Ogni studente iscritto all'Università di Messina può accedere ad una serie di servizi online grazie ad un sistema di autenticazione unificato (SSO). Tali servizi comprendono l'accesso al rete WIFI di Ateneo, la suite di Google Apps tra cui un account di posta elettronica istituzionale (webmail studenti), l'accesso alla piattaforma elearning di Ateneo e i servizi di segreteria online (ESSE3).
Per ottenere un account SSO è necessario effettuare la registrazione su: https://unime.esse3.cineca.it/(link is external)
Le credenziali SSO vengono fornite al momento di conferma dell'immatricolazione da parte della Segreteria e consistono tipicamente in un nome utente composto dal proprio codice fiscale completandolo con @studenti.unime.it (es: rssmra80a01f158d@studenti.unime.it(link sends e-mail)) più una password.
In caso di smarrimento password è possibile recuperarla tramite la procedura password dimenticata(link is external).
Se l'account non dovesse funzionare, per l'accesso ai vari servizi, è possibile che la segreteria non abbia confermato l'immatricolazione; in tal caso è utile controllare sul servizio segreterie online ESSE3(link is external) la conferma dell'iscrizione oppure recarsi di persona alla propria segreteria di appartenenza.
Si ricorda inoltre che, dopo l'avvenuta conferma dell'immatricolazione da parte della segreteria o nel caso di recupero o cambio password, sono necessarie 24h per il funzionamento dell'account.
Autenticazione SSO