Offerta Didattica

 

[1044/2020] - SCIENZE E LOGISTICA DEL TRASPORTO MARITTIMO ED AEREO

Classe: 
LM-72
Accesso: 

Libero

Codice Corso: 
1044
Ordinamento: 
2020
Anno Accademico: 
2021
Sede: 
Dipartimento di Ingegneria
Coordinatore: 

Prof.ssa Marino Adele

Lingua: 
italiano
Regolamenti: 
Aule: 
Laboratori e Aule Informatiche: 
Biblioteche: 
Sale studio: 

Prova finale

Per essere ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo”, lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal Manifesto degli Studi, ad eccezione di quelli assegnati alla prova finale, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale consiste nella discussione pubblica della tesi, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi deve essere preferibilmente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, dalla quale la Commissione possa valutare la maturità culturale e scientifica nonché la qualità del lavoro svolto. 
 


Requisiti

L'ammissione al Corso di Laurea è consentita agli studenti in possesso di una laurea o di diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il possesso di laurea triennale nella classe L-28 (D.M. 270/04) conseguita su tutto il territorio nazionale garantisce accesso diretto al CdS magistrale.
Gli studenti in possesso di laurea triennale appartenente ad una classe diversa da quella riportata, di diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, possono essere ammessi purchè soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi:
45 CFU di cui
(a) 18 CFU in ambito delle discipline di matematica e fisica nei seguenti SSD delle attività di base: MAT/01-09, FIS/01-06
con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano agli SSD MAT/05 e MAT/07;
(b) 12 CFU in ambito delle discipline dell'ingegneria nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/22, ICAR/05, ICAR/06;
(c) 9 CFU in ambito delle discipline giuridiche nei seguenti SSD: IUS/04, IUS/06, IUS/13, IUS/14;
(d) 6 CFU in ambito delle discipline geologiche e geofisiche nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/10, GEO/11, GEO/12.
Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto il livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” mira a formare figure professionali con una solida preparazione teorico-pratica, caratterizzata da un taglio multidisciplinare che li metterà in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico. 
L'articolazione didattica è finalizzata a far acquisire agli studenti le conoscenze nel settore della navigazione, che verranno via via arricchite fornendo strumenti e stimoli di approfondimento, per fare acquisire competenze tecnico-specialistiche e trasversali, come quelle linguistiche. 
 

Risultati

 
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei settori della logistica, delle scienze della navigazione, dell'ingegneria navale, dell'idrografia, dell'oceanografia e del diritto della navigazione. Il percorso di studio fornisce competenze trasversali, che tengono conto anche degli aspetti giuridici, nel campo della logistica, della gestione delle merci, della spedizione e dell'import-export, rami di attività in costante crescita, nei quali si ravvisa una richiesta crescente nel mondo del lavoro. 
 

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo sono:
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private -
I laureati del corso di laurea magistrale sono in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico e possono accedere a diverse professioni in ambito marittimo ed aeronautico sia pubbliche che private.
Inoltre possiedono le competenze e conoscenze necessarie per accedere alle classi di concorso A-43 (Scienze e Tecnologie Nautiche) ai fini dell'insegnamento, così come precisato nel decreto del presidente della repubblica 14 febbraio 2016, n. 19.
 

Parere delle parti sociali

 Le parti sociali, coinvolte nell’istituzione del corso, si sono dichiarate soddisfatte della proposta formativa ed hanno manifestato  interesse a collaborare al corso.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti