Il sito del Dipartimento di Giurisprudenza non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Borse di studio e Premi per studenti e laureati

In questa pagina vengono segnalati alcuni bandi per Premi di laurea, Borse di studio, premi per la ricerca ed altro, ai quali possono essere interessati a partecipare gli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, oltre che i laureandi, i laureati, i dottori di ricerca ed i giovani ricercatori.
Per maggiori informazioni sulla scadenza e l'oggetto dei bandi, ed i requisiti richiesti, si suggerisce di consultare le pagine web indicate.
Ulteriori notizie su bandi di interesse per studenti e ricercatori alla pagina Unime informa.


Premio "Elisabetta Paoletti" bandito dal Comune di Bientina, per per una tesi di laurea magistrale in Giurisprudenza avente ad oggetto temi riguardanti le funzioni degli Enti Locali nel quadro della riforma della Pubblica Amministrazione, sotto il profilo giuridico, organizzativo, economico e finanziario. Scadenza 16 marzo 2023. Info.
Premio Socialis per una tesi di laurea su temi che si ispirano in particolare a 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Scadenza 4 novembre 2022. Info.
Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata agli studenti universitari, italiani e stranieri, che si prefigge l’obiettivo di promuovere e incentivare gli studi correlati all’intelligence. Scadenza 31 dicembre 2022. Info.
Fondazione avv. Pasquale Ruggeri. Borse di studio per laureati in giurisprudenza. Scadenza 28 ottobre 2022. Info
Premio Isabetta Belli
per una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema del carcere. Scadenza 30 giugno 2022. Info.
Premi "Saperi per la legalità: Giovanni Falcone". Premi per laureati e dottori di ricerca. Scadenza 23 giugno 2022. Bando.
Borse di studio per giovani laureati residenti in sicilia bandite dalla Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua. Scadenza 30 giugno 2022. Bando.
Premio Studio Torta per una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale. Scadenza 30 settembre 2022. Informazioni
Premio Claudio Dal Piaz, per laureati in Diritto amministrativo con una tesi di laurea con lode sul tema della Tutela cautelare nel processo amministrativo. Scadenza 30 novembre 2022. Info
Premio di laurea “Maria Rosaria Borzi”, per tesi di laurea aventi ad oggetto ad oggetto una ricerca di stampo economico e/o fiscalista orientata all’analisi e al miglioramento dei modelli gestionali esistenti all’interno della realtà degli enti del Terzo settore. Scadenza 31 luglio 2022Info
Premio Una tesi per la sicurezza nazionale, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per una tesi di laurea su uno dei seguenti temi: geopolitica e relazioni internazionali; minacce alla sicurezza nazionale; diritto, dottrina e storia dell’intelligence; sicurezza economico-finanziaria. Scadenza 31 dicembre 2022. Info.
Premio di laurea Portolano Cavallo, nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario, per neolaureati in Giurisprudenza che abbiano discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico nei suddetti ambiti disciplinari nel periodo compreso tra il 16 novembre 2021 e il 15 novembre 2022. Scadenza 31 dicembre 2022. Info.
–––––––––––––––––––––––––
Concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals
- Edizione 2022, per idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Scadenza 5 maggio 2022. Info
Premio Giulia Cavallone 2022, bandito dalla Fondazione Calamandrei, per dottorandi di ricerca. Scadenza 31/3/2022. Info
Premio di Laurea Maurizio Gelmi, per una tesi di laurea sul tema “Le sfide della Green Economy nell’ambito sociale, ambientale e di governance”. Scadenza 2 dicembre 2022. Info.
Premio Argis 2021 per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali. Scadenza 28 febbraio 2022. Info.
Premio Don Gennaro Somma, bandito dalla Comunità Promozione e Sviluppo per una tesi di laurea magistrale inerente ai temi: cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile. Scadenza 28 febbraio 2022. Info.
Istituto ARRUPE. Borse di studio per progetti di ricerca nell'ambito di specifiche tematiche indicate nel bando e riferiti al territorio della Regione Siciliana. Scadenza 11 febbraio 2022. Info
Premio SIDI, edizione 2022, per un articolo in materia di diritto internazionale pubblico, diritto internazionale privato o diritto dell’Unione europea, pubblicato nel 2021 su una rivista scientifica o in opera collettanea, ad esclusione di opere a carattere monografico. Scadenza 28 febbraio 2022. Info.
Premio Murmura 2021 per un’opera pubblicata a da pubblicare sul tema: Emergenza sanitaria COVID-19: Aspetti giuridici, economici, sociali. Scadenza 20 febbraio 2022. Info.
Premio di laurea Salvatore Satta per la migliore tesi di laurea in materia di Previdenza sociale, Scadenza 31 dicembre 2021. Info.
Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta per una tesi di laurea in materia di Previdenza sociale. Scadenza 31 dicembre 2021. Info.
Premi di laurea ASSONEB
per giovani laureati italiani in materie economiche, finanziarie e giuridiche. Scadenza 31 dicembre 2021. Info.
Borsa di studio “Alessandro Pavesi”, dell’importo di €12.500, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani. Scadenza 31 gennaio 2022. Info.
Premio Lef
 (Associazione per la legalità e l’equità fiscale) per tesi di laurea sui temi della legalità e dell'equità fiscale. Info. Scadenza 31 dicembre 2021 (il 31 gennaio 2022 per chi si laurea a dicembre 2022)
Premio Tesi di Laurea “Si può fare di più”. Scadenza 20 dicembre 2021. Info.
Borsa di studio “Felice Gianani” riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi. Scadenza 31 dicembre 2021. Info
Premi “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva. Scadenza 7 dicembre 2021.
Premio Antitrust per la miglior tesi di laurea avente ad oggetto tematiche relative al diritto della concorrenza o ai diritti dei consumatori. Scadenza 31 dicembre 2021. Info.
Borsa per attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Scadenza 26 novembre 2021. Info.
Premio “Giuseppe Taliercio” per una tesi di laurea sui temi che riguardano la transizione digitale, la sostenibilità, l'inclusione e la diversità di genere e le nuove forme di lavoro agile. Scadenza 12 novembre 2021. Info.
Borse di studio per laureati messe a concorso dalla Banca d'Italia e intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella. Scadenza 18 novembre 2021. Info.
Borse di studio Fondazione Arena per studenti e laureati
. Scandeza 10 novembre. Bando studenti - Bando laureati.
Premio Fondazione Aifos
, per una tesi di laurea nell'ambito della Salute e sicurezza sul lavoro e Sostenibilità in ambito lavorativo. Scadenza 31 ottobre 2021. Info.
Borsa di studio in memoria di Raffaele Spera - Camera Europea di Giustizia di Napoli. Scadenza 25 febbraio 2021. Bando
Borse di studio Falcone-Borsellino. Scadenza 29 ottobre 2021. Info.
Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry” per tesi di laurea specialistica e di dottorato in tema di abuso e maltrattamento dell'infanzia. Scadenza 30 novembre 2021. Info.
Premio Isabetta Belli per una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema del carcere. Scadenza 30 giugno 2021. Info.
Premio Valeria Solesin per tesi di laurea sul tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese". Scadenza 10 agosto 2021. Info.
Premio Argis 2021 per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali. Scadenza 28 febbraio 2022. Info.
Premio Niccolò Salanitro per un’opera monografica che costituisca un valido ed originale contributo nel campo del Diritto commerciale, scadenza 16 luglio 2021. Info.
Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”
, per tesi in materia di abuso e maltrattamento all'infanzia. Scadenza 30 novembre 2021. Info.
Premi di laurea Giuseppe Barile e Pietro Verri
, per dissertazioni inerentia temi di diritto internazionale umanitario, diritti dell'uomo, diritto dei rifugiati, diritto internazionale dei disastri. Scadenza 30 aprile 2021. Info.
Borse di studio per giovani laureati siciliani
bandite dalla Fondazione Euromediterranea Onlus e la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, per la partecipazione ad un master universitario di II livello, indetto entro il 31.12.2021. Bando.
Bando Premio Jo Cox per studi sull’Europa 2021, Associazione iMille. Scadenza 15 maggio 2021. Info.
Bando "Saperi per la legalità: Giovanni Falcone". Premi per laureati e dottori di ricerca. Scadenza 12 aprile 2021. Info.
Borse di studio Franco Bonelli per laureati in giurisprudenza. Scadenza 7 aprile 2021. Info.
Premio di laurea promosso dall'AODV
, per una tesi sul tema "Responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001". Info. Bando. Scadenza 15 aprile 2021.
Premio Ettore Gallo, per un’opera di diritto (ambiti disciplinari: diritto pubblico e costituzionale, diritto e procedura penale) pubblicata dopo il primo gennaio 2018 o discussa, se tesi di laurea specialistica o dottorato, a partire dall’anno accademico 2018-19. Bandito da Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza. Info. Bando. Scadenza 30 giugno 2021.
Premio SIDI edizione 2021 per un articolo in materia di diritto internazionale pubblico, diritto internazionale privato o diritto dell’Unione europea, pubblicato nel 2020 su una rivista scientifica o in opera collettanea, ad esclusione di opere a carattere monografico. Bandito dalla Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione Europea. Info. Scadenza 28 febbraio 2021.
Premio di laurea “Daniele Padovani”, XV edizione,  per la miglior tesi di laurea discussa nell’A.A. 2019/2020 su un tema di diritto internazionale privato e processuale. Bandito dalla Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione Europea. Info. Scadenza 28 febbraio 2021.
Premio "Giorgio Vincenzi" per una tesi di laurea in materie giuridiche e socio-economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore del credito. Bandito dall'Associazione Bancaria Italiana. Info. Scadenza 28 febbraio 2021.
Borsa di studio “Alessandro Pavesi”, dell’importo di €12.500, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani. Scadenza 31 gennaio 2021. Info.
Premio in memoria del Prof. Marco Biagi. Il Comune di Milano ha bandito la V^ Edizione del “Premio in memoria del Prof. Marco Biagi”, che ha la finalità di dare risalto ai giovani laureati o ricercatori, entro i 35 anni di età, che abbiano elaborato e discusso tesi sui seguenti argomenti: innovazione sociale e sviluppo urbano; innovazione sociale e lavoro e sviluppo economico; innovazione sociale e inclusione. Info. Bando. Domanda.
Premio Argis 2020 per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali. Info.
Premio di laurea Artemio Franchi, per una tesi di laurea magistrale su argomenti di qualunque disciplina afferenti le società sportive, gli atleti e l’attività sportiva in genere, con particolare riferimento al mondo del calcio. Info.
Premi di laurea im materia di tutela dei consumatori, per una tesi di laurea che abbia ad oggetto i temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità. Info.
L'Europa che Vogliamo
. Concorso di idee bandito dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Scadenza 31 ottobre 2020. Info.
Borsa di studio “Alessandro Pavesi” sui diritti umani 2021-2022, dell’importo di €12.500, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani. Termine per la presentazione delle domande 31 gennaio 2021. Info.
Premio di Laurea in memoria delle vittime del disastro di Linate dell’8 ottobre 2001
- VI edizione, da assegnare a un giovane laureato o dottore di ricerca che abbia approfondito il tema della “sicurezza e della prevenzione”. Borsa di studio di € 6.000. Info.
Borse di studio Fondazione Andrea Arena
- Bando per l'assegnazione di 6 borse di studio a studenti e di 4 premi a laureati.
Scadenza 30 ottobre 2020 - Bando Borse di studio - Bando Premi di laurea
Premi di Laurea in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli 2020
Scadenza 22 ottobre 2020 - Info.
Premio Tesi di laurea sui beni vincolati privati. ADSI Associazione Dimore storiche Italiane. Il concorso nazionale vuole promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore del Patrimonio dei Beni Culturali. Scadenza 15 luglio. Bando.
Premio di laurea su Finanza etica e sostenibile"Elisa Genovese". Fondazione Finanza Etica, fondazione culturale di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr, bandisce un concorso per un Premio di laurea dell’importo di euro 2.500 e due menzioni di euro 750 ciascuna, in favore di studenti laureati presso un’università italiana che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e sostenibile nell’anno accademico 2018/2019. Scadenza 15 luglio. Bando.
Concorso di idee l'Europa che vogliamo, bandito dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. I premi consisteranno nella pubblicazione dei saggi inediti che risulteranno vincitori e in un contributo dell’importo di 5000 euro ciascuno, da fruirsi presso una università europea o un istituto di ricerca di riconosciuto valore internazionale, che i candidati dovranno documentare al momento della presentazione della domanda. Scadenza 31 ottobre. Leggi tutto.
Borsa di studio Antonio Manganelli. Premio per una tesi di laurea incentrata sulla criminalità e sulle Forze dell'ordine, o per una ricerca, un saggio o una inchiesta giornalistica su argomenti affini e consultabili nel regolamento. Scadenza 30 maggio 2020. I criteri di selezione ed i dettagli del concorso sono indicati nel bando.
Borsa di studio offerta da Formazione Giuridica – Scuola Zincani, per laureati e laureandi in Giurisprudenza per un valore di 4000 €, per la frequenza gratuita (da settembre a luglio, o da gennaio a dicembre) del Corso Ordinario di preparazione al Concorso in Magistratura, del Corso Annuale di preparazione all’esame di abilitazione forense e dei Laboratori avanzati di scrittura. Tutte le informazioni sui criteri di selezione sono contenuti nel bando. Scadenza 31 maggio 2020.
Premio in memoria del dott. Brett William Campbell, per tesi di dottorato in materia di Studi internazionali. Scadenza 30 aprile 2020. Info
Premio CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) per una tesi di laurea su temi legati all’attività normativa nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, industriale, commerciale e terziario, che sviluppi e approfondisca tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale, ai suoi effetti economici e ai riflessi giuridici relativi anche alle ricerche preparatorie per garantire il raggiungimento della regola dell’arte nella concezione e progettazione di prodotti, servizi, impianti, processi e nella organizzazione e gestione di impresa e della Pubblica Amministrazione. Scadenza 15 marzo 2020. Informazioni
Premio di laurea "Prof. Psquale Ciriello", per la migliore tesi di laurea in uno dei seguenti settori scientifico disciplinari: IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/21 Diritto pubblico comparato. Laurea conseguta nell'anno 2019 con il massimo dei voti. Scadenza 20 marzo 2020. Informazioni - Bando
Premio “Una tesi per la Sicurezza Nazionale”, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Sono previsti fino a 10 premi, del valore di € 2.500,00, per le migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 2 dicembre 2019 e il 23 dicembre 2020, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode, nelle seguenti aree tematiche: cyber security e innovazione digitale; sicurezza e interesse nazionale; relazioni internazionali e studi strategici; profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’intelligence; sicurezza economico-finanziaria. Scadenza 31 dicembre 2020. Informazioni - Bando
Premio di laurea ACAT, per tesi di laurea su uno dei seguenti temi: “La tortura ed i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro gli esseri umani nel mondo contemporaneo e/o la pena capitale: cause, impatti, implicazioni, diritto, prevenzione, recupero, strumenti e strategie per l’abolizione”; “La migrazione nella Unione Europea, le continue violazioni dei diritti umani e le gravi sofferenze ad essa connesse: cause, impatti, diritto, prevenzione, accoglienza, integrazione, strumenti e strategie per un futuro più umano dei profughi e dei migranti”.
Numero di borse: 2 – Importo 3500 € e 3500 €. Scadenza 30 giugno 2019 – 30 giugno 2020. Informazioni
Premi di laurea Francesco Barca, per tesi di laurea (discussa entro il 31 luglio 2020) sui seguenti temi: La relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel P.C.I., al centro e nel territorio delle Marche; Il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere “accordi”, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza parlamentare di Luciano Barca, un esame comparato del dibattito e del lavoro parlamentare con riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura); La programmazione economica per lo sviluppo sostenibile, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel Progetto ‘80 e nella fase del compromesso storico.
Numero di borse: 2 – Importo 2500 €. Scadenza 7 agosto 2020. Informazioni
Borse di studio per laureati in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici
In attuazione dei Protocolli di intesa sottoscritti con il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina e con il Coordinatore del Corso di laurea in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, gli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro di Messina e Reggio Calabria, bandiscono un concorso per il conferimento di n. 6 borse di studio dell'importo di 500 e ciascuna, a laureati in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, Curriculum Consulente del lavoro, che abbiano conseguito il titolo negli anni accademici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019. Delle 6 borse di studio 3 sono riservate a residenti nella Provincia di Messina e 3 a residenti nella provincia di Reggio Calabria. le domande vanno presentate entro dieci giorni dalla pubblicazione del bando.
Bando e Modello di domanda (pubblicato il 5 febbraio 2020)
Premio di laurea e di ricerca intitolato al magistrato Maurizio Santoloci "Nuove ricerche per i diritti degli animali".
La LAV (Lega Anti Vivisezione) ha indetto un Concorso per il conferimento di 4 premi relativi a ricerche universitarie che abbiano caratteri di novità e di proposta di cui 2 confluite in tesi di laurea e 2 in ricerche universitarie quali tesi di dottorato, di master o di specializzazione, pubblicazioni universitarie, anche monografiche, a carattere scientifico in tema di rispetto e libertà degli animali in ambito giuridico, sociale e scientifico.
Sarà premiata la ricerca presentata negli ultimi due anni accademici (2018 e 2019) o nel primo trimestre di quello in corso (2020) che riveli caratteri di novità e di proposta concreta e che confluisca nella tesi di laurea, di dottorato o specializzazione. Oppure in una pubblicazione universitaria a carattere scientifico dedicata alla  posizione degli animali nella società e alla promozione dei loro diritti sotto il profilo giuridico, economico o sociale, naturalmente in linea con i principi dello Statuto della LAV. Leggi il Bando.
Borse di studio e ricerca "Alessandro Panarello" per laureati in Giurisprudenza. L’Università di Messina ha emanato l’Avviso per l’assegnazione di due borse di studio/ricerca intitolate ad Alessandro Panarello, giovane e brillante studente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo peloritano e magistrato, tragicamente scomparso in un incidente stradale, nel maggio 1993 in Thailandia. 
Le borse di studio, messe a disposizione dalla famiglia Panarello per l’importo di 1.000 euro ciascuna, sono state istituite per  rinnovare il ricordo di Alessandro mediante l'approfondimento (offerto ai migliori laureati di Giurisprudenza dell’Ateneo messinese) di temi connessi al Diritto costituzionale.
I requisiti per poter partecipare al concorso sono consultabili al link  https://www.unime.it/it/ateneo/amministrazione/albo-online
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Ateneo entro lunedì 24 febbraio 2020. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 090-6768505
Informazioni - Avviso
Premio MURMURA 2019
per opere pubblicate o da pubblicare su temi attinenti ai fenomeni migratori e gli stati dell’Unione Europea – Aspetti socio economici e giuridici. Possono partecipare i laureati da non più di cinque anni. Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA.
Numero di borse: 1 – Importo 2000 €. Scadenza 13 dicembre 2019. Informazioni: bando, allegato A, allegato B, Locandina
Premio di laurea «Neda Agha Soltan» per una tesi di laurea magistrale sulla condizione della donna nella società. Comune di Pordenone
Numero di borse: 2 – Importo 2000 € e 1000 €. Scadenza 31 dicembre 2019. Informazioni
Premio Antonio Luberto, per una tesi di laurea magistrale sul tema "La responsabilità sociale dell'impresa". Numero di borse: 3 – Importo 800 €. Scadenza 31 ottobre 2019. Informazioni: Bando
Borse di studio “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, per laureati con il massimo dei voti in Giurisprudenza, in Economia o in Scienze Politiche, nelle Università siciliane, che non abbiano superato il trentesimo anno di età alla data di scadenza del bando. Borse di studio finalizzate alla promozione di attività di studi e ricerche da compiersi nel campo della criminalità organizzata di stampo mafioso. Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.
Numero di borse: 15 – Importo 6500 €. Scadenza 27 settembre 2019. Informazioni
Premio Isabetta Belli, per una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema del carcere. Fondazione Balducci. Numero di borse: 1 – Importo 1000 €. Scadenza 30 giugno 2019 – 30 giugno 2020. Informazioni
Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie. Premio per la migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato su temi legati al rapporto tra protezione dei dati personali ed innovazione tecnologica.
Il Premio consiste nella pubblicazione della tesi vincitrice nell’ambito della Collana curata dal Centro Studi per Aracne editrice, denominata “Privacy e Innovazione”. Scadenza 31 luglio 2019. Informazioni
Premio di laurea Francesco Coco, per una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato inerente gli argomenti del terrorismo e dell’eversione nello Stato unitario italiano. Istituto alti studi sul terrorismo e l’eversione.
Numero di borse: 1 – Importo 1500 €. Scadenza 30 agosto 2019. Informazioni: Bando
Premio Giovanni Lorenzin. Bando per tre premi di studio consistenti in un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo. Numero di borse: 2 – Importo 2000 €. Scadenza 15 settembre 2019.
Informazioni
Premio Studio Torta per una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale. Numero di borse: 1 – Importo 3000 €. Scadenza 30 settembre 2019. Informazioni
Premio in memoria del Prof. Marco Biagi. Comune di Milano.
Premio per giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane, entro i 35 anni di età, che abbiano discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, o che abbiano pubblicato saggi, che abbiano come tema le sfide di policy che attendono le amministrazioni pubbliche, anche a livello territoriale in uno dei temi di seguito indicati: innovazione sociale e periferie; innovazione sociale e lavoro; innovazione sociale e inclusione.
Numero di borse: 1 – Importo 6500 €
Informazioni: bando
Informazioni: domanda

scadenza 30 settembre 2019

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti