La prova finale del corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di vita, consiste di norma nella discussione di un ampio elaborato scritto frutto di un progetto originale di ricerca (teorica e/o empirica) o di una rassegna critica aggiornata della letteratura scientifica su un tema concordato con un docente o un gruppo di docenti nell'ambito delle discipline curriculari.
Lo studente dovrà documentare il possesso delle competenze teoriche e metodologiche acquisite nel corso delle attività formative, incluso il periodo di tirocinio. La prova può consistere anche nel resoconto scritto della partecipazione ad un'esperienza sperimentale o riabilitativa, eventualmente corredato da materiale multimediale, che dimostri l'acquisita conoscenza dello "stato dell'arte" dell'argomento su cui prepara la propria prova finale e delle sue possibili applicazioni in ambito professionale. Dato l'impegno richiesto, alla prova finale vengono attribuiti almeno 8 CFU.
La domanda di assegnazione tesi va presentata almeno 6 mesi prima della sessione di laurea. Di norma, lo Studente avrà a disposizione quasi un mese di tempo per perfezionare la domanda di conseguimento titolo tramite Esse3.
Sessione di laurea appello del 22 marzo 2023 la procedura esse3 è aperta fino al 15 marzo ; inviare il frontespizio e l'abstract entro il 12 marzo a: cportaro@unime.it
I files PDF che i laureandi dovranno uploadare in procedura Esse3 sono:
1) Documento d'identità in corso di validità;
2) Frontespizio della tesi firmato;
3) Contenuto definitivo dell'elaborato di tesi;
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio.
Con la medesima tempistica, ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare (o rifiutare) l'elaborato di tesi; in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore.
Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l'approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente.
Visualizza il video per il controllo antiplagio
Modalità svolgimento prova finale
Modulistica:
Domanda di Assegnazione tesi da inviare 6 mesi prima della laurea a psicolar@unime.it
Modello_abstract in italiano
Fac-simile del Frontespizio della tesi per i laureandi in:
frontespizio-psicologia clinica
frontespizio-psicologia