Bandi e Concorsi: 
BANDO CONTRIBUTI AGLI STUDENTI PER TIROCINI CURRICULARI
Categoria: 
Descrizione: 

E’ indetto il bando per il conferimento di contributi mirati all’espletamento delle attività di tirocinio curriculare, rivolti agli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2017/2018 ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Messina.

Oggetto del presente bando sono le attività di tirocinio curriculare con enti pubblici o privati, della durata minima di tre mesi e a cui corrispondono almeno sei crediti formativi universitari (n. 6 CFU).
Si tratta di attività di tipo formativo, volte all’acquisizione di CFU e contestualmente all’affinamento di competenze tecniche e/o trasversali attraverso esperienze all’interno di dimensioni lavorative, fatta salva la possibilità per lo studente di sfruttare l’esperienza in oggetto anche per la redazione della Tesi di Laurea ed il conseguente completamento del percorso accademico.

La misura in oggetto grava sui fondi residui del D.M. 552/2016 art.2 c.2, non ancora utilizzati dall’Ateneo, e prevede la corresponsione di un’indennità agli studenti pari a massimo € 400,00 mensili, anche in co-finanziamento con soggetti pubblici o privati.

Ove non siano disponibili co-finanziamenti da parte di altri soggetti pubblici e privati, il contributo erogato dall’Università potrà coprire tutto il finanziamento.
La durata minima del tirocinio è di tre mesi, cui corrispondono almeno sei crediti formativi universitari (n. 6 CFU).

Il contributo massimo erogabile è pari a € 1.200,00, corrispondenti a 3 mesi di tirocinio. In caso di tirocini superiori a 3 mesi, il contributo non potrà essere comunque superiore.
Le attività di tirocinio devono essere adeguatamente documentate, secondo quanto previsto per i tirocini curriculari dal regolamento del Corso di Studi dello studente, al fine di fornire formale attestazione del regolare svolgimento del tirocinio, nonché delle competenze acquisite e degli obiettivi formativi raggiunti.

Per la presentazione delle domande e per la formulazione della graduatoria è predisposta una procedura informatica. I candidati dovranno seguire l’apposito iter procedurale indicato sul sito http://198.187.30.162.

Gli studenti potranno compilare le proprie candidature online fino alle ore 24.00 del 27/09/2018. Non saranno accettate domande compilate su modulo cartaceo, ma solo quelle inserite e confermate online entro il termine di scadenza su indicato. Decorso tale termine non sarà più possibile accedere alla procedura online.

L’assegnazione del contributo oggetto di selezione del presente bando avverrà sulla base di una graduatoria, elaborata tramite piattaforma informatica, verificata e validata dalla Commissione esaminatrice.

Per informazioni e/o chiarimenti gli studenti potranno rivolgersi alla Dott.ssa Graziella Galletta, Vice Responsabile U.Op. Job Placement e Almalaurea, ggalletta@unime.it.

Le graduatorie dei benificiari del contributo saranno pubblicati sul sito Internet dell’Università all’interno di questa pagina e ne sarà data comunicazione attraverso le pagine web del COP Unime (www.unime.it/centri/cop)  e i relativi canali social.

 

Data Pubblicazione: 
Martedì, Settembre 18, 2018
Scadenza Presentazione Domanda: 
Venerdì, Settembre 28, 2018 (Tutto il giorno)
Giovedì, Settembre 27, 2018
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti