Fra le attività formative previste nel piano di studi di quasi tutti i corsi di laurea attivi presso il Dipartimento di Economia sono presenti 100/150 ore di stage.
Le attività di tirocinio e stage sono svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione. Le attività di tirocinio e di stage sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale.
Le attività di tirocinio e di stage sono preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato. A tal fine, ogni Dipartimento stabilisce le modalità di approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stage, previa stipula di convenzioni con le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.
- Disposizioni in materia di stage e tirocini
- Aziende convenzionate
- Attivazione nuove convenzioni
- Modulistica
L’Università degli Studi di Messina ha stipulato, in data 17 gennaio 2020, la nuova Convenzione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, Patti e Barcellona Pozzo di Gotto per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.