Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Corso di laurea in Giurisprudenza 2022/2023

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA "S. PUGLIATTI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA
UNA SCELTA, NUMEROSI SBOCCHI, INFINITE POSSIBILITÀ
[Presentazione del corso di laurea] [Brochure]
Guarda sul Canale YouTube del Dipartimento, i video di presentazione e di alcuni degli eventi organizzati.


Studiare Giurisprudenza a UNIME
Sito web del Corso di laurea.
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è caratterizzato da un piano di studi snello e moderno.
È previsto un triennio comune, volto a creare solide fondamenta e costruire un robusto bagaglio culturale di base, attraverso una serie di insegnamenti obbligatori che assicurano le conoscenze e competenze fondanti delle professioni giuridiche.
Il percorso formativo prosegue, nel quarto e quinto anno, con un biennio specialistico. Gli studenti avranno l’opportunità di scegliere tra tre indirizzi professionalizzanti (“Forense”; “Impresa, lavoro e pubblica amministrazione”; “Internazionale ed europeo”), e di personalizzare il proprio piano di studi grazie all’offerta di insegnamenti opzionali differenti per ogni percorso, alla previsione di un Laboratorio legale(coerente con l’indirizzo scelto) ed allo svolgimento di un Tirocinio curriculare professionalizzante.
Gli studi si concludono con la redazione e la discussione della Tesi di laurea alla quale sono attribuiti 18 CFU.
Gli studenti più brillanti avranno la possibilità di conseguire un doppio titolo di studi italo-spagnolo: Laurea magistrale in Giurisprudenza (Università di Messina) e Grado en Derecho (Universidad de Castilla-La Mancha), frequentando il quarto anno e il primo semestre del quinto anno presso l’Università di Castilla-La Mancha.
–––––––––––––
Cosa si studia a Giurisprudenza
Didattica programmata quinquennio 2022/2023 - 2026/2027
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza mira a far acquisire ai laureati una piena conoscenza della cultura giuridica di base nazionale, europea ed internazionale. Al termine del corso di studi i laureati avranno acquisito le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, e di valutazione, necessarie per affrontare ogni problema giuridico professionale; nonché gli strumenti di base per l'aggiornamento delle proprie competenze.
L'offerta formativa è sempre più orientata in prospettiva internazionale, sia con l'attivazione di insegnamenti in lingua straniera, sia grazie a lezioni e corsi tenuti da visiting professorsmoot competitions, corsi di preparazione alle simulazioni diplomatiche, visite di studio all'estero, presso organizzazioni internazionali e istituzioni europee, e ad una fitta rete di rapporti internazionali, strutturati in convenzioni Erasmus o nascenti da preziose partnership scientifico-istituzionali e di ricerca.
I Anno. Il primo anno è incentrato sullo studio delle basi del Diritto privato, del Diritto costituzionale e del Diritto internazionale, nonché sulla riflessione filosofica intorno al diritto e sulla origine storica degli ordinamenti giuridici occidentali.
II Anno. Nel II anno si studia il Diritto penale, si approfondiscono il Diritto privato e la dimensione internazionale con lo studio del diritto dell’Unione europea, e del Diritto privato europeo o del Diritto pubblico comparato. Si studiano in alternativa il Diritto ecclesiastico o il Diritto canonico.
III Anno. Il terzo anno è caratterizzato dallo studio del Diritto amministrativo, del Diritto commerciale, della Procedura civile, e dall'approfondimento delle materie penalistiche, storiche e romanistiche.
IV Anno. Il quarto anno è dedicato agli studi del processo amministrativo e del processo penale, del Diritto tributario e del Diritto del lavoro, ed all’approfondimento del Diritto costituzionale.
V Anno. Nel quinto è previsto lo studio dei principi fondamentali dell’Economia pubblica, l’approfondimento del Diritto civile e della Interpretazione e argomentazione giuridica, oltre ad insegnamenti specialistici come il Diritto della navigazione ed il Diritto agrario.
–––––––––––––
Spazi della didattica e della ricerca
Dove siamo: Aule, biblioteche, uffici [gallerie fotografiche]

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è attivato presso la sede di Messina del Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”, nonché presso la sede di Priolo Gargallo (SR), già accreditata dal MIUR, ed in particolare nei locali del Consorzio Universitario di Siracusa “Giovanni Paolo II” (C.U.SIR.), Via Alcide de Gasperi 17, 96010 Priolo Gargallo (SR).
Per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali nella sede di Messina il Corso si avvale di tutte le aule, le strutture e gli uffici del Dipartimento di Giurisprudenza. Nella sede decentrata di Priolo Gargallo il Corso si avvale delle strutture messe a disposizione dal C.U.SIR. 
–––––––––––––
Sbocchi professionali per i laureati in Giurisprudenza
La laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è l’unica che dà accesso alle professioni legali tradizionali (magistratura, avvocatura, notariato).
Essa è inoltre fortemente richiesta anche per i concorsi nella pubblica amministrazione, nelle Forze armate e nei Corpi dello Stato, per la carriera diplomatica e prefettizia, per l’impiego nelle Istituzioni nazionali ed estere, nei ruoli dirigenziali dell’impresa, nei contesti Internazionali e dell’Unione europea. Consente di partecipare ai concorsi per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.
–––––––––––––
Immatricolarsi
L’Università degli studi di Messina ha avviato la campagna di immatricolazioni per l’AA 2022/2023. In una pagina dedicata [Speciale immatricolazioni 2022/2023] si trovano tutte le informazioni utili sull’offerta formativa, su Scadenze e Tasse, su come attivare lo SPID, sull’avvio della procedura online di immatricolazione, su come richiedere supporto, sui contatti e sull’Infopoint, e su tutti i servizi agli studenti.
–––––––––––––
Post-Laurea
Gli studenti che conseguono la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, acquisiscono una elevata professionalità e delle competenze che sono immediatamente spendibili per l'accesso al mondo del lavoro. Coloro che desiderano proseguire ulteriormente gli studi hanno la possibilità di frequentare uno dei corsi post-laurea attivati dal Dipartimento di Giurisprudenza.
–––––––––––––
Contatti
Se sei interessato ad iscriverti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, se hai un dubbio da sciogliere o hai bisogno di un chiarimento in merito all’offerta formativa 2022/2023 del Dipartimento di Giurisprudenza, o anche solo per il piacere di avere un contatto diretto con i tuoi futuri docenti e colleghi puoi contattarci all’indirizzo e-mail orientamento.giurisprudenza@unime.it
Coordinatore del Corso di laurea è il prof. Alessio Lo Giudice [alessio.logiudice@unime.it]
Vice Coordinatore è la prof.ssa Alessandra Tommasini [alessandra.tommasini@unime.it]
Delegato all'Orientamento è il prof. Francesco Rende [francesco.rende@unime.it]
Altri contatti 
–––––––––––––

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti