L'Università di Messina dedica particolare attenzione agli studenti diversamente abili (DSA) con attività e servizi specifici che mirano all'inserimento di tali studenti nella vita universitaria e che predispongono condizioni e soluzioni per il raggiungimento della loro piena integrazione.
Esami
Per gli studenti diversamente abili sono consentite idonee prove equipollenti e la presenza di assistenti per l’autonomia e/o la comunicazione in relazione al grado ed alla tipologia della loro disabilità. Gli studenti diversamente abili svolgono gli esami con l’uso degli ausili loro necessari. L’Università garantisce sussidi tecnici e didattici specifici, nonché il supporto di appositi servizi di tutorato specializzato ove istituito, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, previa intesa con il docente della materia.
Accesso ai locali
L'accesso senza barriere architettoniche all’edificio D del Dipartimento di Economia può avvenire mediante la piattaforma mobile posta all'ingresso principale di via dei Verdi, 75 (lato mare).
In caso di necessità è possibile contattare gli operatori ai numeri telefonici 090.676.6422-8617
Per esigenze e richieste particolari, inviare una email a dipartimento.economia@unime.it
Docente referente per il Dipartimento di Economia è la prof. Elvira Tiziana La Rocca (eliviratiziana.larocca@unime.it).
Il Dipartimento dispone presso il laboratorio informatico posto al pianterreno di due postazione per studenti che presentino particolari tipologie di disabilità (computers dotati di sintesi vocale JAWS in italiano, display braille, programma di ingrandimento Magic per ipovedenti, tastiere, trackball e joystick speciali per allievi con problemi motori). Le postazioni sono liberamente fruibili dagli studenti sulla base delle loro esigenze in accordo con il docente referente e il responsabile della struttura dove esse sono ubicate.