L'attività di orientamento in itinere è realizzata mediante azioni di monitoraggio continuo effettuate dai docenti Tutor in collaborazione con il Coordinatore del CdS.
L'orientamento in itinere ha la funzione specifica di accompagnare lo studente al completamento del corso di studi e di indirizzarlo lungo un percorso formativo che sia a lui più congeniale e conforme agli obiettivi occupazionali. L'attività di orientamento in itinere è effettuata anche coinvolgendo l'ufficio Stage e Tirocini, il cui supporto è importante ai fini della scelta dell'attività di stage
prevista come obbligatoria al secondo anno del corso (1° semestre).
Per una gestione efficiente di questa fase di orientamento, gli studenti vengono sollecitati a dialogare continuamente con i Tutors e con i Docenti del CdS, al fine di evidenziare dubbi e criticità. Il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari si concretizza, in particolare, nell'erogazione dei seguenti servizi:
- assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare ai fini dell'individuazione delle attività a scelta;
- assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami;
- assistenza agli studenti nell'individuazione, attivazione e gestione dei tirocini curriculari.
Ulteriori iniziative sono intraprese dagli stessi studenti nell'ambito del P2P Project del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina. Si tratta di un sistema integrato di servizi, azioni e iniziative di orientamento in ingresso ed in itinere, destinati a soggetti diversi (matricole, studenti universitari in corso e fuori corso, studenti stranieri, studenti con disabilità), che si
inserisce nel più ampio progetto di orientamento e tutorato sviluppato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con il Centro di Orientamento e Placement (C.O.P.) dell'Ateneo. Tale progetto si articola in una serie di iniziative fra loro integrate, che si ispirano alla c.d. peer education (letteralmente "Educazione tra Pari"), ossia su quella strategia educativa volta ad attivare un
processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status, caratterizzato da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Tali iniziative non sostituiscono, ma integrano le attività di tutorato già svolte a livello dipartimentale e dai singoli docenti.
Orientamento in itinere e tutorato