Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Presentazione dell’Opera Omnia di Giorgio La Pira
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 10.30, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, ospiterà la Presentazione dell’Opera Omnia di Giorgio La Pira, da poco pubblicata e presentata, sinora, alla Camera dei Deputati, al Senato, a Firenze. Sarà discusso in particolare il terzo volume degli Scritti di La Pira, “Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale”, curato da un “lapiriano” doc, che ha potuto apprendere gli insegnamenti dalla viva voce del Maestro a Firenze, ovvero, il prof. Ugo De Siervo (Presidente Emerito della Corte Costituzionale).
Trapiantato a Firenze, La Pira ha conservato intatte non solo la formazione messinese, ma anche le amicizie ed i contatti accademici, spirituali e di attenzione “alla povera gente”, nelle Conferenze di S. Vincenzo a Messina, nonché l’attività formativa a favore dei giovani che numerosi lo seguivano nell’associazionismo. Le iniziative di La Pira nella città fiorentina portavano il nome di Messina, di Firenze, dell’Italia, nel mondo. Il 5 luglio 2018, Papa Francesco ha dichiarato Venerabile Giorgio La Pira, sigillando la sua testimonianza di vita.
Dopo i saluti del Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella, del prof. Francesco Astone (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) di Mons. Cesare Di Pietro (Vescovo Ausiliare), relazioneranno il prof. Antonio Saitta, Ordinario di Diritto costituzionale ed il prof. Angelo Sindoni, Ordinario di Storia moderna; concluderà il prof. De Siervo.
Locandina.
Mercoledì, Ottobre 23, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti