La crescente sensibilità dei consumatori e degli investitori internazionali verso le tematiche etiche e ambientali ha aumentato l’attenzione delle imprese e delle destinazioni verso scelte più responsabili e più sostenibili. Questo ha generato nuove opportunità di mercato in molti settori. Nel turismo viviamo un processo di graduale trasformazione nella costruzione dei prodotti e dei servizi turistici attraverso una quality design che deve includere gli aspetti legati alla riduzione degli impatti ambientali e quelli relativi al business ethics. In coerenza con questi temi, saranno osservati i fattori che influenzano la competitività e la percezione della qualità dell’offerta turistico-territoriale attraverso un adeguato posizionamento di mercato e la capacità fare rete tra gli operatori locali.
Il Seminario è rivolto agli studenti e docenti dell’Ateneo Messinese, agli operatori del settore turistico ed ambientale (naturalistico, escursionistico ed sentieristico). Il seminario segue le tematiche dell’anno internazionale del turismo sostenibile 2017 indetto dalla Comunità Europea e dell’Anno Internazionale dei Borghi 2017 indetto dal Ministero del turismo e dei beni culturali. Sono previsti attribuzioni di CFU.