Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo sono:
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private -
I laureati del corso di laurea magistrale sono in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico e possono accedere a diverse professioni in ambito marittimo ed aeronautico sia pubbliche che private.
Inoltre possiedono le competenze e conoscenze necessarie per accedere alle classi di concorso A-43 (Scienze e Tecnologie Nautiche) ai fini dell'insegnamento, così come precisato nel decreto del presidente della repubblica 14 febbraio 2016, n. 19.
Parere delle parti sociali
Le parti sociali coinvolte nell’istituzione del corso si sono dichiarate soddisfatte della proposta formativa ed hanno sempre manifestato interesse a collaborare al corso.
Tra me parti sociali coinvolte Caronte & Torurist, Autoirtà di sistema Portuale dello Stretto, Comet, CUST Euromed "Elio Fanara", Enac, UGL Sicilia, Airgest- Società di gestione dell’aeroporto di Trapani, Istituto nautico Caio Duilio, Intermarine.