L’organizzazione delle attività formative prevede, per ogni anno, due semestri didattici, separati da un congruo intervallo, al fine di consentire l’espletamento degli esami di profitto.
Il periodo di svolgimento delle lezioni e degli esami sono definiti annualmente dal Consiglio di Dipartimento.
Il lavoro di apprendimento universitario viene misurato in CFU (crediti formativi universitari). A ciascun CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo da parte dello studente.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è in ogni caso vivamente consigliata per una più efficace interazione con i docenti e la preparazione necessaria al superamento degli esami. Consente un più rapido completamento del percorso di studi, evitando ritardi nell’acquisizione dei crediti formativi.
Le lezioni frontali in aula, con il supporto di videoproiezioni, costituiscono l’attività didattica di base per l’acquisizione delle conoscenze teoriche e dei metodi delle discipline. Le esercitazioni, previste all’interno dei CFU di alcuni insegnamenti, hanno lo scopo di presentare gli aspetti applicativi (metodi e gli strumenti) delle discipline psicologiche.
I laboratori sono attività formative con frequenza obbligatoria. Sono organizzati in sottogruppi con lo scopo di favorire la partecipazione attiva degli studenti. Gli strumenti didattici per favorire la capacità di applicare le conoscenze sono: lettura critica della più aggiornata letteratura scientifica nazionale ed internazionale, addestramento all'utilizzo di strumenti psicometrici, role-playing, stesura guidata di brevi report, discussione di progetti di intervento con particolare attenzione ai contesti educativi e socio-sanitari.
La teledidattica, mediante la piattaforma Microsoft Teams, è stata sperimentata con successo nella fase di emergenza da COVID-19.
La didattica a distanza, a integrazione delle attività formative in aula, ha consentito di offrire agli studenti tutte le attività formative, inclusi i laboratori, le attività esperienziali-applicative e ogni altro servizio necessario alla efficace prosecuzione degli studi.
Metodi didattici