Metodi didattici

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per cui lo studente è tenuto a frequentare tutte le attività del Corso. La frequenza all’attività didattica formale, alle attività elettive è obbligatoria per il 75% delle ore previste da ciascuna attività didattica e minimo il 50% per ciascuna unità didattica.

Il tirocinio deve essere frequentato con eventuali piani di recupero delle assenze.

La frequenza viene verificata dai docenti ed è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.

Le attività didattiche si articolano in lezioni frontali ed eventualmente anche in esercitazioni, laboratori e seminari.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche favorisce lo svolgimento di seminari pluridisciplinari che consentano agli studenti di mettere a confronto conoscenze e metodologie.

Il Corso di Laurea può prevedere esperienze di didattica in modalità “e-learning”.

I singoli anni di Corso si suddividono in due periodi didattici, definiti semestri, stabiliti con delibera del Consiglio di Dipartimento, sulla base del Calendario d’Ateneo. Tali periodi sono separati da un congruo intervallo, al fine di consentire l’espletamento degli esami di profitto. Gli insegnamenti hanno di norma cadenza semestrale.

Il periodo didattico di svolgimento delle lezioni e l’orario di queste, le date di esame e della prova finale sono stabiliti dal Calendario didattico redatto nel rispetto del Regolamento di Ateneo e consultabile sul sito web istituzionale del Corso di Laurea.

-------------------------------

Le attività formative comprendono: insegnamenti, laboratori, seminari, conferenze, stage, tirocini, corsi, anche tenuti presso idonei istituti pubblici e/o privati in Italia e all’estero, riconosciuti dal Consiglio di Corso di Laurea, che assicurano competenze informatiche, linguistiche e di rilievo culturale coerenti con le tematiche del Corso stesso.

Per le informazioni generali sui crediti formativi universitari si rimanda al vigente Regolamento Didattico di Ateneo.

Il lavoro di apprendimento universitario viene misurato in CFU (crediti formativi universitari).

I crediti assegnati a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente previo superamento dell’esame ovvero a seguito di altra forma di verifica della preparazione o delle competenze acquisite, in ragione della tipologia di attività formativa espletata.

Le predette attività formative sono impartite: I) negli ambiti disciplinari di base previsti per la Classe di appartenenza del Corso; II) negli ambiti disciplinari caratterizzanti la Classe; III) negli ambiti disciplinari affini o integrativi rispetto a quelli di base e caratterizzanti. Sono previste attività autonomamente scelte dallo studente, attività per la preparazione della prova finale, attività attinenti la conoscenza della lingua straniera, attività formative di stage e/o tirocinio.

L’offerta didattica, l’elenco degli insegnamenti attivabili e delle altre attività formative con l’indicazione dei corrispondenti CFU, l’articolazione in moduli e la durata in ore, sono riportati nel Manifesto degli Studi vigente.

In particolare tutti gli insegnamenti sono semestrali ad eccezione dell’Inglese Scientifico che è annuale

--------------------------

La Commissione Didattica organizza l'offerta di U.A.F., realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione in quanto tale esame concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Il calendario e l’elenco delle attività didattiche elettive sono pubblicati all’inizio delle attività didattiche sul sito web del CdLM.

------------------------

Le attività di tirocinio e stage sono svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione. Le attività di tirocinio e di stage sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale.
Le attività di tirocinio e di stage sono preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato. A tal fine il Coordinatore del Corso di Laurea stabilisce le modalità di approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stage, previa stipula di convenzioni con le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.
 
Il Coordinatore si avvale per le attività di laboratorio e di tirocinio di uno o due docenti nominati “Tutor per il tirocinio” ai quali compete il coordinamento delle attività di tirocinio e laboratorio, e la verbalizzazione delle predette attività.
 
Il Tutor per il tirocinio deve appartenere ai profili professionali afferenti alla classe del Corso di Studi Magistrale e deve essere in possesso della Laurea Specialistica o Magistrale della classe di riferimento.
  
Il Tutor per il tirocinio organizza e supervisiona le attività di laboratorio e di tirocinio avvalendosi della collaborazione di Tutor Professionali, che sono individuati nelle sedi accreditate di tirocinio tra i professionisti esperti nelle aree professionali o gestionali organizzative o formative.
 
Le Attività Tutoriali sono finalizzate a sostenere i processi di preparazione, rielaborazione e riflessione delle esperienze, in parte sono calendarizzate (sessioni di briefing, di debriefing con la presentazione e discussione dei progetti-report) in parte definite dallo studente per colloqui individuali con i Tutor.
 
Lo studente propone l’organizzazione del proprio tirocinio nei periodi previsti e li frequenta con continuità. Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio.
La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo, sullo stesso dovranno essere documentate anche le attività tutoriali. E’ responsabilità dello studente rispettare il piano di frequenza concordato e avvisare tempestivamente in caso di assenza o ritardo.
 
Per acquisire i crediti dedicati alle attività di tirocinio, gli studenti devono presentare il loro progetto di tirocinio al Tutor. Il progetto deve contenere gli obiettivi formativi, le strategie in relazione alle opportunità offerte dalla sede di tirocinio, gli strumenti e i pre-requisiti teorici per prepararsi all’esperienza di tirocinio, modalità di valutazione e supervisione, data di inizio e di conclusione.
Ogni esperienza di tirocinio si conclude con la stesura di una relazione finale e viene documentata sul libretto di tirocinio, convalidata dal tutor.
 
Al termine del biennio del CdLM, una Commissione, presieduta dal Tutor universitario, composta da due docenti e da una rappresentanza dei Tutor Professionali delle sedi di tirocinio, certifica il livello di apprendimento raggiunto nel biennio con le esperienze di tirocinio e laboratorio esprimendo una valutazione in trentesimi con modalità di esame che possono prevedere la presentazione e discussione di progetti/report.
In caso di valutazione complessivamente negativa del percorso, questo dovrà essere ripetuta.
 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.