Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Corso di Alta formazione in Eloquenza giuridico-forense. Iscrizioni entro il 9/1/2023
Pubblicato il bando di ammissione al Corso di Alta formazione in Eloquenza giuridico-forense, diretto dalla prof.ssa Francesca Pellegrino.
Presentazione della domanda entro il 9 gennaio 2023.
Obiettivo del Corso è quello di fornire gli strumenti per conoscere e comprendere le regole, le strategie e le dinamiche della retorica, classica e moderna, nonché le tecniche di argomentazione giuridica, utili per l’elaborazione scritta di atti processuali e per la loro efficace esposizione orale.
Il Corso si propone di avvicinare i giovani giuristi alla professione forense, facendo scoprire – sotto la sapiente guida di illustri docenti ed esperti – il fascino dell’ars oratoria classica e della moderna retorica forense come metodo di argomentazione giuridica, di suggestione oratoria, nonché la forza della logica e del ragionamento giuridico, la potenza persuasiva dell’eloquio e della scrittura giuridica di qualità, la capacità di destreggiarsi dialetticamente tra i valori e di farsi comprendere, di trovare soluzioni giuridiche brillanti ed efficaci.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata elettronicamente, entro il 9 gennaio 2023.
Accesso alla procedura di presentazione della domanda tramite la pagina Servizi Web Unime ESSE3.
https://unime.esse3.cineca.it/Home.do
Guida per la presentazione della domanda on line.
Per avere accesso alla procedura on line sarà necessario utilizzare SPID.
Come attivare SPID.
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Per ulteriori informazioni sul Corso, sui requisiti di ammissione, sulla compilazione della domanda e sulla procedura di selezione, consulta il BANDO
Locandina
File
Ulteriori informazioni
Bandi e concorsi UniMe
https://www.unime.it/bandi-e-concorsi/studenti-corsi-di-perfezionamento-bandi-attivi
Accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Messina
Il 28 settembre 2022 il Consiglio dell'Ordine, oltre a concedere il patrocinio all'iniziativa formativa, ha deliberato di riconoscere, ai soli partecipanti di presenza, e ad almeno l’80% delle lezioni/attività del corso medesimo, n. 10 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica, ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. b Reg. n. 6/2014 C.N.F.
Ultima modifica: buccisan@unime.it, 14.12.2022 - 9:58