Si terrà lunedì 22 novembre 2021, dalle ore 10:05 alle ore 11:35, presso l'aula 7 (3° piano) del Dipartimento di Economia il seminario “Il Sud in Italia, nel Mediterraneo e in Europa”.
Razionale. Il Mezzogiorno e il Mediterraneo sono contesti territoriali destinati a stare insieme. Esistono ragioni storiche e culturali, ma anche motivi inerenti lo studio di una comune strategia euro-mediterranea di crescita e sviluppo Occorre proporre e concorrere ad una visione realizzatrice sostenibile, integrata, frutto di intelligenza collettiva per rispondere alle nuove e più impegnative esigenze ambientali, economiche, sociali e tecnologiche.
Dopo l’introduzione da parte del prof. Michele Limosani (direttore del Dipartimento di Economia) e del prof. Bruno Sergio Sergi, seguiranno l’intervento del prof. Cosimo Inferrera (già professore ordinario di Anatomia Patologica presso il nostro Ateneo, socio emerito della Classe II^ Scienze Medico Biologiche dell’Academia Peloritana dei Pericolanti, presidente dell’Associazione Europea del Mediterraneo) dal titolo “Il dialogo territoriale a tutto campo di Pierpaolo Maggiora per la Sicilia, Piazza degli Scambi del Mediterraneo nel III^ Millennio” e la relazione dell’Arch. Pierpaolo Maggiora (presidente dell’Associazione ARGE) dal titolo “Progetto di Sistema per il Sud con particolare riferimento a morfologia, funzione e finalità dei cluster territoriali”.
Seminario: “Il Sud in Italia, nel Mediterraneo e in Europa”
Lunedì, Novembre 22, 2021