Ambiti e Progetti di ricerca
Il Dipartimento di Giurisprudenza "Salvatore Pugliatti" promuove le attività di ricerca scientifica e l'attività di ricerca di base ed applicata nei settori scientifico-disciplinari di pertinenza e coordina ed svolge attività di ricerca e di consulenza anche mediante contratti e convenzioni con istituzioni e soggetti pubblici e privati. Ad esso afferiscono docenti appartenenti all'Area 12 "Scienze Giuridiche" che condividono una progettualità di ricerche e studi orientati all'approfondimento di tematiche connesse con l'evoluzione del sistema giuridico e della società. I contenuti delle ricerche sono vari in quanto si sviluppano nell'ambito dei diversi settori scientifico disciplinari ed hanno anche l'obiettivo di porsi al servizio del territorio attraverso le competenze scientifiche che costituiscono una risorsa fondamentale per le organizzazioni e le istituzioni locali. Lo stesso Dipartimento promuove anche la ricerca interdisciplinare attraverso collaborazioni con docenti e studiosi di altri settori scientifico disciplinari.
––––––––––––––––
Fra i più recenti progetti di ricerca si segnalano:
• Research & Mobility Project 2017 "Community Monitoring, control and information system: towards a common maritime zone", SSD IUS/06 Diritto della navigazione (coordinatore: prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, partecipanti: prof.sse Maria Piera RIzzo e Francesca Pellegrino).
• Progetto di Ricerca e Sviluppo “Impiego di tecnologie, materiali e modelli innovativi in ambito aeronautico (AEROMAT)”, Asse II “Sostegno all’innovazione”, Area di Specializzazione “Aerospazio” Avviso n. 1735/Ric del 13 luglio 2017 - Codice CUP J66C18000490005 (coordinatore: prof. Salvatore Magazù, Dip. Scienze Mat., Inf. Fisiche e della Terra, partecipanti: prof.sse Maria Piera Rizzo, Francesca Pellegrino e Cinzia Ingratoci).
• Ricerca realizzata nel 2017 per conto dell'ARS: "Continuità territoriale nel trasporto marittimo, aereo e terrestre" (responsabile scientifico: prof.ssa Francesca Pellegrino, partecipanti: prof.sse Maria Piera RIzzo, CInzia Ingratoci).
•