituti religiosi femminili fra Sei e Settecento. International Conference 'European Sacred Music: 1550-1800. News Approaches'. Université de Fribourg, 9-12/VI/2010.
Musica nei chiostri femminili attraverso lo spoglio delle polizze bancarie reperite nei giornali di cassa dell’Archivio del Banco di Napoli per gli anni 1726-1736. Convegno internazionale di Studi 'Sopra il Gusto moderno: civiltà musicale a Napoli nell'età di Pergolesi', Fondazione Pergolesi Spontini (Jesi), Teatro San Carlo, Napoli 28-31/01/2010.

2009
Cerimoniali musicali al Conservatorio della Solitaria di Napoli. Convegno Internazionale di Studi 'Cerimoniale e festa nella corte vicereale (secoli XVI e XVII)', Instituto Cervantes – Centro de Estudios Europa Hispanica (Madrid)- Società di Storia Patria, Napoli, 4-6/XI/2009.
La fortuna della Gerusalemme Liberata nell'opera seria della Napoli del Settecento. Confronto fra L'Armida abbandonata di Michele Falco, Nicolò Jommelli e Tommaso Traetta. Tavola Rotonda 'Ariosto e Tasso nello Spettacolo d'età moderna', Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini, Napoli, 14/IV/2009.

2008
Prassi musicale di istituzioni e confraternite religiose nella Napoli del Seicento. I Convegno di Studi su Gregorio Strozzi, Palazzo Comunale, San Severino Lucano (PZ)-16/VIII/2008.

2007
Attività musicale delle istituzioni religiose nella Napoli del Settecento. Tavola Rotonda 'Studi Pergolesiani: nuove acquisizioni' – Festival Pergolesiano 2007, Fondazione Pergolesi-Spontini, Jesi 8/IX/2007.

2006
Musica e follia agli albori del Romanticismo tedesco: Der Besuch im Irrenhause di Friedrich Rochlitz. XIII Convegno Nazionale della Società italiana di Musicologia, Teatro Regio di Torino, 20-22/X/2006.

Pubblicazioni


Monografie

'Non senza scandalo delli convicini': pratiche musicali nelle istituzioni musicali femminili a Napoli 1650-1750, Publikationen der Schweizerischen Musikforschenden Gesellschaft, vol. 58, Bern, Peter Lang, 2017. (con CD rom allegato)

Curatele

«Studi pergolesiani / Pergolesi studies» 10, (con C. Bacciagaluppi), Bern, Peter Lang, 2015.

Articoli peer reviewed e contributi in opere collettanee

Musica e follia agli albori del Romanticismo tedesco: “Der Besuch im Irrenhause” di Friedrich Rochlitz, «Rivista Italiana di Musicologia» 2005/1-2, pp. 227-248.
La Cappella di Santa Cecilia dei Musici di Palazzo di Napoli. Nuove acquisizioni dall'Archivio del Conservatorio della Solitaria, «Fonti Musicali Italiane», 17, 2012, pp. 25-44.
Cerimoniali musicali presso il Conservatorio di Nuestra Señora della Soledad di Napoli, in: Fiesta y Cerimonia en la corte virreinal de Napoles (siglos XVI y XVII), Madrid, Centro de Estudios Europa Ispanica, 2013, pp. 491-512.
‘Musico Napolitano’—An Online Biographical Index of Music Professions in Naples (con C. Bacciagaluppi, R. Zitellini), «Early Music», Oxford University Press 2014, pp. 673-676.
La tradizione musicale del monastero delle Clarisse di Santa Chiara di Napoli, «Rivista Italiana di Musicologia», 50, 2015, pp. 33-60.
«Disotterriamo que' polverosi capolavori»: il recupero di Alessandro Scarlatti a Napoli tra Ottocento e Novecento, (con P. Maione), in: Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca, Napoli, Turchini Edizioni, 2015, pp. 137- 158.
•  Et nunc sequimur in toto corde: riti e cerimonie di monacazione nei chiostri napoletani fra XVII e XVIII sec., in: Celesti Sirene- Musica e Monachesimo dal Medioevo all’Ottocento, Barletta, Cafagna Editore, 2015, pp. 399- 428.
•  Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): musica nei chiostri femminili, «Studi pergolesiani», 9, 2015, pp. 679-714.
•  Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli (1650-1750), «Studi pergolesiani» 10, 2015, pp. 99-124.
‘Musico Napolitano'- indice delle maestranze musicali attive a Napoli, (con C. Bacciagaluppi, R. Zitellini), «Studi pergolesiani» 10, 2015, pp. 209-226.
L'Amor divino di Alessandro Speranza. Antifone e cantate nel monastero di Regina Coeli, (con S.M. Iacono), in: Alessandro Speranza e la musica sacra a Napoli nel Settecento, Avellino, Il Cimarosa, 2016, pp. 55-74.
Divertissements secrets: tradictions et interdictions dans les pratiques musicales des institutions féminines napolitaines, in: Réalités et fictions de la musique religieuse à l'époque moderne. Essais d'analyse des discours, Presses Universitaires de Rennes, 2018, pp. 289-302.
Musica, potere e devozione: le celebrazioni del Corpus Domini a Napoli fra XVII e XVIII sec., in: Music, Criticism & Politics, a cura di Rudolph Rasch, Brepols, Turnhout, 2018, pp. 235-250.
Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo, (con I. Grippaudo), «Quadrivium-Revista de l’Associació Valenciana de Musicologia», 7, 2018, pp. 85-106.
«Musico Napolitano»: Chances and Perspectives of Research for a Neapolitan Biographical Index, (con C. Bacciagaluppi, R. Zitellini) In: Paisagens sonoras urbanas: História, Memória e Património, Évora, Publicações do Cidehus, 2019 http://books.openedition.org/cidehus/8083, pp.383-396.
Merging music and landscape: un approccio digitale per lo studio dell’identità culturale della Modena estense (con S. Belotti), in: «Magazén - International Journal for Digital and Public Humanities», I (1), 2020, pp. 75-100.
‘Sotto l’ale protettrici dell’Aquile coronate’: copisti stampatori e mecenatismo della corte estense, in: Music Patronage in Italy from the 15th to the 18th Century, a cura di G. Ciliberti, Brepols, Turnhout, 2021, pp. 443-461.
Geografie sonore. Il suono come elemento dello spazio urbano nell’Italia dell’età moderna (con L. Collarile, M. De Luca, D. Bryant, G. La Face Bianconi, C. Riedo, E. Quaranta, U. Cecchinato, V. De Lucca, D. Filippi, G. Florio) in: La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo, a cura di M. Pretelli, I.Tolic, R. Tamborrino, Bologna, Collana Insight, vol G, 2021, pp. 5-18.
A portrait of Modena: sound and spaces of a ducal city (XVII sec.) in: Paisagens sonoras históricas : Anatomia dos sons nas cidades, CONDE, Antónia Fialho (dir.) ; SÁ, Vanda de (dir.) ; e PAULA, Rodrigo Teodoro de (dir.), Évora : Publicações do Cidehus, 2021.
Soundscape as intangible heritage: a digital project to enhance the cultural identity of Modena (Italy), (con S. Belotti), in : Heritage Geographies: politics, uses and governance of the past – 2021, ed. by Elena dell’Agnese, Fabio Pollice, Placetelling. Collana di Studi Geografici sui luoghi e sulle loro rappresentazioni, 3 / 2021, pp. 335-340.
• Una “devotissima città”. Musica, ritualità, centri di potere a Napoli (XVII-XVIII sec.), «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines», 133-2 | 2021, 17.
• ‘Vuoi un autografo mio? Eccolo….Il tuo Donizetti’. Firme musicali come beni da collezione, in: Collezionare autografi. La raccolta di Giuseppe Campori, a cura di M. Alkalak e E. Fumagalli, Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, Firenze, Olschki, 2022, pp. 157-173
Maps, Music and Culture: representing historical Soundscapes through digital mapping, (con S. Belotti),  In: Schwan, A., Thomson, T. (eds) The Palgrave Handbook of Digital and Public Humanities. Palgrave Macmillan, 2022.

Saggi
Oltre le grate: percorsi storico-musicali al Conservatorio della Solitaria di Napoli, Napoli, Turchini Edizioni, 2010.

Report e recensioni

Sopra il gusto moderno: civiltà musicale a Napoli nell'età di Pergolesi, «Eighteenth-Century Music», 7/2, 2010, pp. 338-341. 
Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° dalla nascita, «Eighteenth-Century Music», 8/2, 2011, pp. 358-361. 
Kurt Markstrom, Nicola Porpora-Vespers for the Feast of the Assumption: a reconstruction of the 1744 service at the Ospedaletto in Venice, «Eighteenth-CenturyMusic», 14/I, 2016, pp.133-135. 
Music and Power in the Baroque Era, «Eighteenth-Century Music», 14/2, 2017, pp. 337-340. 
Stefania Lanzo, L’Amorosa Caccia. 24 Five-voice Madrigals by Mantuan Masters (Venezia 1588/1592), Bologna, Ut Orpheus, 2014, XIV, «Rivista Italiana di Musicologia», 53/2018, pp. 251-253.
Janet K. Page, Le sacre stimmate di San Francesco d'Assisi Maria Anna von Raschenau (c1650–1714), «Eighteenth-CenturyMusic», 19/I, 2022, pp. 73-75.
Reto Kuppel, Violintechnik in Deutschland. Die Entwicklung des modernen Violinspiels in den Violinschulen seit Spohr, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica»,  12(1), 139–143.

Banca dati

Musico Napolitano: indice delle maestranze musicali attive a Napoli  (con C. Bacciagaluppi- R. Zitellini). ISSN 2624-7364  http://musiconapolitano.hkb.bfh.ch/

CD Booklet

Notturno a voce sola – Lamentations de la Semaine Sainte à Naples. Ensemble L'Escadron volant de la Reine, Paris, Evidence-Harmonia Mundi, 2015.
Neapolitan Concertos for various instruments, Ensemble Musica Fiorita, Basilea, Panclassics, PC 10413, 2020.

Programmi e libretti di sala (selezione)

• Delirio Amoroso, Ensemble La Risonanza, musique de G.F. Haendel, 27/04/06, Napoli, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini.
• Suites & Symphonies alla corte di Francia, Cappella della Pietà de’ Turchini, 06/12/06, Roma –Ambasciata di Francia- Palazzo Farnese.
• Imago Dei, Cappella della Pietà de’ Turchini, musique de Legrenzi, Bononcini, Vivaldi 28-29/05/08, Festival di Musica Antica - Olhão e Albufeira, Portogallo.
• Cantate Napoletane, Cappella della Pietà de’ Turchini, musique de G. Grillo, M.Faggioli, P. Marchitelli, G. Avitrano, 16/10/08, Fondazione Premio Napoli.
• Didone e le altre, Cappella della Pietà de’ Turchini, musique de Jommelli, Traetta, Haendel 12/07/09, Napoli, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini.
• Notturni barocchi, Ensemble La Risonanza, musique de A. Scarlatti, G. F. Haendel, A. Corelli, G.C. Netti, 7/04/ 10, Napoli, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini.
• Recital Antonio Vivaldi- Vivica Genaux - Europa Galante, 23/04/10, Napoli, Palazzo Reale.




 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti