La Sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata a ospitare un tirocinio extracurriculare presso la Divisione di Analisi e ricerca economica territoriale.
Il tirocinio sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di ottobre, avrà durata pari a tre mesi e potrà essere prorogato per ulteriori tre mesi. Il tirocinio avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica su temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, nonché descrizione statistico-econometrica della base dati costruita. La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto.
I candidati, di età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, dovranno aver conseguito la laurea magistrale/specialistica con votazione pari almeno a 105/110 e aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria.
Ulteriori informazioni sui criteri per la selezione e sui requisiti richiesti per l’effettuazione del tirocinio si trovano nell’allegato avviso di selezione, che contiene anche il modello di domanda di ammissione.
Le candidature dovranno essere presentate, entro il 5 settembre 2022, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.unime.it o consegnate a mano presso il Protocollo Generale - P.zza Pugliatti 1 Messina, indirizzate al Magnifico Rettore e alla D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione.
Per eventuali chiarimenti, si potrà contattare la Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale all’indirizzo e-mail ricercaeconomica.palermo@bancaditalia.it oppure rivolgersi all’U. Or. “Career Service” di Ateneo, Referenti D.ssa Fotia (tel.:090/6768272 – dfotia@unime.it) e Dott. Italiano Franco (tel.:090/6768360 - franco.italiano@unime.it).
per maggiori dettagli veda le schede allegate