Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

UniMeStone – Rosetta Stone

UniMe-Stone è ora accessibile anche ai docenti (ricercatori a tempo determinato e indeterminato, professori associati e ordinari), una volta entrati in piattaforma avranno disponibile un obiettivo non monitorato con tutte le lingue offerte da RosettaStone. Inoltre, per i docenti, sarà disponibile il collegamento ad https://unimestone.unime.it direttamente nel cruscotto di Ateneo. Attualmente vale anche per loro il blocco dei 15 giorni per chiudere l'obiettivo e riaprirlo per cambiare lingua.
––––––––––––
NEWS. Si pubblicano i programmi di idoneità linguistica da 3 cfu (b1) e 5cfu (b2) per le coorti a partire dal 2020-2021.
Per il conseguimento dell'idoneità linguistica da 3 cfu sebbene sia indicato un testo di riferimento rimane obbligatorio lo svolgimento delle ore sulla piattaforma rosettastone, 25 ore per ciascun cfu.
Per il conseguimento dell' idoneità linguistica da 5 cfu sebbene sia indicato un testo di riferimento rimane caldamente raccomandato lo svolgimento di un congruo numero di ore sulla piattaforma Rosettastone, sulla base del livello di partenza di ciascuno studente. [level b1] [level b2]
––––––––––––
Warning upgrade - 5/8/2022
Gentile studente e Gentile studentessa
Ricordiamo che se la tua idoneità linguistica supera i 4 cfu è previsto un test di livello B1 o B2.
Al fine di un buon esito della prova raccomandiamo di svolgere parte delle tue ore di frequenza sulla piattaforma Fluency Builder avendo richiesto alla gruppo di assistenza Rosetta Stone del tuo dipartimento un upgrade nel caso in cui il Placement test ti abbia collocato sulla piattaforma di Foundations.
––––––––––––
Gli studenti del corso di laurea triennale che completano le attività di studio sulla piattaforma rosettastone senza raggiungere il numero di ore previste in base ai CFU previsti dal loro piano di studi, devono segnalarlo sul gruppo unimestone@unime.it. L'OBIETTIVO non va chiuso. il responsabile tecnico della piattaforma, dopo aver verificato la correttezza dell'informazione, provvederà a inserire ulteriori attività.
––––––––––––
Dal mese di dicembre 2020 gli studenti (oltre che i docenti ed il personale amministrativo) dell’Università di Messina, possono usufruire gratuitamente del programma Rosetta Stone per l’apprendimento delle lingue.
Utilizzando il programma gli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza hanno uno strumento in più per conseguire i CFU previsti per Abilità linguistiche nel proprio piano di studi.
Sarà previsto (con modalità ancora da definire) un test finale di verifica delle conoscenze acquisite. Il test è necessario quando per le abilità linguistiche sono previsti dal piano di studi almeno 5 CFU; non è necessario quando sono previsti meno di 5 CFU.
Con specifico riferimento al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, nel Manifesto degli studi AA 2020/2021 alle Abilità linguistiche sono attribuiti 5 CFU, pertanto è necessario il superamento di un test finale.
Gli studenti possono utilizzare il servizio tramite la Piattaforma UniMeStone.
Accesso alla Piattaforma UniMeStone dal Cruscotto di Ateneo [cruscotto.unime.it] con le credenziali istituzionali utilizzate per accedere alla piattaforma ESSE3.
Accesso alla Piattaforma UniMeStone tramite link diretto [https://unimestone.unime.it].
Ulteriori informazioni sulla Piattaforma UniMeStone alla seguente pagina [link], in fondo alla quale si trova il link alle FAQ.
Guida all’uso di UniMeStone [link].
Referente per il dipartimento di Giurisprudenza è la prof.ssa Adelaide Madera.
unimestone.giurisprudenza@unime.it


AVVISO URGENTE
L'obiettivo da 5 CFU per gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è stato inserito sulla piattaforma Rosetta Stone.
Per gli studenti che hanno scelto in precedenza l'obiettivo 3, al fine di non perdere le ore già effettuate ai fini del monitoraggio, è consentito, in via eccezionale, di chiedere la migrazione all’obiettivo di 5 CFU.
A tal fine è importante che lo studente NON CHIUDA L'OBIETTIVO, ma invii una mail con nominativo e matricola entro il 10 gennaio 2021 all'indirizzo unimestone.giurisprudenza@unime.it e, per conoscenza, all'indirizzo amadera@unime.it, al fine di effettuare il passaggio.
Il passaggio dall’obiettivo di 3 CFU a quello di 5 CFU non sarà possibile in futuro.
Gli studenti che non hanno iniziato a studiare sulla piattaforma rosetta stone , qualora siano trascorsi 15 giorni, possono chiudere l'obiettivo da 3 CFU e aprire quello di 5 CFU.


CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CONSEGUITE ALL’ESTERNO DELL'ATENEO DI MESSINA
Si comunica agli studenti che il Consiglio di Dipartimento, in data 21 dicembre 2020, ha deliberato che le uniche certificazioni linguistiche conseguite all'esterno dell'Ateneo di Messina che possono essere riconosciute ai fini dell'idoneità linguistica sono quelle rilasciate dagli enti certificatori indicati dal MIUR al seguente link https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
Si comunica altresì agli studenti che, in base al loro piano di studi, devono conseguire idoneità linguistica pari a 5 CFU (livello B2), l'eventuale presentazione di certificazione linguistica conseguita all'esterno dell'Ateneo di Messina, pari al livello B1, comporta comunque la necessità di una integrazione sulla piattaforma Rosetta Stone per un numero di ore corrispondenti a 2 CFU.


IMPORTANTE
Le lezioni su Rosetta Stone vanno seguite durante l'anno di corso in cui va sostenuta l'idoneità linguistica, sia che questa preveda 5 o 3 CFU, al fine di assicurare  il mantenimento delle competenze linguistiche al momento della validazione dell'idoneità linguistica.
Gli studenti in possesso di certificazione esterna livello B1, il cui piano di studi preveda idoneità da 5 CFU dovranno integrare 2 CFU e svolgere il test finale, che assicura il raggiungimento delle competenze linguistiche livello B2.
Le certificazioni esterne, rilasciate dagli enti certificatori approvati dal MIUR devono essere inviate alla commissione linguistica tramite  protocollo. Le istanze esitate dalla Commissione verranno ratificate dal Consiglio di Dipartimento.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti