L’Università di Messina, al fine di promuovere azioni di raccordo fra formazione e mercato del lavoro, ha inteso recepire le iniziative promosse dalla Regione Siciliana tramite gli avvisi 5/2018 e 22/2018 e finalizzate all’attivazione di percorsi di Apprendistato di alta formazione e ricerca e di Tirocini extracurriculari, quali dispositivi di politica attiva utili a facilitare l’inserimento lavorativo degli studenti, dei laureati e dei dottori di ricerca.
Inoltre, l’Ateneo, in attuazione del DM 552/2016, intende attivare, per i fondi ancora disponibili, oltre 100 tirocini curriculari, erogando una indennità per il tirocinante di € 400,00 mensili. I soggetti pubblici e privati interessati all’attivazione dei dispositivi sopracitati possono esprimere l’interesse a partecipare alle iniziative secondo la procedura descritta al seguente art. 3.
I soggetti interessati dovranno compilare on line il modulo di adesione al programma disponibile all’indirizzo http://198.187.30.162.
I soggetti, di natura pubblica o privata, ammessi a fungere da ente ospitante per i tirocini curriculari si impegnano ad avviare la convenzione e il progetto formativo con lo studente assegnato tramite procedura on line entro il 01/10/2018. Le aziende saranno ammesse a partecipare secondo procedura a sportello fino al limite di tirocini attivabili. Ogni tirocinio avrà durata di 3 mesi. Le ore settimanali non potranno essere superiori a 25. I tirocini si concluderanno il 31/12/2018.
Gli esiti saranno pubblicati all’interno di questa pagina e ne sarà data comunicazione attraverso le pagine web del COP Unime e i relativi canali social.