La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Il dottorato di ricerca innovativo internazionale in Economics, Management and Statistics è un programma di studio post-laurea di tre anni organizzato dall’Università di Messina.
Le principali tematiche di ricerca dei Docenti e degli studenti iscritti al programma di Dottorato spaziano dall’economia internazionale all’economia della crescita, dall’econometria e statistica applicata a quella finanziaria, dal management strategico all’economia ambientale, dall’economia pubblica all’economia territoriale.
Il percorso di studio è distinto in tre curricula: Economics, Management e Statistics. Nel primo anno del dottorato, gli studenti frequentano 4 pre-courses, Mathematics-Linear Algebra, Statistics, Econometrics e Introduction to STATA ed un seminario sui metodi di ricerca accademica, comuni a tutti i curricula. Successivamente, in base alle proprie conoscenze ed attitudini, i dottorandi frequenteranno dei core courses distinti per curriculum.
Grazie ai contatti internazionali del Collegio dei Docenti, ai dottorandi del secondo e del terzo anno è offerta l’opportunità di trascorrere periodi di visiting all’estero in rinomate sedi universitarie e istituti di ricerca internazionali.