Offerta Didattica

 

[2448/2019] - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

Classe: 
L-24
Accesso: 

Con programmazione locale

Codice Corso: 
2448
Ordinamento: 
2019
Anno Accademico: 
2021
Sede: 
Messina
Coordinatore: 

Prof.ssa Loredana Benedetto

Lingua: 
italiano
Aule: 
Laboratori e Aule Informatiche: 

Prova finale

Consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto che consente di:  a) verificare il raggiungimento di capacità di riflessione sulle conoscenze acquisite e la possibilità di applicazione in uno o più ambiti della psicologia; b) valutare l'autonomia nell'impostare, redigere e discutere in modo adeguato un testo scientifico.
Inoltre, il laureando dovrà allegare al suo elaborato finale una sintesi (max 4 cartelle) in lingua inglese al fine di verificare l'acquisizione di base della lingua.
 
Modalità di svolgimento della prova finale:
La prova per il conseguimento della laurea è pubblica e si svolge in presenza del candidato con proclamazione finale e comunicazione del voto di laurea assegnato dalla Commissione (art. 13 del Regolamento didattico del CdS).
La commissione, nominata dal Direttore di Dipartimento,  è composta da almeno 7 docenti.
Nel formulare il voto finale, la commissione tiene conto dell'intero percorso di studi del laureando, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale.
I criteri per l’attribuzione del voto finale, secondo quanto deliberato dal Senato Accademico, sono esplicitati nel Regolamento Didattico del Corso


Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente.
 

Obiettivi

Il Corso di Laurea triennale si propone di fornire una preparazione teorica di base che, integrando i fondamenti scientifici della Psicologia con quelli di alcune discipline bio-mediche, consenta un’ampia comprensione del complesso funzionamento psichico nelle diverse fasi del ciclo di vita. Il percorso di studi fornisce le competenze metodologiche e tecniche necessarie alla formazione di professionisti in grado di operare, individualmente o in équipe multidisciplinari, nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità in Enti e Istituzioni che operano per la promozione della salute e del benessere.
Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire complessivamente 180 CFU.
Il corso di laurea fornisce una solida preparazione di base per la prosecuzione degli studi in qualsiasi Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51).
 

Risultati

Il corso di laurea forma professionisti in grado di operare nei diversi contesti di vita delle persone e, in particolare, in ambito sanitario e riabilitativo, in sinergia con le altre figure professionali che operano per la cura e la prevenzione della salute nelle diverse fasi della vita degli individui.
Il Dottore in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive sarà in grado di:
a) partecipare alla programmazione e alla verifica di interventi psicologici e psicosociali, con la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’albo professionale;
b) realizzare interventi psicoeducativi volti a promuovere il pieno sviluppo dei potenziali di crescita personale, di inserimento e di partecipazione sociale;
c) utilizzare il colloquio, le interviste, i metodi osservativi diretti e indiretti, i test psicologici e altri strumenti di analisi  ai fini della valutazione del comportamento, della personalità, dei processi cognitivi e di interazione sociale, delle opinioni e degli atteggiamenti, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
d) utilizzare con persone disabili strumenti psicologici per sviluppare o recuperare competenze funzionali di tipo cognitivo, pratico, emotivo e relazionale, per arrestare la regressione funzionale in caso di malattie croniche, per reperire forme di facilitazione e supporti utili a migliorare la qualità di vita;
e) utilizzare  strumenti psicologici per l'orientamento scolastico e professionale, per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane;
f) curare la raccolta, il caricamento e l'elaborazione statistica di dati psicologici ai fini di ricerca.
 

Sbocchi professionali

Il profilo professionale del laureato triennalista in Scienze e Tecniche Psicologiche  (L-24) è regolamentato dal D.P.R. del 5 giugno 2001, n. 328 (CAPO X Art. 51) e dalla legge dell'11/07/2003, n.170 (art. 3).
Il  Dottore in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive, dopo l’abilitazione e l'iscrizione al relativo albo professionale sez. B, potrà svolgere la propria attività professionale, con la supervisione di uno psicologo sez. A, presso:
 
- Centri di ricerca e di promozione del benessere psicologico;
- Centri di riabilitazione;
- Servizi per la prevenzione del disagio psicosociale;
- Aziende ospedaliere, ASP, case di cura;
- Servizi materno-infantili, consultori, istituzioni educative.
In generale, potrà lavorare presso enti pubblici e privati finalizzati alla cura, alla prevenzione e alla promozione della salute e del benessere, nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità esistenti nel Servizio Sanitario Nazionale, nella sanità privata, nelle aziende e le organizzazioni del terziario sociale, negli istituti pubblici e privati di ricerca e di studio.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
 

Parere delle parti sociali

In fase di istituzione del CdS  sono state consultate organizzazioni  rappresentative della professione e del mondo del lavoro che hanno espresso un  giudizio ampiamente favorevole per: a) l'orientamento clinico e di promozione della salute del CdS; b) la formulazione degli obiettivi e l’articolazione delle attività formative; c) l'inserimento di alcune discipline dell'area bio-medica, considerate come un necessario complemento alla formazione professionale nel settore sanitario (29/09/2018).
Al fine di dare continuità alle consultazioni e monitorare la formazione dei laureati  è  stato istituito un Comitato di Indirizzo del CdS (07/05/2019, prot. N. 57640 del 20190617) al quale hanno aderito in qualità di Componenti:
- Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia;
- Azienda Sanitaria A.O. Policlinico Universitario 'G. Martino', Messina;
- Azienda Sanitaria Provinciale ASP 5 di Messina;
- Azienda Sanitaria Provinciale ASP 5 di Reggio Calabria;
- Centro Nemo Sud, Fondazione Aurora Onlus, A.O. Policlinico Universitario 'G. Martino' di Messina;
- Anffass Onlus di Patti (Messina);
- AIL Onlus di Reggio Calabria e Vibo Valentia - Sezione 'Alberto Neri';
- il Consorzio SISIFO, accreditato SSN per erogazione Cure palliative domiciliari.
L'ultima riunione si svolta in data 14/12/2020 (prot. N. 133296 del 23/12/2020) con la partecipazione dei rappresentati dell'Ordine degli Psicologi (Regioni Calabria e Sicilia), degli Enti componenti il Comitato e del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell'Università degli studi di Messina. Gli incontri (di norma, con cadenza annuale) hanno lo scopo di contribuire alla valutazione periodica della qualità del percorso formativo, in particolare per verificare a conclusione del triennio (coorte 2019) e grazie al tutoraggio degli studenti durante il tirocinio curriculare che verrà svolto presso i servizi (3 anno di corso, a.a. 2021-22) la coerenza del percorso formativo e il profilo delle competenze acquisite.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti