Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Institutional Visit presso la Casa Circondariale di Messina "Gazzi"

"Un viaggio tra espiazione della pena e

rieducazione del condannato", 
Institutional Visit 
presso la Casa Circondariale di Messina "Gazzi"

La visita si terrà mercoledì 21 novembre p.v. alle ore 10.

 

Nella prima parte della giornata avremo la possibilità di visitare la Casa Circondariale, l'occasione permetterà ai partecipanti di osservare da una prospettiva privilegiata le condizioni dei detenuti, analizzare le criticità, i punti di forza e di debolezza del nostro sistema.

 

Al termine della visita, avrà luogo una conferenza avente come tema"Misure alternative alla detenzione e funzione rieducativa della pena", all'interno della Casa Circondariale.

 

Interverranno:

- Dott.ssa F. Arrigo, Magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Messina;

- Dott. C. Tessitore, Direttore presso la Casa Circondariale "Gazzi" di Messina;

- Dott.ssa A. Sciavicco, Direttrice Aggiunta presso la Casa Circondariale "Gazzi" di Messina;

- Prof.ssa T. Travaglia Cicirello, Ricercatrice di Diritto Penale e Docente di Diritto Penitenziario presso il Master in Criminologia e Scienze Forensi presso l'Università degli Studi di Messina.

 

La partecipazione all’evento è limitata ai primi 25 soci di ELSA Messina che invieranno una e-mail, indicando in oggetto “Visita Casa Circondariale di Messina”, con nome e cognome, matricola, corso di laurea, numero di telefono, scansione fronte/retro della carta d’identità in corso di validità, all’indirizzo secgen.messina@it.elsa.orga partire dalle ore 12:00 didomenica 11 novembre p.v. alle ore 12:00 di giovedì 15 p.v..

Chiuse le iscrizioni si procederà alla pubblicazione della graduatoria, stilata in base all’ordine di ricezione delle e-mail di iscrizione, sul sito www.elsamessina.site.wordpress.com.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti