L’Ateneo acquisisce sistematicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario somministrato on-line, di norma dopo che siano stati svolti i due terzi delle lezioni dell’insegnamento.
Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.
La compilazione è contestuale alla prenotazione online dell'esame relativo al corso valutato.
Gli studenti, sia frequentanti sia non, prima di prenotarsi all’esame compilano il questionario in modalità.
Il questionario, disponibile sia in italiano sia in inglese, è composto da un set di domande a riposta chiusa, con una scala a quattro modalità (Decisamente NO, Più No che Sì, Più Sì che NO e Decisamente Sì ), e da alcune domande aperte attraverso le quali lo studente può esprimere suggerimenti utili per il miglioramento delle attività didattiche e dei servizi.
I risultati sono organizzati per anno accademico.
I dati sono inviati al docente di riferimento dell'insegnamento in un prospetto riassuntivo. Inoltre, il docente può visionare le risposte alle domande aperte dei questionari compilati (in forma anonima) dai propri studenti.
I risultati dell'indagine sono anche trasmessi ai Coordinatori di Corso e ai referenti di struttura e costituiscono oggetto di discussione nei Consigli di Corso, secondo quanto previsto dalle linee guida di Ateneo, e nelle Commissioni Paritetiche, favorendo così la diffusione delle informazioni agli studenti, tramite i loro rappresentanti.
Per la consultazione dei risultati dell'indagine sulle opinioni degli studenti del Corso vai al seguente link https://xanto.unime.it/valDID.
Student satisfaction