La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Introduzione

Descrizione e obiettivi del corso
Gli obiettivi del DdR in Fisica sono innanzitutto finalizzati alla necessità di fornire agli studenti strumenti necessari per lo svolgimento della tesi di dottorato secondo standard di qualità elevati, relati alle tematiche di ricerca svolte presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienza della Terra. Si intende inoltre incentivare gli studenti a sviluppare un’autonoma capacità di ricerca scientifica, al fine di acquisire una formazione professionale avanzata per un auspicabile inserimento di alto livello nei processi produttivi e/o formativi del Paese. Le attività del DdR sono pertanto mirate alla formazione di figure professionali in grado di sviluppare autonomamente o in gruppo, attività di ricerca di base e applicata con le seguenti finalità: - Conoscenze avanzate nel campo della struttura della materia con riguardo ad aspetti teorici, computazionali e sperimentali. - Caratterizzazione di materiali ed analisi di superfici. - Conoscenze avanzate nel campo della fisica nucleare, con riguardo ad aspetti teorici e sperimentali, studi su particelle nucleari e subnucleari, fisica dei plasmi, acceleratori e sistemi di rivelazione. - Fisica applicata a beni culturali e ambientali, fisica medica e, geofisica con riguardo all’utilizzo di tecniche spettroscopiche, modellizzazione e, rischi e normative. - Sintesi, diagnostica e modellizzazione di nanomateriali, fenomeni di ottica quantistica e non-lineare in micro- e nano-strutture.
 


Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Il DrR in Fisica forma figure professionali adatte ad intraprendere carriera scientifica presso università ed enti di ricerca nazionali (CNR, INFN, ENEA, ENI, INGV), come altresì nel settore privato dell'industria della componentistica elettronica, informatica, telecomunicazioni, economia, finanze, nei settori R&D delle imprese industriali. Favorisce la carriera scientifica presso large facilities internazionali (reattori nucleari e sincrotroni) operanti nel campo della fisica della materia, fisica del nucleo e delle particelle e, presso laboratori internazionali di ricerca applicata allo stato solido, alla fisica dei laser e alla fisica dei plasmi. Inoltre, alla luce delle competenze in campo applicativo fornite ai dottorandi, il DdR in Fisica forma figure professionali le cui abilità sono spendibili in strutture sanitarie richiedenti conoscenze avanzate di radioattività, tecniche di imaging, fisica applicata a diagnostiche mediche, come anche nelle Soprintendenze e in strutture operanti nel settore della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e salvaguardia dei beni ambientali, in strutture operanti nel settore del controllo dei processi atmosferici (meteorologia e oceanografia), inclusa la simulazione numerica di processi di evoluzione complessi e valutazione dei rischi naturali ed antropici. Un ulteriore sbocco occupazionale riguarda l'attività di consulenza su tematiche di sicurezza e in ambito sanitario, a motivo della recente introduzione dell’Ordine dei Fisici  
 


 

Descrizione delle attività di formazione

Linguistica
Si prevedono attività formative in lingua Inglese finalizzate innanzitutto a facilitare la redazione della tesi finale in inglese e ad incentivare le molteplici collaborazioni scientifiche internazionali peculiari del percorso di dottorato. Tali abilità linguistiche inoltre favoriranno l'esposizione dei risultati della ricerca sia in forma orale (congressi/scuole internazionali) che scritta (stesura di eventuali progetti di ricerca internazionali e prodotti della ricerca).

Informatica
Si prevedono attività formative di inizializzazione informatica presso il nostro Ateneo, finalizzate all’acquisizione di abilità nell'utilizzo di linguaggi di scrittura come il sistema LATEX per la preparazione di testi scientifici, nell’utilizzo dell’architettura GRID e di calcolo parallelo per l'elaborazione di grandi set di dati. 

Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento
Si prevede una serie di seminari specialistici da parte di esperti del settore inerenti la gestione della ricerca a livello nazionale ed internazionale, il coordinamento di gruppi di ricercatori e le modalità di ricerca dei canali di finanziamento nazionali ed internazionali al fine di fornire ai dottorandi le giuste abilità per la compilazione di progetti di finanziamento anche internazionali.

Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
Si prevedono seminari specialistici inerenti la valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale. Saranno svolti da docenti coinvolti in esperienze di ricerca nazionale ed internazionale, nonché da personale docente e/o funzionari delle strutture di Ateneo operante nel campo dell'attrazione di risorse e della valorizzazione della proprietà intellettuale. Tale attività favorirà la partecipazione dei dottorandi a seminari ed eventi culturali sia in Italia che all'estero. 

 

 

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti